Regolazioni del 5°th....

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
lascia perdere la procedura di taratura del manuale, usalo solo per capire a cosa servono le varie regolazioni:

1)CAMERA PRINCIPALE: è la molla del tuo ammo: più gonfi e più diventa dura, come su qualsiasi ammo.

2)CAMERA SPV: più la gonfi e più l'ammo diventa "stabile" (e assorbe meno i piccoli urti). Ti tirano fuori la menata del peso perchè la pressione SPV influenza il sag, ma tu fregatene: una volta che hai trovato la soglia di intervento che ti piace, se l'ammo ti sembra nel complesso troppo duro o troppo morbido, agisci sulla camera principale (cioè sulla molla).

3)VOLUME CAMERA SPV: come c'è scritto sul manuale influenza la progressività da metà escursione in poi: più avviti più diventa progressiva e viceversa.
Ti consiglio di partire con il dado a metà della sua escursione, poi trovi i punti 1 e 2 e solo alla fine fai degli aggiustamenti se l'ammo ti sembra troppo progressivo (non sfrutti tutta l'escursione) o troppo poco ( arrivi spesso a finecorsa), ma ricordati che è solo una regolazione di "finitura", prima devi trovare la pressione corretta della camera principale.
Ah! ricordati che una volta che modifichi il volume della camera SPV devi ripristinare la pressione di questa al valore precedentemente impostato (al punto 2).

Buon lavoro!

I diritti di copyright spettano a comaz ... l'esempio è x ammo manitou e ad aria cmq la procedura è uguale ... prima trova il sag ... poi trovi la soglia d'intervento dell'ammo , volume camera spv e poi regoli l'idraulica in compressione ed estensione .
Non esiste nessuna taratura da manuale sulle sospensioni bisogna smanettarci ... sapendo xò cosa comporta quella data modifica di taratura ; altrimenti nelle gare non spenderebbero tempo e denaro nei test e i meccanici dei team non sono i nostri si vende...
 

catalanoFR

Biker perfektus
13/5/04
2.869
1
0
54
brianzavalley
Visita sito
io ho mollato il 5Th Elementh e ho preso il fox DHX5,in quanto il 5Th Elementh mi ha lasciato a piedi (è partita la parte idraulica) ed ora si trova da Pepi per la revisione (fotrunatamente è in garanzia),domani mi arriva il fox e poi vi saprò dire la mia impressione,comunque il 5Th Elementh non era facilissimo da tarare ma una volta trovato il settaggio giusto....puff...dopo qualche uscita mi ha tradito! :sad: :sad:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo