regolazioni full

sergio72

Biker novus
26/4/07
34
0
0
marche
Visita sito
salve,

vorrei un vostro aiuto su come regolare la mia full whistle.
l'ammortizzatore posteriore x-fusion 2rc l'ho regolato per avere un sag del 15%, però con questa pressione quando pedalo con l'ammortizzatore tutto aperto o aperto a metà ho il bobbing, se lo gonfio ad una pressione elevata invece ho un sag che non arriva al 10%, cosa devo fare?

invece per la forca ho una recon solo air da 80 che gonfiata alla pressione indicata sulla stessa dopo il giro ha lavorato per 5-6 cm, quindi non il 90% della corsa tot. come mi devo comportare?

grazie dell'aiuto
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Il bobbing dipende dallo schema di sospensione e dallo spostamento del peso del biker in sella, non dall'ammortizzatore. Se la bici dondola è in parte per il tiro della catena, ma i carri moderni di solito minimizzano questo effetto, e in parte per il trasferimento di carico, cioè per lo spostamento relativo del peso del biker in sella..... insomma, a meno di bloccare l'ammo il carro di una full dondola sempre un po', chi più e chi meno, non esiste un carro totalmente insensibile al fatto che qualcuno ci pedali sopra! Ora non conosco il tuo ammo, se lo puoi bloccare fallo su asfalto o su sterratto molto liscio e regolare, per il resto lascialo libero al giusto livello di sag. Se ha il registro di ritorno chiudilo un po' ma non esagerare altrimenti la ruota perderà facilmente aderenza nello sconnesso veloce.

Io ho una Tora ad aria, molto simile alla Recon, e l'ho lasciata ad una pressione leggeremente inferiore a quella consigliata proprio per poter sfruttare tutta la corsa utile, quelle indicate sui foderi sono solo delle pressioni suggerite, poi dipende dal tipo di percorsi e da come guidi la bici, quindi riduci la pressione fino al valore che ti consente di sfruttare la corsa disponibile.
 

sergio72

Biker novus
26/4/07
34
0
0
marche
Visita sito
cosa vuol dire chiudere un pò il registro di ritorno, rendere più lento il ritorno dell'ammortizzatore? adesso lo tengo a metà.
comunque che sag mi consigli un 20%?
l'ammortizzatore in salita sconnessa deve lavorare tutto aperto?
grazie dell'aiuto
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
cosa vuol dire chiudere un pò il registro di ritorno, rendere più lento il ritorno dell'ammortizzatore? adesso lo tengo a metà.
comunque che sag mi consigli un 20%?
l'ammortizzatore in salita sconnessa deve lavorare tutto aperto?
grazie dell'aiuto

Si, per chiudere il registro intendevo proprio rendere più lento il ritorno. Considera che il metodo corretto per tarare l'ammo è il seguente: test in discesa sconnessa con compressioni, saltini e sassi, possibilmente ben conosciuta e con la possibilità di ripeterla più volte. Parti col registro tutto aperto e noti se la sella "scalcia", cioè tende a tornare su tanto velocemente da spingerti il fondoschiena e farti perdere l'equilibrio in avanti, in questo caso ripeti chiudendo di volta in volta il registro del ritornoi di poco, finchè la sospensione non lavora bene e la bici non smette di scalciare. Tieni conto del fatto che un ritorno troppo lento è controproducente, infatti su sconnesso veloce corri il rischio che l'ammo riceva una compressione prima che si sia del tutto esteso, se la cosa si ripete in rapida sequenza avrai la ruota che tende a comprimere l'ammo già tutto compresso da una serie di urti nei quali non ha avuto il tempo di riestendersi, in altre parole rischi di ritrovarti col carro bloccato in posizione tutta compressa proprio nel momento in cui serve la sospensione bella attiva!!!!! Insomma, il ritorno deve essere il più possibile veloce, ma senza che lo sia eccessivamente.

Un sag del 20% è corretto, poi dipende dai tuoi gusti, potresti preferirlo più comodo e allora puoi scendere anche al 25% se non hai problemi col fondocorsa, oppure potresti preferire la bici più reattiva allora puoi precaricare un pochino di più, ma questo lo puoi scoprire solo provando.... si tratta comunque di piccole variazioni.

Se col "tutto aperto" ti riferisci al registro di ritorno questo per le salite non è necessario, il registro agisce sulla velocità del ritorno e visto che in salita i movimenti della sospensione sono piuttosto lenti questo registro è praticamente ininfluente. Se invece ti riferisci al registro di compressione, ma non so se c'è sul tuo ammo, chiuderlo un po' aiuta a bobbare un po' meno ma la sua azione non è tanto efficace, a meno che non arrivi quasi al blocco dell'ammo. Quindi se il registro in compressione arriva quasi al blocco o hai un blocco vero e proprio, questi sono utilissimi su asfalto e salite scorrevoli, sul tecnico meglio lasciar lavorare entrambe le sospensioni!

Il giusto sag per una full? Si "consiglia" il 20% per l'XC e il 25% per il FR, ma come avrai capito sono dati del tutto generici.....
Bye
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo