• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Regoletta sulla lunghezza stem "manubrio in asse col mozzo". Quando vale?

puffriky1

Biker serius
16/11/13
101
1
0
Udine
Visita sito
Ciao, illustro velocemente (spero) la mia situazione attuale.

Fino ad un mese fa usavo una Radon QLT race, stem syntace da 75 e Rental fatbar 740 con 10 rise..la posizione in sella era ottima e appunto, come diceva la regoletta, abbassando lo sguardo mentre ero in sella, manubrio e mozzo erano perfettamente in asse.

Visto che in veneto si dice che non si riesce mai a star fermi con le mani nel *ulo quando le cose vanno bene, ho voluto provare uno stem più corto per cui ho montato un Hussefelt da 60.
Ovviamente la posizione era più arretrata, il mozzo a questo punto spuntava un pò davanti al manubrio ma tutto sommato l'assetto era più che buono.

2 settimane fa vendo la Radon, prendo una Nerve XC, e monto hussefelt e fatbar su quest'ultima. Sensazione risultante non male, anzi forse meglio della Radon visto che la Nerve è un pò più corta mi trovo ottimamente in discesa.

Ed ecco che decido di montare una fox 140 invece della recon 120, cambio manubrio e metto un syntace vector da 760 (sempre con 10 rise) e visto che la nuova forca ha il cannotto più lungo devo aggiungere un distanziale da 0,5 sotto lo stem per non trovarmi 3 cm di distanziali sopra.

E indovinate un pò? La posizione in sella è scomoda e perdo sicurezza in discesa.

Ora, che mossa provo per prima? Tolgo il distanziale sotto e abbasso quindi lo stem? Rimetto lo stem syntace da 75 (che però ha 6° di inclinazione contro lo 0° dell'hussefelt) per rimettere il manubrio in asse col mozzo?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.262
1.283
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
la forcella fox da 140 e la recon da 120 che avevi prima sono alte uguali ? Non credo e forse è questo che determina le nuove sensazioni dovute alla nuova posizione in sella.
Il canotto della forcella, se troppo lungo, si può (anzi si deve) tagliare in modo da lasciare un pò di margine per aggiustarsi la posizione dello stem (ma di certo non è salutare lasciare 3cm di spacers sopra all'attacco manubrio in maniera definitiva).
 

puffriky1

Biker serius
16/11/13
101
1
0
Udine
Visita sito

Beh sicuramente è il passaggio dai 140 ai 120 che sballa un pò tutto, la mossa comunque è stata studiata ed è più che tollerabile a livello di geometrie.
La prima cosa che farò è togliere lo spessore da sotto (anche se mezzo centimetro non credo cambierà molto le cose), la questione che mi rimane in sospeso è se lo stem non sia troppo corto
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.262
1.283
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++

la differenza tra le due forcelle dovrebbe essere di circa 12mm.
Secondo me montando stem corti bisognerebbe anche adottare uno stile di guida più attivo e più in avanti per caricare maggiormente la ruota anteriore visto che lo stem corto porta a spostare il peso del corpo più indietro. Forse devi solo darti tempo di provare questo nuovo assetto per qualche uscita prima di decidere.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo