Regolazioni SRAM GX

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Ciao a tutti! Ho un piccolo problema col GX della mia Orbea OIZ H10 e dato che come meccanico sono meno di zero chiedo a Voi. Sentendo un rumore metallico in pedalata ho cercato la sua provenienza e mi sono accorto che la catena sfrega contro il pignone superiore, solo sui rapporti 8-9-10. Sugli ultimi 2 e su tutti quelli più grossi non sembra perché non avverto rumori particolari e i pignoni sono infatti belli mentre i 3 sopracitati sono in effetti consumati sul fianco. E anche ad occhio si vede che la catena vi poggia contro. Il deragliatore mi sembra dritto e perpendicolare.
C'è qualche regolazione che posso effettuare io? Grazie
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
L'impressione da quanto descrivi è che il forcellino sia leggermente storto.

Potresti comunque provare ad allentare di 1/4 di giro alla volta il registro sul manettino e vedere se migliora senza darti problemi sugli altri. GX.jpg
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.812
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Vaux non so da quando ha cominciato a darti sto problema e se davvero i pignoni/catena sono consumati oppure se il forcellino è storto.
Però potresti cominciare ad avvitare tutta la regolazione fine del manettino e allentare il cavo dal cambio per riposizionarlo. Questa è la base di partenza.
Ho il tuo stesso cambio e manco a farlo apposta dopo circa un mese di utilizzo ho dovuto fare così. Quando presi la bici nuova il 28 luglio, sul manettino riuscii a lasciarlo completamente avvitato e con una buona tensionatura del cavo, il cambio ha funzionato benissimo sin dal primo momento col PP Sunrace 11/46 montato su ruota Hope con un distanziatore indicato per quel tipo di PP. Ieri montando la Roval con XT 11/42 e senza distanziatore ovviamente, avevo il cambio regolato leggermente in esterno con la sua tensione cavo. Dal manettino non potevo fare niente perchè il registro è in battuta (se l'avessi tenuto con uno o due giri avrei potuto scaricarlo) quindi ho allentato il cavo e ritensionato. Adesso è perfetto.
Stasera quando torno a casa, allento il cavo, do un giro al manettino e regolo, così quando cambierò set di ruote agirò direttamente su quello senza dover di nuovo tensionare/allentare il cavo da sotto.
Detto questo...il forcellino si è sempre detto che con pochi soldi lo cambi direttamente, ma per mia esperienza non è così. A volte costano oltre i 15-20€, il mio sta 25€ e con una dima se sono lievemente piegati, sistemi e vai avanti anche a vita. Diversamente se davvero storti (ma li te ne accorgi a vista) non è tanto suggerito raddrizzarli perchè si snervano e potrebbero lasciarti a piedi su un giro.
Ciao e a presto
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Vaux non so da quando ha cominciato a darti sto problema e se davvero i pignoni/catena sono consumati oppure se il forcellino è storto.
Però potresti cominciare ad avvitare tutta la regolazione fine del manettino e allentare il cavo dal cambio per riposizionarlo. Questa è la base di partenza.
Ho il tuo stesso cambio e manco a farlo apposta dopo circa un mese di utilizzo ho dovuto fare così. Quando presi la bici nuova il 28 luglio, sul manettino riuscii a lasciarlo completamente avvitato e con una buona tensionatura del cavo, il cambio ha funzionato benissimo sin dal primo momento col PP Sunrace 11/46 montato su ruota Hope con un distanziatore indicato per quel tipo di PP. Ieri montando la Roval con XT 11/42 e senza distanziatore ovviamente, avevo il cambio regolato leggermente in esterno con la sua tensione cavo. Dal manettino non potevo fare niente perchè il registro è in battuta (se l'avessi tenuto con uno o due giri avrei potuto scaricarlo) quindi ho allentato il cavo e ritensionato. Adesso è perfetto.
Stasera quando torno a casa, allento il cavo, do un giro al manettino e regolo, così quando cambierò set di ruote agirò direttamente su quello senza dover di nuovo tensionare/allentare il cavo da sotto.
Detto questo...il forcellino si è sempre detto che con pochi soldi lo cambi direttamente, ma per mia esperienza non è così. A volte costano oltre i 15-20€, il mio sta 25€ e con una dima se sono lievemente piegati, sistemi e vai avanti anche a vita. Diversamente se davvero storti (ma li te ne accorgi a vista) non è tanto suggerito raddrizzarli perchè si snervano e potrebbero lasciarti a piedi su un giro.
Ciao e a presto
Il problema l'ho riscontrato nelle ultime 2 uscite perché ho fatto lunghi tratti di asfalto che me ne hanno fatto accorgere. Non so prima se il rumori dello sterrato occultassero un problema che già c'era ma all'ultimo lavaggio bici i pignoni erano integri quindi non credo sia da molto. Al massimo 200 km credo e senza cadute. La bici ora ne avrà poco meno di 1500. Con calma rileggerò bene il messaggio per cercare di capire cosa e come fare le varie prove senza peggiorare la situazione.
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.596
10.176
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Però potresti cominciare ad avvitare tutta la regolazione fine del manettino e allentare il cavo dal cambio per riposizionarlo. Questa è la base di partenza.

il registro del cavo sul manettino va avvitato tutto e poi svitato di 2 giri prima di fissare il cavo sul deragliatore. Questa è la base di partenza.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.812
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
il registro del cavo sul manettino va avvitato tutto e poi svitato di 2 giri prima di fissare il cavo sul deragliatore. Questa è la base di partenza.
Ecco, cosi farò.
EDIT:
Ho invece sempre pensato che era meglio tenerlo tutto avvitato in quanto il cavo si allenta per allungamento (non si restringe) e quindi poi si inizia a tensionarlo dal manettino e sprecare uno-due giri era superfluo.
Poi vai a vedere che nel mio caso specifico la differenza di spazio per via del distanziatore me l'ha dovuto fatto allentare.
Però adesso mi sto rendendo conto che non c'è bisogno di dargli qualche giro e regolare di nuovo. Quando rimonterò la Hope e il suo distanziatore...lì andrò ad agire sul manettino ;-)
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo