Regolazioni di base per rr 5xc

winnie71

Biker popularis
7/6/07
79
0
0
ValleVaraita
Visita sito
Ciao a tutti

1) Seguendo i consigli sul forum ho provveduto alla regolazione del precarico della forca: aiutandomi con una fascetta in plastica ho fatto diverse prove salendo in sella e misurando l'affondamento degli steli. In posizione centrale affondavano di circa 20 mm, fondo corsa desta 15 mm, fondo corsa sinistra 28 mm. l'ho messa a metà tra la posizione centrale e il fondo corsa sinistra, provato un paio di volte e arriva a 25 mm. E' la giusta regolazione?

2) Chi mi spiega qual'è la corretta posizione del manubrio per la rr 5xc?
Appena l'ho presa i freni erano praticamente paralleli al terreno e i comandi del cambio anche, mi risultava quasi impossibile azionare col pollice la levetta piccola, per far scendere la catena dovevo usale l'indice facendolo passare tra manopola e freno e tirando su la levetta. Poi per quanto riguarda il cambio anteriore non riuscivo a passare dalla corona piccola alla intermedia perchè non riuscivo a premere la levetta fino a fondo corsa se non staccando la mano dal manubrio. Ora ho inclinato di + il manubrio e riesco ad azionare le leve con i pollici anche per l'anteriore sembra tutto ok, ma non so se il manubrio è troppo inclinato, praticamente è girato con le pieghe verso l'alto. Può andar bene o è meglio rimetterlo con le pieghe verso di me e inclinare i comandi?

Grazie

Ciao

Ciccio17

Biker novus
11/6/07
23
0
0
Roma
Visita sito
Io da pure Newbie della MTB, stamane visto che gli shifter del cambio e anche i freni erano montati abbastanza scomodi(troppo verso il basso) ho spostato tutto un pò verso l'alto. :oops:
Spero di aver fatto bene:maremmac:

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
1) Mica ho capito cosa hai fatto con la forcella (Finecorsa destra e finecorsa sinistra boh...!) Comunque con 25mm di affondo dovresti essere vicino alla regolazione corretta.

2)Le pieghe del manubrio in linea di massima vanno posizionate verso l'alto. Si dice che in posizione di marcia, guardando l'asse della ruota anteriore, questo si deve trovare 2cm davanti all'asse del manubrio(delle manopole nel tuo caso). Per raggiungere la giusta posizione puoi ruotare il manubrio un poco in avanti(non indietro farebbe anche schifo esteticamente) ma se mancasse ancora molto bisogna lavorare sulla lunghezza della pipa sostiuendola. Fatto questo lavori sulla posizione dei comandi modificandone la posizione rispetto al manubrio.

Ps tutto questo deve essere fatto dopo che si ha posizionato correttamente la sella in altezza e nel senso logitudinale per avere prima di tutto una pedalata corretta. Questo l'hai già fatto vero?

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
di solito sullo sterzo al centro e segnato per il corretto montaggio sulla pipa
per quanto riguarda la corretta posizione delle leve dei freni e i comandi del cambio prova a fare cosi :
una volta trovata la corretta posizione sulla sella metti le mani sullo sterzo a palmo aperto allenta i freni e posiziana le leve a contatto con le dita, quella e la posiziene adatta per i freni se hai dual control hai risolto anche il problema del cambio se i comandi sono separati non fai altro che sempre da sopra la bici impugnando bene lo sterzo fai le prove con il pollice senza fare fare molto movimento al polso quandro trovi la posizione adatta a te stringi tutto e inizia apedalare

winnie71

Biker popularis
7/6/07
79
0
0
ValleVaraita
Visita sito
1) Mica ho capito cosa hai fatto con la forcella (Finecorsa destra e finecorsa sinistra boh...!) Comunque con 25mm di affondo dovresti essere vicino alla regolazione corretta.

Per finecorsa sinistra e destra intendo il max e il min della manopola di registro della forcella.

Per quanto riguarda la sella è la prima cosa ke ho regolato.

grazie.
Ciao

winnie71

Biker popularis
7/6/07
79
0
0
ValleVaraita
Visita sito
di solito sullo sterzo al centro e segnato per il corretto montaggio sulla pipa
per quanto riguarda la corretta posizione delle leve dei freni e i comandi del cambio prova a fare cosi :
una volta trovata la corretta posizione sulla sella metti le mani sullo sterzo a palmo aperto allenta i freni e posiziana le leve a contatto con le dita, quella e la posiziene adatta per i freni se hai dual control hai risolto anche il problema del cambio se i comandi sono separati non fai altro che sempre da sopra la bici impugnando bene lo sterzo fai le prove con il pollice senza fare fare molto movimento al polso quandro trovi la posizione adatta a te stringi tutto e inizia apedalare

Grazie anche a te per i consigli.
Regolato e mi sembra tutto ok, appena ha tempo la provo er benino e vi faccio sapere.

Ciao

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo