• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

regolazioni Fox Talas 32 RLC

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
Ciao, leggendo su una rivista del settore come regolare le sospensioni, mi sono venuti un pò di dubbi ..... chi mi sa spigare esattamente come agiscono sulla forka le 3 regolazioni a disposizione.

la forka è regolabile da 100 a 120 a 140 tengo un sag del 30% ma su quale estensione la devo misurare ?????

help !!!!!!!
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Per il SAG si misura la lunghezza degli steli senza biker poi sali sopra e rimisuri. Gli steli devono affondare per il 30% (nel tuo caso).
Per fox RLC sta per:
R reboun o ritorno, ovvero regoli la chiusura della riestencione della forcella. Girando la ghiera su + la forcella si riestende più velocemente.
L lock out, blocchi la forcella facendola diventare rigida, gli steli non affondano
C compression, con la ghiera regoli la velocità di comperssione degli steli, girando su + la forca si comprime più velocemente.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Innanzitutto,se proprio vogliamo essere pignoli,si dovrebbe scaricare totalmente l'aria ,misurare la lunghezza dello stelo dal fodero alla testa(sulla massima escursione,quindi posizione 140),poi comprimere totalmente e misurare quanto realmente è in grado di lavorare la forka.Questo perchè non sempre la reale escursione corrisponde al dichiarato,può essere leggermente maggiore o minore. Per regolare il sag è conveniente avere la compressione al minimo,il ritorno è ininfluente. Sulla 32 da 140,che conosco bene per averla usata abbondantemente,il 30% di sag è forse un pò abbondante,mi limiterei al 25%.
Le regolazioni:
R:ritorno,regola la velocità con cui la forka compressa si riestende.Se troppo veloce ti fa rimbalzare,se troppo lento ti fa insaccare.Parti da una regolazione media
L:lockout,ovvero blocco.Funziona su tutte le posizioni,ovvero puoi bloccare a 100,120,140.Da usare solo su asfalto,con una buona taratura può anche risultare inutile o di raro uso
C:compressione,regola la resistenza alla compressione,dopo che sia già stato impostato il sag con il precarico ad aria(ecco perchè è meglio che sia a zero quando si fa il sag).Su questa forka è una regolazione molto sensibile e,non essendo sdoppiata(alte e basse velocità),va tarata con cura per trovare il giusto compromesso per non affondare troppo in frenata e sul ripido,e per non bobbare troppo in pedalata,ma allo stesso tempo avere una risposta ottimale sullo scassato.
Consiglio finale:portati la pompa ad alta pressione e varia un parametro alla volta quando cercherai la taratura ottimale;ci vuole tempo e voglia magari di rifare un tratto cambiando le regolazioni...per vedere l'effetto che fa
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
ciao, grazie per le risposte,

sullo stelo di sx ho la regolazione della escursione 100-120-140 e l'innesto per la pompa, sullo stelo dx c'è il lockout e 2 ghiere una rossa e una blu.
Nella parte inferiore vicino al mozzo c'è un altra regolazione.

quindi togliendo il lockout (L) rimangono 3 regolazioni, rebound, compression low speed e ?????

grazie mille
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito

ciao perchè dici 30% nel mio caso .... non è così per tutti ????

devo tenere meno ????
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
in un altra discussione ho trovato questo :

http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/owners_manuals/09/Ita/2009_OM_ita.htm

penso sia quello che fa al caso mio ....

grzie
ricapitoliamo, la forca in oggetto (io la sto usando sulla mia yeti) ha tre regolazioni R sta per rebaund e lavora sulla riestensione della forcella dopo un urto è preferibile veloce ma non troppo,L lookout serve per bloccare la forcella solitamente si usa su asfalto,C STA PER COMPRESSIONE serve a regolare la compressione della forca quindi l'affondamento della forcella piu' o meno sostenuto in caso d'urto, il pomellino che trovi sotto lo stelo dx serve per regolare la soglia di sblocco, è predisposto a sbloccare la forcella in caso d'urto quando te la dimentichi bloccata e cominci una discesa,il grado di sblocco è regolabile appunto dal pomellino sotto lo stelo dx, è preferibile piuttosto aperto
 

messi six days

Biker serius
19/4/10
133
0
0
liguria
Visita sito


scusate se riesumo questo argomento ma volevo chiedere 2 cose:
io possiedo una fox talas rl 140mm. volevo sapere se anche la mia forcella ha il pomellino sotto lo stelo dx per regolare la soglia di sblocco.
inoltre sempre sul lato dx in basso ho notato che c'è una vite... Ma a cosa serve? a smontare la forcella?

Grazie
 

QuintEX23

Biker serius
11/8/08
288
1
0
MI
Visita sito
Posseggo una Fox 140 RL. Sulla testa dello stelo sx, svitando il tappo, c'è l'attacco per la pompa, giusto? Mi pare una classica schrader. Volendo sgonfiarla un po' ho premuto per un attimo la valvola e oltre all'aria è uscito un liquido blu non ben identificato. L'ho fatto giusto una frazione di secondo poi ho richiuso tutto per evitare danni. Cos'è? E' normale? Grazie!
 

pierlo8961

Biker ciceronis

e' normale, è un pò di lubrificante che esce sospinto dalla pressione dell'aria, è successo anche a me senza alcuna conseguenza.
 

pierlo8961

Biker ciceronis

Non, non hai la possibilità di regolare la soglia di sblocco.

come postato da altri poco fa, ti consiglio di approfondire l'aromento qui
Ciao

[url]http://www.foxracingshox.com/fox_tec...009_OM_ita.htm[/URL]
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
la RL ha le seguenti regolazioni:

R-rebound e cioè regolazione idraulica del ritorno
L-lockout cioè bloccaggi e sbloccaggio della forcella

non hai nessuna regolazione della compressione ne soglie di sblocco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo