• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

[REPLAY] Worldcup Val D'Isere: XC Uomini. Fontana grande terzo!

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
53
Milano
Visita sito
Ma scusate, Marco Aurelio Fontana non presenzierà alla inaugurazione delle Olimpiadi di questa sera, sfilando sul campo con tutti quanti gli elementi del Team Olimpico Italiano?

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.467
960
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ma scusate, Marco Aurelio Fontana non presenzierà alla inaugurazione delle Olimpiadi di questa sera, sfilando sul campo con tutti quanti gli elementi del Team Olimpico Italiano?

no perchè non ci son soldi per mandare tutti a londra fin dal primo giorno.
e ci mancherebbe altro che per gareggiare l'ultimo giorno fosse già là a far il turista a spese nostre!

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
53
Milano
Visita sito
no perchè non ci son soldi per mandare tutti a londra fin dal primo giorno.
e ci mancherebbe altro che per gareggiare l'ultimo giorno fosse già là a far il turista a spese nostre!

Non parlo di tutto il periodo delle Olimpiadi, parlo esclusivamente della presentazione di questa sera.
Per un atleta che partecipa alle Olimpiadi credo che presenziare nel giorno dell'inaugurazione Olimpica con tutto il TEAM ITALIANO sia emozionante, importante e molto gratificante per la propria carriera.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.183
1.776
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Condivido. Deve essere una bella emozione, ma discorso economico a parte, v'è da dire che un atleta cerca l'avvicinamento alle proprie gare nella maniera più congrua e se ad esempio nel caso di Fontana, come potrebbe essere di molti altri, la maniera più congrua è fare una gara sabato, rinuciando ovviamente alla cerimonia di apertura, è normale che ciò avvenga. Non dimentichiamo la Pellegrini che per non pregiudicare le proprie gare (a ragione a mio modo di vedere), pur essendo già lì, ha rinunciato a fare da portabandiera, il massimo dell'onore forse, con tutte le polemiche che ne son seguite.

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Gerhard Kerschbaumer (Team TX Active-Bianchi) correrà in Val d'Isère con la Bianchi Methanol SL2 da 26".
Come già visto a Lugagnano settimana scorsa, "Gerry" pare avere temporaneamente accantonato la 29" sulla quale pedalava fin dall'autunno scorso.

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Attento alle allusioni che fai, che potrebbe arrivarti la scomunica direttamente da Kabul
Io non alludo proprio a nulla e con Kabul non ho niente a che fare.
La mia idea è che Gerry abbia provato il percorso di Lugagnano e abbia optato per la 26".
E lo stesso ha fatto con quello in Val d'Isère, dove probabilmente si sente più sicuro (il tracciato è molto scorrevole).
Ovviamente avrà chiesto di avere entrambe le bici a disposizione, 29 e 26 pollici.
Da quel che so, il D.S. Massimo Ghirotto lascia sempre agli atleti la scelta del mezzo.
Infatti Tempier e Longo hanno sempre gareggiato quest'anno con la 26".

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.183
1.776
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Io non alludo proprio a nulla e con Kabul non ho niente a che fare.
.................
Era una battuta la mia se non si era capito o-o
..........La mia idea è che Gerry abbia provato il percorso di Lugagnano e abbia optato per la 26".
E lo stesso ha fatto con quello in Val d'Isère, dove probabilmente si sente più sicuro (il tracciato è molto scorrevole).
......
Strano. E' proprio su un tracciato scorrevole che mi aspetterei il meglio da una 29, metre su uno + tormentato, tutto curve da guidare e rilanci sarebbe forse più naturale optare per una 26
.............Da quel che so, il D.S. Massimo Ghirotto lascia sempre agli atleti la scelta del mezzo.
Infatti Tempier e Longo hanno sempre gareggiato quest'anno con la 26".
Ovvio, alla fine son loro che ci devono correre e se una o l'altra gli dà sensazioni migliori e maggior sicurezza, sarebbe farsi del male da soli ad imporre scelte non condivise.

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
samuelgol ha scritto:
Strano. E' proprio su un tracciato scorrevole che mi aspetterei il meglio da una 29, metre su uno + tormentato, tutto curve da guidare e rilanci sarebbe forse più naturale optare per una 26
Per me "scorrevole" significa anche privo di ostacoli (naturali o artificiali che siano).
Lugagnano non era molto scorrevole, eppure Kerschbaumer ha vinto con ampio margine.
Vediamo qui in Val d'Isère come sarà.

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.467
960
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Anche chiedendo al diretto interessato, credo che fornirebbe una risposta piuttosto "diplomatica"...
Io posso intuire una ragione leggendo le classifiche dove ha gareggiato con la 29".

appunto, pessimi risultati quest'anno con la 29... e non è stato l'unico a fare un passo indietro tra i pro. Mi viene da notare che anche il campione italiano marathon era partito con la scale rc 29 a inizio anno.

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
appunto, pessimi risultati quest'anno con la 29... e non è stato l'unico a fare un passo indietro tra i pro. Mi viene da notare che anche il campione italiano marathon era partito con la scale rc 29 a inizio anno.
Juri Ragnoli.
Siccome non è uno stupido, ha saputo valutare i propri limiti e quelli della bici.
E ha capito che per lui andava bene la 26".

Altro esempio ?
Mirko Celestino. L'anno scorso iniziò con la 29". Per lui che proveniva dal professionismo stradale sembrava la soluzione più appropriata.
Invece la abbandonò ben presto.
Quest'anno sembra più a suo agio con la 27.5", salvo bucare a raffica. Ma questo non dipende certo dal telaio, semmai dagli pneumatici.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo