regolazioni forke/ammo in varie situazioni

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

cippi

Biker serius
Ciao a tutti...durante le mie "sedute" di street, fr etc.. uso praticamente la mia forka davanti (psylo xc) tutta molle e con ritorno a metà e l'ammo dietro regolato con ritorno circa a metà anch'esso.

Quando pero' hai bisogno di fare tricks da street..tipo impennate sull'anteriore per saltellare, impennate sull'anteriore per girare, salti etc.. a volte il troppo affondare della forka ti da problemi.

In alcune situazioni blocco l'ammo dietro per avere maggiore risposta (tipo una front).

Voi come vi regolate? Penso che per street dovrei regolare la forka alla massima compressione (quindi dura ma con ritorno accentuato)..che dite?

Certe volte anche nei salti (vicini o maggiori ad un metro) atterrare con la forka troppo molle mi da problemi di squilibrio... normale?

Ma allora quando si deve tenere la forka molle? Solo in discesa normale tipo dh?

Grazie mille a chi mi illuminerà :-o :-?

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Chiaramente per la Dh devi tenerla molto molle per copiare tutte le asperità, ma non troppo sennò poi vai a fondo corsa quando prendi troppa velocità e pigli una buca profonda....
per lo strett + è dura meglio è, visto che deve reggere salti e trick da altezze varie e atterraggi sul piatto!!!!
Infatti i trialisti usano bike rigide, davanti e dietro e ammortizzano con le gambe e le braccia.....

bye bye :-? :eek:

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
cippi ha scritto:
Ciao a tutti...durante le mie "sedute" di street, fr etc.. uso praticamente la mia forka davanti (psylo xc) tutta molle e con ritorno a metà e l'ammo dietro regolato con ritorno circa a metà anch'esso.

Quando pero' hai bisogno di fare tricks da street..tipo impennate sull'anteriore per saltellare, impennate sull'anteriore per girare, salti etc.. a volte il troppo affondare della forka ti da problemi.

In alcune situazioni blocco l'ammo dietro per avere maggiore risposta (tipo una front).

Voi come vi regolate? Penso che per street dovrei regolare la forka alla massima compressione (quindi dura ma con ritorno accentuato)..che dite?

Certe volte anche nei salti (vicini o maggiori ad un metro) atterrare con la forka troppo molle mi da problemi di squilibrio... normale?

Ma allora quando si deve tenere la forka molle? Solo in discesa normale tipo dh?

Grazie mille a chi mi illuminerà :-o :-?

io sono molto pesante e mi piace avere tutto regolato sulla max durezza e ritorno lento per non rimbalzare...cmq streetto solo con front...con la full non riuscirei mai

cippi

Biker serius
panzer division ha scritto:
io sono molto pesante e mi piace avere tutto regolato sulla max durezza e ritorno lento per non rimbalzare...cmq streetto solo con front...con la full non riuscirei mai

perchè? si, ok, tutte le bici da street sono front, con slooping molto accentuato etc etc.. pero' vedo anche diversa gente (anche nei video) che streetano con le full.. Certo, è come girare in pista con una puntoGt elaborata e farlo con una porsche... alla fine lo fai con entrambe ma...... :-?

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Beh, io ho strettato anche con la mia RM7 da 180 cm
di escursione :neutral: anteriore e posteriore!!!....
e quando droppi da 1,5 metri la schiena o-o ringrazia!!!!
anche se i leveraggi e l'ammo non possono fare altrettanto....
ora ho una Da Bomb con carro cortissimo, forka Marza Dirt J II
e gomme a verme uncinato (traduzione letterale di HookWorm Maxxis)
e devo dire che mi trovo bene, ma le mie povere vertebrine
quando droppo da oltre 50 cm scricchiolano!!!!!

:eek: ciauuuu :eek: :eek:

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
bobbyes30 ha scritto:
Beh, io ho strettato anche con la mia RM7 da 180 cm
di escursione :neutral: anteriore e posteriore!!!....
e quando droppi da 1,5 metri la schiena o-o ringrazia!!!!
anche se i leveraggi e l'ammo non possono fare altrettanto....
ora ho una Da Bomb con carro cortissimo, forka Marza Dirt J II
e gomme a verme uncinato (traduzione letterale di HookWorm Maxxis)
e devo dire che mi trovo bene, ma le mie povere vertebrine
quando droppo da oltre 50 cm scricchiolano!!!!!

:eek: ciauuuu :eek: :eek:
ti dirò....io ho avuto una RM6 (anzi c'è l'ho ancora il telaio)...ho provato a fare qlc streetatina anche con quella ma oltre ai drop non ci facevo nulla....girarsi in aria era impossibile....e poi le reazioni della bici erano lentissime...bisognava iniziare qlc trick un'ora prima!
con la front è tutto immediato, specie se è in alluminio e slooping cattivo. mi ci trovo 100 volte meglio

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Infatti, adesso va molto meglio nei tricks.... con la DaBomb Sputnik
+ leggera e soprattutto col carro corto e rigido, si alza che è un piacere
non l'ho ancora provata sulle rampe da skate, ma sabato provvederò!!!
in zona Modena c'è uno skate park e mi fiondo a provarlo con amici
A Colombaro di Modena invece hanno aperto una pista da dual, dirt in terra battuta, e proverò pure quella sabato mattina, dietro il negozio Mai Dire Bike

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
Per le bici di dh il sag dovrebbe esere attorno a 1/3 della corsa totale..
per quanto riguarda il ritorno io sono contrario a tenere sfrenato (soprattutto il post) per quanto riguarda il rischio capottoni.. (mi fermo su una velocità media di ritorno..il giusto mezzo insomma)

sulla front da street ritorno medio o forse anche più lento e dura più che si può altrimenti il fondo corsa è assicurato..

comunque per me si può fare street anche con la bici da dh.. basta sapere che ha risposte più lente.. (un mio amico con la full da dh si olla il corrispettivo del diametro di un copertone da 26")

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Infatti, ieri sera strettata con amici e uno di questi aveva una Big Hit da dh con la Boxxer e andava bene lo stesso..... naturalmente le reazioni rallentavano ma quando doveva droppare da 1,20 mt in su oo[] stava meglio lui di me con la mia DaBomb tutta rigida dietro!!!!

:-? ciao :-o

VandalicoBiker

Biker tremendus
10/1/03
1.257
0
0
Visita sito
Dicevi che dietro blocchi l'ammo... io ho idea che gli ammo non gradiscano questo tipo di trattamento. Cioè fare salti e drop atterrando bloccati. Sbaglio? Illuminatemi...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo