Mi è entrato in testa questo quesito, non trovando niente, chiedo la vostra opinione... Che relazione lega la lunghezza del carro con il reach di una mtb? Nel senso, se la quota della lunghezza del carro risulta minore del reach di consguenza il peso di rider più bike risulta essere più spostato verso la ruota posteriore? Quindi per caricare l avantreno bisogna lavorare di più? E viceversa? Il mio ragionamento mi porta a dire che per me, sarebbe meglio la situazione opposta cioè carro più lungo e reach più corto, così da avere la ruota anteriore più carica di suo, visto che per me risulta più difficile caricare il davanti rispetto al dietro? Ho detto una cavolata?
secondo me, più che cavolata stai facendo confusione.
intanto , parli di carro posteriore o anteriore ? il reach generalmente si riferisce nello specifico solo alla piega manubrio, le considerazioni che fai tu sono possono casomai essere riferite alle proporzioni tra carro anteriore e posteriore. in genere una bici di una data misura con carro post. corto e carro ant. lungo "gira" meglio di una equivalente con carro post lungo e carro ant corto; poi anche l' attacco ha la sua influenza, ma è sempre tutto proporzionato, se tu hai una 16" con attacco da 12, qualcosa che non funziona c'è.
la guidabilità del ciclo non la trovi guardando solo un parametro o due, ma tutti assieme e da come interagiscono tra loro le quote di carro post/carro ant/angolo piantone/angolo sterzo/ avancorsa/lunghezza attacco/larghezza manubrio/altezza da terra/pneumatici.
in pratica, la bici la devi provare dal vivo per capire se ti va bene oppure no.