Remote control per Fox SC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mudifica

Biker novus
20/10/09
10
4
0
torino
Visita sito
Bike
Arc8
Ciao.
Ho acquistato una Giant Anthem 29er equipaggiata con:

· Fox 32 Float SC Performance Elite 100mm-travel fork

· Fox Float Performance Elite

Dispongono di 3 modalità smorzamento, bloccato, medio e libero.
Qualcuno mi sa dire perchè il comando remoto, che comanda entrambi, ha solo 2 posizioni.
Esiste un comando a 3?
Grazie in anticipo per le risposte.

Paolo
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Certo che esiste. Da quest'anno però Fox ha realizzato anche un blocco a sole due posizioni, oltre il classico a 3. Dovresti comprarlo a parte e sostituirlo.
Ciao. Fammi capire, se puoi.
Anche io ho una Anthem nuova nuova, versione Pro1. E monta la nuova Fox Evol Elite Performance con il blocco a due posizioni. Lo stesso comanda l'ammo posteriore.
Quindi mettendo il manettino a 3 posizioni potrei usufruire della posizione intermedia? Cosi' fosse mi spiego perchè da NON bloccato sembra completamente aperto....lo è.....
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Ciao. Fammi capire, se puoi.
Anche io ho una Anthem nuova nuova, versione Pro1. E monta la nuova Fox Evol Elite Performance con il blocco a due posizioni. Lo stesso comanda l'ammo posteriore.
Quindi mettendo il manettino a 3 posizioni potrei usufruire della posizione intermedia? Cosi' fosse mi spiego perchè da NON bloccato sembra completamente aperto....lo è.....

Beh teoricamente sì, l'idraulica d'altronde è la stessa. Il blocco a 3 posizioni semplicemente ha la funzionalità di bloccare il filo in una posizione intermedia tra il completamente aperto ed il completamente chiuso, tenendo pertanto l'idraulica della forcella in un limbo in cui lavora bene nella prima parte di corsa, ma diventa subito più sostenuta rendendo la pedalata sui pedali meno difficoltosa piuttosto che con l'idraulica completamente aperta (nel caso di asfalto/terreno duro) o completamente chiusa (nel caso di pietraia, dove la forcella che accompagna il terreno aiuta).
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Beh teoricamente sì, l'idraulica d'altronde è la stessa. Il blocco a 3 posizioni semplicemente ha la funzionalità di bloccare il filo in una posizione intermedia tra il completamente aperto ed il completamente chiuso, tenendo pertanto l'idraulica della forcella in un limbo in cui lavora bene nella prima parte di corsa, ma diventa subito più sostenuta rendendo la pedalata sui pedali meno difficoltosa piuttosto che con l'idraulica completamente aperta (nel caso di asfalto/terreno duro) o completamente chiusa (nel caso di pietraia, dove la forcella che accompagna il terreno aiuta).
Ciao. Secondo Fox sembra invece il contrario. Per gestirla con remoto tre posizioni dicono debba cambiare l’idraulica. Questa è la risposta ufficiale di Fox. Non so. Mica son convinto
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciao. Secondo Fox sembra invece il contrario. Per gestirla con remoto tre posizioni dicono debba cambiare l’idraulica. Questa è la risposta ufficiale di Fox. Non so. Mica son convinto
potrebbe essere, visto che potrebbe trattarsi di un modello "customizzato" per Giant quindi con caratteristiche un po differenti dalla versione aftermarket
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
potrebbe essere, visto che potrebbe trattarsi di un modello "customizzato" per Giant quindi con caratteristiche un po differenti dalla versione aftermarket
Ciao...guarda, ho appena scritto una recensione su un altro forum.
Ho fatto delle prove.
Per farla breve...il remoto FOX a due posizioni montato sulla Giant chiude la sospensione mentre quando lo sipigia lo apre mettendo tutto sulla posizione intermedia, stop.
Peccato che prendendo in mano, a questo punto, sia la rotellina sul mono sia sulla fork, girano entrambe di ulteriori 90 gradi. Ergo..se uno compra un remoto tre posizioni il tutto funziona regolarmente.
 

lucaalba

Biker serius
21/9/09
102
3
0
alba cn
Visita sito
Bike
turbo levo 2018
Ciao...guarda, ho appena scritto una recensione su un altro forum.
Ho fatto delle prove.
Per farla breve...il remoto FOX a due posizioni montato sulla Giant chiude la sospensione mentre quando lo sipigia lo apre mettendo tutto sulla posizione intermedia, stop.
Peccato che prendendo in mano, a questo punto, sia la rotellina sul mono sia sulla fork, girano entrambe di ulteriori 90 gradi. Ergo..se uno compra un remoto tre posizioni il tutto funziona regolarmente.
Ciao, approfitto del post...ho comprato una trek top fuel 9.8 sl ed al posteriore ha il reacktive che difatti non blocca del tutto,dal remote se clicco per aprire la forcella al posteriore si posiziona nella posizione chiamiamola "trail" mentre se rilascio il remoto blocco la forcella e il posteriore ritorna nella posizione 1 ma non blocca.... sembra che lavori al contrario...
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Ciao, approfitto del post...ho comprato una trek top fuel 9.8 sl ed al posteriore ha il reacktive che difatti non blocca del tutto,dal remote se clicco per aprire la forcella al posteriore si posiziona nella posizione chiamiamola "trail" mentre se rilascio il remoto blocco la forcella e il posteriore ritorna nella posizione 1 ma non blocca.... sembra che lavori al contrario...
Ciao...strano...nel tuo caso potrebbe essere che il filo non venga tirato correttamente. il mio quando è chiuso è granitico...
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
925
122
0
Visita sito
Sulla geko ho comando 3 posizioni sul mono factory e a due sulla forca sc evol 2018...molto scomodo z impugnatura manopole
Sostituito con.quellp a 3...funziona pure meglio...ritorno piu veloce del cavo

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

zaranto

Biker serius
27/8/13
100
7
0
Malo
Visita sito
Sulla geko ho comando 3 posizioni sul mono factory e a due sulla forca sc evol 2018...molto scomodo z impugnatura manopole
Sostituito con.quellp a 3...funziona pure meglio...ritorno piu veloce del cavo

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app

un curiosità : quindi hai un unico comando che comanda sia ammo che forca con le tre posizioni? E con la forca che ne ha solo 2 come funziona?
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
925
122
0
Visita sito
un curiosità : quindi hai un unico comando che comanda sia ammo che forca con le tre posizioni? E con la forca che ne ha solo 2 come funziona?
No...ho due comandi separati
Ho ho sostituito quello della forcella a due posizioni di plastica con uno a tre posizioni di metsllo come quello del mono centrale ...e la forcella funzions benissimo su tutte e tre le posizioni...forse anche meglio

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Ciao, approfitto del post...ho comprato una trek top fuel 9.8 sl ed al posteriore ha il reacktive che difatti non blocca del tutto,dal remote se clicco per aprire la forcella al posteriore si posiziona nella posizione chiamiamola "trail" mentre se rilascio il remoto blocco la forcella e il posteriore ritorna nella posizione 1 ma non blocca.... sembra che lavori al contrario...

Nel 2017 le sospensioni Fox funzionavano così:
cavo rilasciato = sospensione aperta
cavo tirato = sospensione chiusa.

Nel 2018 hanno invece fatto un aggiornamento e....
cavo rilasciato = sospensione chiusa
cavo tirato = sospensione aperta
Con il 2018 puoi quindi far funzionare con il comando unico FOX, ammo fox e forcella RS, mentre con il 2017 no.


Ahimè l'ho scoperto perchè ho acquistato il telaio Trek Top Fuel 2017 nuovo in scatola con quindi l'ammortizzatore 2017, mentre ho montato la FOX SC che era montata su una Top Fuel 2018 che ha già la cartuccia 2018 con azionamento contrario.


Fox vende un kit di aggiornamento da 2017 a 2018 che inverte il tiraggio, ma a quanto mi sembra di aver capito è un kit completo di camma e molla per ammo + cartuccia anteriore e conseguente costo folle!!!!!
Se non trovo il solo kit per l'ammo penso passerò alla cartuccia forcella 2017, così quando il comando remoto si romperà non resterò con le sospensioni bloccate.
Se avete info su questa modifica.....
 

gianbike

Biker superis
non è proprio così...ti basta montare un top cap adeguato sulla forcella che funzioni in modo consono e non tutta la cartuccia, il costo non è così alto, calcola che con poco più di 100€ lo compri, comando compreso che poi potrai rivendere o tenere di scorta se non lo usi, poi vabbè bisogna montarlo....
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.548
441
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Ragazzi, avrei bisogno di un'informazione per un amico al quale sto montando la biga, ma non conosco questa forka (sempre avuto rs). È una Fox 2017 da 130, a tre posizioni ( anche se, da quello che leggo, col comando giusto lo sono tutte). L'ha persa su RCZ ma è arrivata senza il controllo remoto. Dunque si trova in posizione aperta è manca il comando per chiuderla. Stiamo verificando col venditore, ma nel caso non si dimostrasse collaborativo, quali soluzioni esistono? Qualcuno potrebbe postare i link di comandi remoti a 3 posizioni (ne trovo solo un tipo, che mi pare risalga al 2014) oppure kit di conversione in manuale (lo preferirei per il minor costo. Ho visto quello di bike discount, ma è esaurito). Grazie

Sent from my HT17Pro using MTB-Forum mobile app
 

GrassiEnrico

Biker novus
8/6/18
2
0
0
36
Arosio
Visita sito
Bike
Pini Kekoa
Ciao a tutti, sono nuovo ed ho subito un problema...di cui ne avete parlato qui sopra.
Sulla mia nuova MTB monto un nuovo ammo FOX DPS Remote 2018 mentre all'anteriore ho una FOX FLOAT Remote 2017 con comando Twinloc. In fase di assemblaggio ho purtroppo scoperto che il "Remote" la vera al contrario, come precisamente indicato da cossar931.

Come è possibile risolvere il problema (sono troppo legato al comando Twinloc)?

Gianbike avresti un link del componente?
non è proprio così...ti basta montare un top cap adeguato sulla forcella che funzioni in modo consono e non tutta la cartuccia, il costo non è così alto, calcola che con poco più di 100€ lo compri, comando compreso che poi potrai rivendere o tenere di scorta se non lo usi, poi vabbè bisogna montarlo....

Grazie a tutti in anticipo!
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
il miglior comando x gestire le 3 posizioni è lo Scott TwinLoc, io l'uso con molta soddisfazione sulla mia full Orbea Oiz Model 2016.

l'ho montato dopo aver sperimentato la scarsa qualità del comando Fox.

sinceramente non sono aggiornato sulle cartucce 2017 e 2018 pertanto non posso fornire assistenza sulla compatibilità o meno.
l'unica cosa di cui sono sicuro è che Scott x ovviare alla questione 2 / 3 posizioni monta forcelle versione Performance "Elite" ovvero una serie dedicata che ha la cartuccia a 3 posizioni al posto della standard a 2 montata sulle Performance normali.
 

Classifica mensile dislivello positivo