Rendimento dinamico della guarnitura

  • Creatore Discussione xzy
  • Data di inizio
  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Apro questo thread su un argomento forse poco discusso:

fermo restando che le ruote sono tra i primi componenti ad incidere in assoluto sulle prestazioni della bici, vorrei capire quanto sia determinante la massa in rotazione della guarnitura, essendo il principale componente a ricevere la forza impressa dal ciclista.

Indipendentemente dalla dentatura e dal numero di corone (mono, doppia o tripla) quanto rende in termini di prestazioni e godibilità della bici montare una guarnitura di elevata qualità, quindi rigida e leggera, rispetto a guarniture più pesanti e meno rigide quali sono di solito quelle di stampo economico?

Personalmente negli anni non ho mai cambiato le guarniture originali delle biciclette che ho avuto, ma ultimamente, nell'ottica di miglioramento della mia attuale full sto valutando l'eventuale upgrade della guarnitura, per questo ringrazio chiunque voglia intervenire e contribuire a sviluppare questo argomento.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
come peso, inteso massa centrifuga, dalle mie conoscenze tecniche cambia poco
Da una x3 ad una xx o una sis ad una xtr, cambia il peso della bici, ma come energia centrifuga direi poco vista la dimensione è la rotazione/minuto

invece sulla rigidità torsionale c'è differenza, già un prodotto tipo slx è sufficientemente rigido,
la grossa differenza è l'attrito dei cuscinetti o della catena, una trasmissione di medio bassa gamma es: deore, se ben pulita ed oliata è sicuramente più efficiente di una xtr sporca è magari con sporco secco e per nulla oliata, il chè ne limita la scorrevolezza

quindi il grosso del lavoro lo fa il movimento centrale ed anche i pedali che non vanno dimenticati, anche loro vanno curati e lubrificati e/o ingrassati, assieme a tutto il resto della trasmissione
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
A prita di pulizia ed oliata una guarnitura rigida trasmette meglio la forza della spinta sul resto della trasmissione. Meno dispersione della forza piu goduria di pedalare ... credo.
Lo dico da esperienza personale, da qualche settimana ho cambiato la mia guarnitura e ho messo una Saint e la differenza la sento.

ps. La guarnitura Saint non e affatto leggera anzi (1090 gr)
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
come peso, inteso massa centrifuga, dalle mie conoscenze tecniche cambia poco
Da una x3 ad una xx o una sis ad una xtr, cambia il peso della bici, ma come energia centrifuga direi poco vista la dimensione è la rotazione/minuto

invece sulla rigidità torsionale c'è differenza, già un prodotto tipo slx è sufficientemente rigido,
la grossa differenza è l'attrito dei cuscinetti o della catena, una trasmissione di medio bassa gamma es: deore, se ben pulita ed oliata è sicuramente più efficiente di una xtr sporca è magari con sporco secco e per nulla oliata, il chè ne limita la scorrevolezza

quindi il grosso del lavoro lo fa il movimento centrale ed anche i pedali che non vanno dimenticati, anche loro vanno curati e lubrificati e/o ingrassati, assieme a tutto il resto della trasmissione



Grazie per la tua opinione. Avevo visto la famosa guarnitura brevettata da Cannondale, la Hollowgram, (850 €) record mondiale di leggerezze e rigidità, e avendone letto le caratteristiche ho immaginato che montata al posto di una guarnitura qualsiasi potesse fare una notevole differenza. Leggendo il tuo scritto però ho realizzato che in effetti i benefici sono relativi e che magari i soldi è meglio indirizzarli su altre parti della bici prima che sulla guarnitura
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
A prita di pulizia ed oliata una guarnitura rigida trasmette meglio la forza della spinta sul resto della trasmissione. Meno dispersione della forza piu goduria di pedalare ... credo.
Lo dico da esperienza personale, da qualche settimana ho cambiato la mia guarnitura e ho messo una Saint e la differenza la sento.

ps. La guarnitura Saint non e affatto leggera anzi (1090 gr)


Grazie per l'intervento. Prima della Saint che guarnitura montavi ?
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Prego :-)

Prima avevo una guarnitura tripla XT. In 5 mesi ho consumato la corona 32 ed anche la 44 ha cominciato a far saltare la catena. Sotto sforzo, sulle partenze o alzandomi sui pedali, sentivo un rumore leggero dei cuscinetti del MC anche se erano puliti e ben ingrassati.
Ho cambiato tutta la trasmessione e per guarnitura ho deciso per la Saint doppia, leggendo in rete che era una guarnitura rezistente esendo concepita per DH e gravity anche se la mia bici e una Giant XTC. :-)
La diferenza della rigidita l'ho sentita dopo, la quale si percepisce meglio nelle partenze e nelle salite ripide, insoma i benefici ci sono soto sforzo invece come scorevolezza non sento differenze.
 

gpoler

Biker popularis
1/12/12
88
1
0
legnano
Visita sito
Bike
l
Avevo letto un interessante articolo sull'efficienza dei componenti della trasmissione

(appena ritrovo il link lo posteró), comunque

Il MC consuma circa 0.1watt, e quelli piú efficienti risultavano gli economici data la poca presenza di schermi e guarnizioni,
mentre la catena incideva per circa 10watt quindi molto di piú del resto(considerato che un ciclista medio ne sviluppa circa 300)
Ovviamente le corone in lega si usurano prima, ma inutile svenarsi per 100 gr di peso se poi ci si scorda della corretta lubrificazione e pulizia della catena, che con 110 maglie che sferragliano velocemente tra loro assorbono piú potenza di tutto il resto,massa in rotazione di pignoni e corona comprese

Per il discorso rigiditá pedaliera invece penso che possa influire un pochino, anche se la deformazione maggiore in questo caso la subisce il telaio che ha un tobo verticale lungo mediamente il doppio o più della pedivella
 

gpoler

Biker popularis
1/12/12
88
1
0
legnano
Visita sito
Bike
l
http://www.bikeradar.com/road/gear/article/friction-facts-measuring-bottom-bracket-drag-39233/

(http://www.friction-facts.com/test-results/free-reports)

Da leggere tutti i report, si parla anche di differenze di rendimento. Co gradi diversi di usura
A voler essere pazzi si potrebbe anche seguire le indicazioni per una catena scorrevolissima, ma nel discorso mtb durerebbe poco a causa dell'imbrattamento ambientale, da stradista comunque confermo che una catena pulita e lubrificata fa risparmiate un sacco di fatica!

Visto che con i vari chante clair e gli attrezzi Tipo park tool per la pulizia tutto diventa facile e pico inquinante, dopo ogni uscita, "una pulida una, oliata e la par nanca duperada!"
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
se tu paragoni roba dello stesso livello ( ovverossia compatibile con il tipo di cambio e velocità ) e con la stessa usura, le differenze sono all' atto pratico nulle, se non nel peso.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Prego :-)

Prima avevo una guarnitura tripla XT. In 5 mesi ho consumato la corona 32 ed anche la 44 ha cominciato a far saltare la catena. Sotto sforzo, sulle partenze o alzandomi sui pedali, sentivo un rumore leggero dei cuscinetti del MC anche se erano puliti e ben ingrassati.
Ho cambiato tutta la trasmessione e per guarnitura ho deciso per la Saint doppia, leggendo in rete che era una guarnitura rezistente esendo concepita per DH e gravity anche se la mia bici e una Giant XTC. :-)
La diferenza della rigidita l'ho sentita dopo, la quale si percepisce meglio nelle partenze e nelle salite ripide, insoma i benefici ci sono soto sforzo invece come scorevolezza non sento differenze.

Gran belle bici le Giant xtc, ne ho avuta una per 10 anni montata tutta Deore xt, :-) mai avuto un problema che sia uno, mai una regolazione o un salto catena. Non riesco a capire come hai potuto consumare la corona della guarnitura in soli 5 mesi..
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
http://www.bikeradar.com/road/gear/article/friction-facts-measuring-bottom-bracket-drag-39233/

(http://www.friction-facts.com/test-results/free-reports)

Da leggere tutti i report, si parla anche di differenze di rendimento. Co gradi diversi di usura
A voler essere pazzi si potrebbe anche seguire le indicazioni per una catena scorrevolissima, ma nel discorso mtb durerebbe poco a causa dell'imbrattamento ambientale, da stradista comunque confermo che una catena pulita e lubrificata fa risparmiate un sacco di fatica!

Visto che con i vari chante clair e gli attrezzi Tipo park tool per la pulizia tutto diventa facile e pico inquinante, dopo ogni uscita, "una pulida una, oliata e la par nanca duperada!"
Interessante. In quest'ottica della manutenzione degli organi di trasmissione la bici di mio fratello costituisce un mistero :-) Ha una mtb rigida della Bottecchia convertita da lui in bici da strada con gomme slik. Non l'ha mai pulita ne oliata tanto che si è formata una patina di sporco che è diventata tutt'uno con la catena e le corone. Eppure scorre che è una bellezza ed è pure silenziosa :-) lui dice che mettendo olii o grassi ne avrebbe attirato il doppio di sporco
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Gran belle bici le Giant xtc, ne ho avuta una per 10 anni montata tutta Deore xt, :-) mai avuto un problema che sia uno, mai una regolazione o un salto catena. Non riesco a capire come hai potuto consumare la corona della guarnitura in soli 5 mesi..

Beh, la stessa domanda mi faccio ancora oggi :-). Sara che sono pesantucio (sul quintale e 20 kg), i sentieri sono con forti sali - scendi ed io non mi risparmio, fin che ho fiato, e in piu aggiungiamo l'alumio ed ecco che esce l'equazione :mrgreen:
Se anche la Saint dura come la XT missa che passo su corone di aciaio forgiato :nunsacci:
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Grazie per la tua opinione. Avevo visto la famosa guarnitura brevettata da Cannondale, la Hollowgram, (850 €) record mondiale di leggerezze e rigidità, e avendone letto le caratteristiche ho immaginato che montata al posto di una guarnitura qualsiasi potesse fare una notevole differenza. Leggendo il tuo scritto però ho realizzato che in effetti i benefici sono relativi e che magari i soldi è meglio indirizzarli su altre parti della bici prima che sulla guarnitura


La hollowgram non si mette in discussione...
Avrai capito la mia opinione anche dal mio post sul thread della flash ctk.

La hollowgram e' la hollowgram, punto. se ti piace non girarci attorno, prendila!
datti da fare e cerca due bracci usati (li trovi sui 250 se sei fortunato), perno da 122 e corone integrate carbon-ti e poi ne riparliamo ;-)
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
La hollowgram non si mette in discussione...
Avrai capito la mia opinione anche dal mio post sul thread della flash ctk.

La hollowgram e' la hollowgram, punto. se ti piace non girarci attorno, prendila!
datti da fare e cerca due bracci usati (li trovi sui 250 se sei fortunato), perno da 122 e corone integrate carbon-ti e poi ne riparliamo ;-)

Lo so che è un capolavoro, anche da un punto di vista estetico oltre che tecnico, ma il punto è che io dopo aver cambiato le ruote vorrei innovare la mia bici in direzione di un evidente miglioramento della guidabilità del mezzo, non tanto verso la leggerezza, visto che uso la mia Rz (12 kg circa) non solo nell'xc ma anche nell'all mountain e in questo senso non è la leggerezza la caratteristica prima da ricercare
 

gpoler

Biker popularis
1/12/12
88
1
0
legnano
Visita sito
Bike
l
Interessante. In quest'ottica della manutenzione degli organi di trasmissione la bici di mio fratello costituisce un mistero :-) Ha una mtb rigida della Bottecchia convertita da lui in bici da strada con gomme slik. Non l'ha mai pulita ne oliata tanto che si è formata una patina di sporco che è diventata tutt'uno con la catena e le corone. Eppure scorre che è una bellezza ed è pure silenziosa :-) lui dice che mettendo olii o grassi ne avrebbe attirato il doppio di sporco


:smile:Allora non pulisco più la mia!!!!!!!!!!!!!! :smile:

sai quanta energia risparmiata!

comunque anche la temperatura influisce, e pare che più faccia freddo e più il lubrificante viscoso aiuti a diminuire gli attriti, quindi bisogna uscira col freschino altrimenti si suda!
http://www.bikeradar.com/gear/artic...rature-on-chain-lubricant-and-friction-35806/



p.s. Bottecchia è Bottecchia, se vecchia è pure genuina e non Olimpyata etc, etc, anch'io ne avevo una che qualcuno ha pensato bene di portarsi via, tra l'altro con solo una coppia di v brake xtr , perchè non avevo avuto il tempo si cambiarli entrambi!)
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Interessante. In quest'ottica della manutenzione degli organi di trasmissione la bici di mio fratello costituisce un mistero :-) Ha una mtb rigida della Bottecchia convertita da lui in bici da strada con gomme slik. Non l'ha mai pulita ne oliata tanto che si è formata una patina di sporco che è diventata tutt'uno con la catena e le corone. Eppure scorre che è una bellezza ed è pure silenziosa :-) lui dice che mettendo olii o grassi ne avrebbe attirato il doppio di sporco

vabbè ma su strada e con gomme slick anche la verdona pininfarina scorre decentemente...

io su una front ho l'anteriore con una gomma da dh ed al posteriore una da am...
su asfalto sembra un trattore e mantenere i 30km/h è una impresa su piano...

ma la tenuta e la scorrevolezza in fuoristrada sono ottime
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
:smile:Allora non pulisco più la mia!!!!!!!!!!!!!! :smile:

sai quanta energia risparmiata!

comunque anche la temperatura influisce, e pare che più faccia freddo e più il lubrificante viscoso aiuti a diminuire gli attriti, quindi bisogna uscira col freschino altrimenti si suda!
http://www.bikeradar.com/gear/artic...rature-on-chain-lubricant-and-friction-35806/



p.s. Bottecchia è Bottecchia, se vecchia è pure genuina e non Olimpyata etc, etc, anch'io ne avevo una che qualcuno ha pensato bene di portarsi via, tra l'altro con solo una coppia di v brake xtr , perchè non avevo avuto il tempo si cambiarli entrambi!)

Le Bottecchia sono bici fantastiche secondo me e molto sottovalutate. Quella di mio fratello è un vecchio modello in alluminio con v-brake che peserà forse 15 kg e che all'epoca pagò 700.000 lire ma funziona meglio di un rolex e in piano mio fratello ci raggiunge i 50 orari, roba da non credere :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo