Report >>> Grigna settentrionale

Gabro

Biker urlandum
3/6/06
513
0
0
Visita sito
Leggendo quà e la di pochi temerari che hanno affrontato la lunga scalata alla Grigna, ci ho provato anche io e questa è la mia esperienza:

17-11-2012: forse l'ultima occasione di questa stagione per tentare di arrivare in vetta: le condizioni sono quasi ottimali: neve di inizio autunno ormai sciolta come si nota dalla webcam di MeteoBarzio

Anche le previsioni meteo sono perfette: arrivare in mezzo alle nubi dopo tanta fatica.....girerebbero e non poco!

ore 9:45: Parto dal Colle di Balisio (per motivi logistici legati al rientro con il buio) e scendo a Pasturo per iniziare la salita verso il Rifugio Pialeral:
da 580m a 1400m in 2 ore

ore 12:00 breve spuntino e subito si spinge: sentirsi dire da chi scende che sono matto non ha prezzo.... sarai sano te!

ore 13:30 sentiero in ombra e iniziano piccoli fastidi legati alla presenza sul sentiero di neve trasformata in ghiaccio... meglio stare alla larga e passo sull'erba: problema risolto

ore 14:00 sono al bivacco merlini a quota 2150 fa freschino la temperatura è vicino allo zero ma ora si torna al sole e riscalda quanto basta. si prosegue

ore 14:30 il sentiero si fa veramente tossico: l'ultima parte verso il rifugio presenta poche chiazze di neve e qualche roccetta da superare: mettendo i piedi nella neve il grip sulle rocce lisce è compromesso: grande attenzione

ore 14:50 è vetta! 2410 msl. non c'è anima viva la temperatura è di 2 gradi sopra lo zero. grande spettacolo!

http://www.flickr.com/photos/20051978-1/8806470023
http://www.flickr.com/photos/20051978-1/8806470549

ore 15:15 inizio la discesa sempre dallo stesso versante: fino al bivacco merlini
avrò fatto il sella si e no 100 metri scarsi... troppa paura, neve ghiaccio roccette smosse

ore 16:00 passato il tratto con il ghiaccio finalmente riesco a stare in sella la temperatura è scesa a -2°

ore 16:50 arrivo al pialeral monto la luce e imbocco il sentiero della traversata bassa: discesa finale dai grassi lunghi

ore 17:30 arrivo al colle di balisio

24km a una media di 6,4 km/h e un dislivello di circa 1800 metri

Video

www.vimeo.com/53776639

Ciao alla prossima Grignone!

Gabro

Biker urlandum
3/6/06
513
0
0
Visita sito

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
da quando ti ho conosciuto ho sempre pensato che anche tu ai i tuoi problemi.. ma forse ne ha di più il tuo amico Bollettone
comunque complimenti, noi lo si voleva fare l'anno scorso in due giorni partendo da mandello, poi per una cosa o per l'altra l'abbiamo dimenticato, mi dai l'ispirazione per riproporlo la prossima primavera
bravo ancora

PIERPIER54

Biker tremendus
5/1/08
1.371
1
0
BG Villa di Serio
Visita sito
Bike
HAIBIKE

iscrivimi! egne poa me!
complimenti a Gabro! l'unica cosa che non hò digerito è stata la musica del filmato
BYE!

Gabro

Biker urlandum
3/6/06
513
0
0
Visita sito

grazie ahah ma ha parlato quello sano

e poi mi sta sulle palle bolettone... è uno che dimentica i perni passanti delle ruote

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo