Regolazioni e modifiche MTB

halley73

Biker serius
8/7/05
128
0
0
51
Rivoli
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC
Ciao a tutti,
sono possessore di una FRW Northrop.
Siccome volevo fare un po' di modifiche al mezzo volevo chiedervi qualche parere tecnico visto che sono ancora un po alle prime armi:

1. Come potete vedere dell'immagine che allego ci sono tre possibili regolazioni per l'ammortizzatore posteriore. Di serie la Northrop viene fornita con l'ammortizzatore in posizione due, cosa cambia passando alla posizione 1 o alla 3?
2. Vorrei cambiare la Stance Flow di serie con una Marzocchi All Mountain 1 serie 2006 che ho trovato come usato, è una scelta saggia?
3. Vorrei sostituire il Manitou Metel R posteriore con un Fox Van R con molla da 600 (io peso 95Kg) pensate che come ammo sia meglio o pensate che sia sufficiente cambiare la molla all'ammo di serie?

Grazie della collaborazione e buona serata a tutti.

Allegati

• Carro.jpg
    17,4 KB · Visite: 4

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
1 - Le tre posizioni di ancoraggio dell'ammo servono evidentemente per modificare la quantità di corsa al posteriore, se intuisci il concetto di rapporto di leva capisci immediatamente che la posizione 1 ti da la corsa massima e la posizione 3 la corsa minima consentita dalla sospensione. Per conoscere i 3 valori di corsa alla ruota in base all'ancoraggio dell'ammo trovi i dati sul sito FRW.
2 - Se la tua forcella ti soddisfa tienila e risparmia i soldi, se noterai dei limiti su quel componente sarai sempre in tempo a cambiarla con qualcosa che ti soddisfa sicuramente (visto che sei alle prime armi)
3 - Cambia la molla di serie e risparmia i soldi. Se, con l'esperienza, noti delle carenze specifiche sul tuo ammo allora saprai già con quale altro modello sostituirlo perchè ti soddisfi appieno (visto che sei alle prime armi)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo