Regole per la creazione/manutenzione dei sentieri

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


amonalex

Biker ultra
16/2/09
682
0
0
43
Lucca drendo
Visita sito
Ho da poco iniziato ad aiutare i miei amici nella manutenzione di una traccia creata negli anni da loro,con una buona frequenza mi armo di rastrello e piccone per pulire la traccia e scalzare pietre e creare sponde e drop!
Però durante il mio lavoro mi sorge sempre il medesimo dubbio.
-Quanto mi posso sbilanciare nel modificare il sottobosco?
Credo che un albero non si possa abbattere,ma scalzare una pietra o altre cose si può?
Ogni volta che domando ai miei amici vedo facce un pò dubbiose allora allargo la domanda al forum.Se mi colgono in fragrante sono nel torto o nella ragione?
 

Torlyda

Biker popularis
27/8/09
45
0
0
Terni
Visita sito
qui in umbria, gira la voce di un contadino che è stato multato perche ha fatto una buca ed ha spostato la terra da un posto ad un altro :| nella sua proprietà.

se chiedi in giro, ognuno risponde in base alle proprie idee....
qualche guardia forestale c'è nel forum? :O anche a me interesserebbe
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
qui in umbria, gira la voce di un contadino che è stato multato perche ha fatto una buca ed ha spostato la terra da un posto ad un altro :| nella sua proprietà.

se chiedi in giro, ognuno risponde in base alle proprie idee....
qualche guardia forestale c'è nel forum? :O anche a me interesserebbe


innanzitutto usate la funzione cerca, perchè in questa sezione si è ampiamente discusso della questione e ricominciare ogni volta da capo non è il massimo ..

dopodichè, sicuramente esistono quelli che intervengono a sproposito sul sentito dire, ma esistono delle leggi che regolano questo come altri settori e a quelle bisogna rifarsi..
direi che la cosa non dovrebbe stupirci!
il settore comuqnue è quello forestale e le risposte le dovreste trovare nella legge forestale regionale in vigore e nel suo regolamento attuativo..

ciao
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
beh senza stare troppo a pensarci direi che se sei su un terreno privato in teoria non potresti muovere una foglia, è come se venissi nel tuo cortile e iniziassi a scavare...
Se non è privato è di Comune, Provincia o Regione...ergo è come se fosse privato con possibilità di passaggio...è sempre un argomento molto scottante, meglio fare tenere tutto nascosto e non fare troppa pubblicità ahaha
 

amonalex

Biker ultra
16/2/09
682
0
0
43
Lucca drendo
Visita sito
beh senza stare troppo a pensarci direi che se sei su un terreno privato in teoria non potresti muovere una foglia, è come se venissi nel tuo cortile e iniziassi a scavare...
Se non è privato è di Comune, Provincia o Regione...ergo è come se fosse privato con possibilità di passaggio...è sempre un argomento molto scottante, meglio fare tenere tutto nascosto e non fare troppa pubblicità ahaha
Scusa,ma se allora tolgo le foglie da davanti l'uscio di casa farei un reato?credo di no,eppure spazzo su terreno comunale.
Allora perchè non posso spazzare percorsi riconosciuti dal cai?
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Scusa,ma se allora tolgo le foglie da davanti l'uscio di casa farei un reato?credo di no,eppure spazzo su terreno comunale.
Allora perchè non posso spazzare percorsi riconosciuti dal cai?

beh c'è un pò di differenza tra lo spazzare le foglie e lo scavare, spostare, tagliare per un sentiero.
L'uscio di casa è tuo, anche se stai in un condominio il cortile è di proprietà comune dei condomini e non potrai metterti a scavare perchè è di tutti, tanto meno potrei venire io e scavarti il cortile, men che meno se vivi per una casa tua...con il bosco è più o meno la stessa cosa...:celopiùg:
 

Torlyda

Biker popularis
27/8/09
45
0
0
Terni
Visita sito
innanzitutto usate la funzione cerca, perchè in questa sezione si è ampiamente discusso della questione e ricominciare ogni volta da capo non è il massimo ..

dopodichè, sicuramente esistono quelli che intervengono a sproposito sul sentito dire, ma esistono delle leggi che regolano questo come altri settori e a quelle bisogna rifarsi..
direi che la cosa non dovrebbe stupirci!
il settore comuqnue è quello forestale e le risposte le dovreste trovare nella legge forestale regionale in vigore e nel suo regolamento attuativo..

ciao


usate cerca e intervengono a sporoposito :rotfl:
ho trovato un 3d che tratta di una cosa che mi interessa ed ho detto che mi interessava... per quanto tu dici spropopsito, ho scritto che è una voce e che bisogna sentire qualcuno che lavora nella forestale :|
(rispondo per quanto mi riguarda, dato che hai quotato me.)
non ho capito il senso del tuo post (ci ho visto un po di acidità, scusa se ho travisato)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Commentare sul sentito dire non aiuta nessuno, meno che mai chi ha posto legittimamente una domanda.

Ribadisco il parere di Marzia, che per chi non lo sapesse è una professionista del settore e sa quel che dice: quello che si può o non può fare è contenuto nelle leggi regionali sulla gestione forestale, che ovviamente cambiano regione per regione.

Cito a memoria, ma può darsi che mi sbagli: la legge regionale toscana consente di sicuro il taglio degli arbusti, quindi la ripulitura pura e semplice di un sentiero esistente non dovrebbe presentare alcun problema; allo stesso modo mi sento di dire che il rastrellare i ciottoli sciolti presenti sul terreno non dovrebbe rappresentare una modificazione del terreno. Altra cosa scavare, rimuovere pietre, costuire drop o sponde o -peggio ancora- tagliare alberi.
 

amonalex

Biker ultra
16/2/09
682
0
0
43
Lucca drendo
Visita sito
Commentare sul sentito dire non aiuta nessuno, meno che mai chi ha posto legittimamente una domanda.

Ribadisco il parere di Marzia, che per chi non lo sapesse è una professionista del settore e sa quel che dice: quello che si può o non può fare è contenuto nelle leggi regionali sulla gestione forestale, che ovviamente cambiano regione per regione.

Cito a memoria, ma può darsi che mi sbagli: la legge regionale toscana consente di sicuro il taglio degli arbusti, quindi la ripulitura pura e semplice di un sentiero esistente non dovrebbe presentare alcun problema; allo stesso modo mi sento di dire che il rastrellare i ciottoli sciolti presenti sul terreno non dovrebbe rappresentare una modificazione del terreno. Altra cosa scavare, rimuovere pietre, costuire drop o sponde o -peggio ancora- tagliare alberi.
Grazie sembola sei stato più esauriente tu in poche righe che in tutti i messaggi contenuti nei contraddittori precedenti.
Hai risposto alla mia domanda!
A riguardo cmq credo che la forestale abbia di meglio da fare che rompere le scatole a qualcuno che sposta un pò di terra o fa rotolare qualche masso.
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
usate cerca e intervengono a sporoposito :rotfl:
ho trovato un 3d che tratta di una cosa che mi interessa ed ho detto che mi interessava... per quanto tu dici spropopsito, ho scritto che è una voce e che bisogna sentire qualcuno che lavora nella forestale :|
(rispondo per quanto mi riguarda, dato che hai quotato me.)
non ho capito il senso del tuo post (ci ho visto un po di acidità, scusa se ho travisato)

in effetti anche io faccio abbastanza fatica a capire il tuo.
comunque, per chiuderla qui, ci son talmente tante leggi in italia che regolano ogni cosa, che se ci aggiungiamo pure i pareri personali....:discuss: non ne usciamo davvero più..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie sembola sei stato più esauriente tu in poche righe che in tutti i messaggi contenuti nei contraddittori precedenti.
Hai risposto alla mia domanda!
Ripeto, la mia risposta è a memoria, può darsi che non sia correttissima.

A riguardo cmq credo che la forestale abbia di meglio da fare che rompere le scatole a qualcuno che sposta un pò di terra o fa rotolare qualche masso.
Non c'è solo la forestale ma anche i proprietari del fondo e tutti gli altri frequentatori del bosco che potrebbero trovare da ridire su opere di un certo tipo. Una cosa è rastrellare un sentiero o levare un masso, un'altra è costruire una sponda o un drop... senza contare che lavori di questo tipo se fatti male possono anche innescare un'erosione e quindi vanificare pure il tempo impiegato.
Il mio consiglio è di intervenire in ragione inversa di quanto il posto è frequentato, limitandovi alla ripulitura dove c'è passaggio e azzardando qualcosa di più dove non passa mai nessuno. Se il terreno è privato è vitale ottenere un'autorizzazione anche verbale dal proprietario, senza la quale sareste nel torto senza alcun dubbio. Magari non rischiereste nulla, ma inimicarsi il proprietario non è certo un buon viatico per continuare a girare in bici.
 

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
29
alba, CN
Visita sito
Magari non rischiereste nulla, ma inimicarsi il proprietario non è certo un buon viatico per continuare a girare in bici.

quoto in pieno, dalle mie parti amici miei son finiti nei guai col proprietario per avergli spostato (schiantandocisi peraltro) un palo di cemento all'inizio di un filare di viti...e ora il proprietario non lascia più passare manco l'ombra di una mtb...sob!
 

Classifica mensile dislivello positivo