regolazioni curnutt foes the fly

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Foes

Biker novus
Ciao a tutti,
avete dei dati o manuali per regolare l'amm. in soggetto.?
Inizialmente mi e' stata consegnata la bici con regolazioni moto dure, poi col tempo siamo riusciti (aiuto di Sandro) a renderlo piu' morbido ma domenica correndo con una m-pire con fox rc ho notato una differenza abissale nel percorrere a manetta del ciottolato di grossi scalini.
col fox sembrava di andare sull'asfalto col mio curnutt c'era da rischiare la vita superati i 15 km/h!
come posso eliminare il sistema propedal interno?
visto che uso la fly solo per discesa, qusto sistema e' inutile se non addiritura un problema.
avete delle dritte da darmi?
grazie
Stefano
 

Allegati

  • curnutt.jpeg.jpg
    curnutt.jpeg.jpg
    19,6 KB · Visite: 226

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
Prova a sentire da Guido di Free-Ride che oltre ad essere l'importatore Foes è anche L'european service center di Curnutt.

Credo che mettere le mani su di un ammortizzatore cosi' non sia semplicissimo per uno che non l'ha mai fatto...e fare una mossa sbagliata ti costa.....(nel vero senso della parola) un pò

comunque www.free-ride.it il buon Guido è sempre molto disponibile....
 

capitano

Biker ultra
eilà com'è andata sabato?
per la crosnaca non sono riuscito a fare un giro neanche domenica percheè siamo andati a sistemare il percorso sull' asolone: abbiamo sistemato la discesa dalla stada , abbiamo allargato la parabolica ,aggiunto un paio di salti , sistemato il "salto della vipera" e aggiunto "il salto del Verme" ...

p.s. ho il cd con il filmatino dei salti ...

p.s.2 : che ne dici di giovedì sera o venerdì sera?

ciao
 

Foes

Biker novus
ciao Capita'!
sabato e' stata una figata!
io e Gio cominciamo a girare molto bene, ritmi sempre piu' veloci e salti sempre piu' alti....... :-?

per giovedi' potrebbe nadarmi bene, ti mando un sms di conferma.
domenica che si fa?
civetta?
ciao
Stefano
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Ciao Stefano!
Prova a ridurre un po' la pressione della camera, ma non troppo! Se non ricordo male non si dovrebbe scendere sotto gli 80psi... adesso a quant'è?
Per le pietraie molla un po' il ritorno.
Cmq se mandi una mail a Guido Free penso che ti possa dare una mano più che volentieri.
 

Foes

Biker novus
Ciao Comaz!
se ti ricordi, la foes in oggetto e' quella bianca che mi hai aiutato a regolare da max e giulio.
ho sentito ieri Guido della free-ride, mi ha dato dei dati (pressione) da provare.
quand'e' che ci andiamo a fare una discesa?
devo ancora avere il tuo numero a casa da qualche parte, se dici ti chiamo alla prox uscita :8): .
stammi bene.
grazie
Stefano
 

guidofree

Aziende
2/3/04
499
-13
0
mantova
www.free-ride.it
Foes ha scritto:
grazie,
mi avevano gia' detto di sentire guido , pensavo che qualcuno di voi avesse gia' apportato modifiche personali .


BASTA ATTENERSI ALLE REGOLAZIONI DEL MANUALE E PROBLEMI NON CE NE SONO.
PER QUALSIASI PROBLEMA SIETE GENTILMENTE PREGATI DI CONTATTARMI AL: 0376-615599
SALUTI
 

guidofree

Aziende
2/3/04
499
-13
0
mantova
www.free-ride.it
come ti ho gia' spiegato al telefono, le regolazioni sono molto semplici, ora le devi provare.
Il manuale esiste in inglese non in italiano.
comunque ora qui di seguito metto le regolazioni base per una taratura di serie di tutti i CURNUTT:

1)ASSICURARSI DI AVERE LA MOLLA DELLA DUREZZA CORRETTA
(dai 90kg in su si consiglia la molla piu' dura cioe' 500lbs)
LE MOLLE SONO DISPONIBILI DA 250LBS SINBO A 500LBS CON INCREMENTI DI 50LBS
2)FAR COMPIERE ALLA MOLLA 2/3 GIRI COMPLETI DI PRECARICO
3)GIRARE IN SENSO ORARIO LA REGOLAZIONE XTD (per fly e inferno si tratta della torretta azzurra, mentre per dhs mono ed fxr si tratta della rotella grande rossa)SINO AL BLOCCO
4)GONFIARE A 75PSI LA CAMERA INTERNA.(non andare mai sotto i 60psi e non oltrepassare mai i 100psi, in questi casi si potrebbe danneggiare l'idraulica)
5)FAR RUOTARE LA REGOLAZIONE XTD DI 2 GIRI COMPLETI IN SENSO ANTIORARIO.(non oltrepassare i 4 giri antiorari in quanto si danneggia il sistema)
6)SE L' AMMORTIZZATORE E' NUOVO, SI CONSIGLIA DI APRIRE TUTTO IL RITORNO E DA APERTURA COMPLETA TORNARE DI 1/4 DI GIRO.
(questo per facilitare e velocizzare il rodaggio dell' ammortizzatore. Dopo le prime 5/6 uscite l' ammortizzatore tornera' piu' velocemente in quanto la boccola principale si sara' lucidata a dovere. Ora sara' possibile fare una taratura del ritorno ottimale in base al proprio stile di guida e in base al percorso da affrontare.)
7)SE SI VUOL DIMINUIRE L' EFFETTO POSITION SENSITIVE(rendere meno pedalabile il mezzo, agendo sull' apertura della valvola Curnutt xtd)
RUOTARE DI UN ALTRO GIRO LA REGOLAZIONE XTD (siamo ora a 3 giri antiorari).
ORA LA SOSPENSIONE SARA' PIU' SENSIBILE ANCHE ALLA PICCOLE ASPERITA'.
8) DIMINUIRE LA PRESSIONE NON RENDE L' AMMORTIZZATORE PIU' VELOCE, ANZI ACCADE ESATTAMENTE IL CONTRARIO, RICORDARSI CHE ''NO AIR , NO DAMPING".

SE VOLETE IL MANUALE CURNUTT XTD LO POTETE COMODAMENTE SCARICARE DA www.foesracing.com NELLA SEZIONE TECH HELP.
SALUTI E SEMPRE A DISPOSIZIONE
GUIDO
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
guidofree ha scritto:
7)SE SI VUOL DIMINUIRE L' EFFETTO POSITION SENSITIVE(rendere meno pedalabile il mezzo, agendo sull' apertura della valvola Curnutt xtd)
RUOTARE DI UN ALTRO GIRO LA REGOLAZIONE XTD (siamo ora a 3 giri antiorari).
ORA LA SOSPENSIONE SARA' PIU' SENSIBILE ANCHE ALLA PICCOLE ASPERITA'.
8) DIMINUIRE LA PRESSIONE NON RENDE L' AMMORTIZZATORE PIU' VELOCE, ANZI ACCADE ESATTAMENTE IL CONTRARIO, RICORDARSI CHE ''NO AIR , NO DAMPING".

...ma come? Sul manuale Foes dicono testualmente:
"Lower pressure will increase sensitivity to small impact forces.." Quindi sulle pietraie (dove è necessaria una maggiore sensibilità iniziale) non si dovrebbe diminuire la pressione?

Inoltre indicano che la torretta va usata prevalentemente per modificare l'ultima parte della curva di compressione per evitare i fondocorsa:
"The Ramping Adjustment Knob controls how stiff the shock gets during the last 30% of the total stroke."
 

guidofree

Aziende
2/3/04
499
-13
0
mantova
www.free-ride.it
Comaz15 ha scritto:
guidofree ha scritto:
7)SE SI VUOL DIMINUIRE L' EFFETTO POSITION SENSITIVE(rendere meno pedalabile il mezzo, agendo sull' apertura della valvola Curnutt xtd)
RUOTARE DI UN ALTRO GIRO LA REGOLAZIONE XTD (siamo ora a 3 giri antiorari).
ORA LA SOSPENSIONE SARA' PIU' SENSIBILE ANCHE ALLA PICCOLE ASPERITA'.
8) DIMINUIRE LA PRESSIONE NON RENDE L' AMMORTIZZATORE PIU' VELOCE, ANZI ACCADE ESATTAMENTE IL CONTRARIO, RICORDARSI CHE ''NO AIR , NO DAMPING".

...ma come? Sul manuale Foes dicono testualmente:
"Lower pressure will increase sensitivity to small impact forces.." Quindi sulle pietraie (dove è necessaria una maggiore sensibilità iniziale) non si dovrebbe diminuire la pressione?

Inoltre indicano che la torretta va usata prevalentemente per modificare l'ultima parte della curva di compressione per evitare i fondocorsa:
"The Ramping Adjustment Knob controls how stiff the shock gets during the last 30% of the total stroke."

COMAZ
per ''lower pressure'' intendono 75psi
la regolazione xtd non serve prevalentemente per evitare i fine corsa ma per aumentare o meno la pressione interna di quel poco che serve a far
cambiare l' apertura della valvola.
Un ammortizzatore Curnutt non andra' mai a fine corsa in compressione con la pressione corretta all' interno e con xtd aperta di 4 giri.
Questo perche' l' aria ad un certo punto risulta incomprimibile.

comunque, il tuo amico stefano da quando ha preso la bici, mi hanno detto che e' calato di piu' di 10 kg.
Sono gia' daccordo con il rivenditore per una molla da 450lbs e non piu' una da 500lbs, visto che ora e' piu leggero.

Un avvertimento in generale: per le regolazioni, non esitate a contattarmi direttamente o tramite il punto vendita, ci tengo che i prodotti da noi distribuiti soddisfino il cliente al 200%.

per favore, visto che tanti ci contattano dicendo: ma un mio amico che se ne intende mi ha consigliato di ....mi ha detto che .....etc. etc., per favore una telefonata a noi costa meno di una riparazione da effettuare a causa di consigli errati di pseudo sapientoni e tuttologi.

saluti
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
guidofree ha scritto:
COMAZ
per ''lower pressure'' intendono 75psi
la regolazione xtd non serve prevalentemente per evitare i fine corsa ma per aumentare o meno la pressione interna di quel poco che serve a far
cambiare l' apertura della valvola.
Un ammortizzatore Curnutt non andra' mai a fine corsa in compressione con la pressione corretta all' interno e con xtd aperta di 4 giri.
Questo perche' l' aria ad un certo punto risulta incomprimibile.

...sì, infatti quando ho scritto di diminuire la pressione ho anche precisato di non scendere troppo. Penso che con poca pressione si creino gli stessi problemi che affliggono anche il 5th element: l'aria passa alla parte idraulica creando schiuma...

Sicuramente all'atto pratico è come dici tu: difficilmente si avranno problemi di finecorsa (dato che c'è anche il tampone) con le giuste pressioni.

...comunque, il tuo amico stefano da quando ha preso la bici, mi hanno detto che e' calato di piu' di 10 kg.
...ma sai anche cosa mangiano i tuoi clienti??? :smile: :-o
 

Foes

Biker novus
Ciao Guido e Comaz,
riguardo alla dieta non ho mangiato chissache', e' solo il risultato di una bella dieta. :-o

Ieri sono stato a Frassene', ok molto fango, ma nella parte sel sottobosco dove ci sono pietraie con passaggi tecnici, il post saltellava come una cavalletta!
sono arrivato pure a saltare fuori dalla bici in salto mortale in avanti su un bel dirupo. :prega: :scassat:
niente di grave, qualche graffio ma ho deciso che non la tocco piu' finche' non cambio molla.
La bici l'ha provata anche Gio il mio amico e mi ha confermato che e' praticamente inguidabile!
in settimana porto il curtnutt da Giuliano al 111 per cambio molla e poi speriamo.
ciao e buona settimana!
Stefano
 

guidofree

Aziende
2/3/04
499
-13
0
mantova
www.free-ride.it
Comaz15 ha scritto:
guidofree ha scritto:
COMAZ
per ''lower pressure'' intendono 75psi
la regolazione xtd non serve prevalentemente per evitare i fine corsa ma per aumentare o meno la pressione interna di quel poco che serve a far
cambiare l' apertura della valvola.
Un ammortizzatore Curnutt non andra' mai a fine corsa in compressione con la pressione corretta all' interno e con xtd aperta di 4 giri.
Questo perche' l' aria ad un certo punto risulta incomprimibile.

...sì, infatti quando ho scritto di diminuire la pressione ho anche precisato di non scendere troppo. Penso che con poca pressione si creino gli stessi problemi che affliggono anche il 5th element: l'aria passa alla parte idraulica creando schiuma...

Sicuramente all'atto pratico è come dici tu: difficilmente si avranno problemi di finecorsa (dato che c'è anche il tampone) con le giuste pressioni.

...comunque, il tuo amico stefano da quando ha preso la bici, mi hanno detto che e' calato di piu' di 10 kg.
...ma sai anche cosa mangiano i tuoi clienti??? :smile: :-o



Comaz
non ci siamo capiti:
stessi problemi che affliggono il 5th element ?
Ti assicuro che dentro sono totalmente diversi, l' unico problema , se si vuol chiamare problema, e' il fatto diavere un rodaggio di 5/6 uscite per far in modo di lucidare la boccola principale e far siche aumenti in scorrevolezza.
Si e' deciso di montare una boccola molto dura e di conseguenza ci impiega un po' di piu' a rodarsi, pero' poi non ci fai piu' nulla per unbel po' di tempo.

Continuo a non capire come la fly di stefano salti, vediamo dopo aver cambiato la molla.
saluti
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
guidofree ha scritto:
Comaz
non ci siamo capiti:
stessi problemi che affliggono il 5th element ?
Ti assicuro che dentro sono totalmente diversi, l' unico problema , se si vuol chiamare problema, e' il fatto diavere un rodaggio di 5/6 uscite per far in modo di lucidare la boccola principale e far siche aumenti in scorrevolezza.

...eh! no! non ci siamo proprio capiti!:-)
Non ho mica detto che il Curnutt ha problemi! Anzi! Stavo solo ipotizzando che se la pressione della camera di compensazione è troppo bassa, si potrebbero avere problemi di trafilaggio di aria come immagino succeda nei 5th o anche in altri ammo in queste condizioni... è solo un'ipotesi!, magari il Curnutt invece di avere solo un pistone flottante ha anche una camera elastica come su qualche ammo delle moto.

Sarebbe bello approfondire il funzionamento di questo ammortizzatore... magari cominciando dalle differenze rispetto al 5th o Manitou SPV.. che dici? Hai voglia? :-o
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
guidofree ha scritto:
Questo perche' l' aria ad un certo punto risulta incomprimibile.

comaz15 ha scritto:
... Penso che con poca pressione si creino gli stessi problemi che affliggono anche il 5th element: l'aria passa alla parte idraulica creando schiuma...



Scusate se mi intrometto,ma finalmente trovo qualcuno che conosce e con il quale posso discutere su quella teoria costruttiva che penso sia comune tra il Cornutt ed il 5th che ,per me che vengo dalle moto mi risulta piuttosto aliena
Trovo strana comunque l'affermazione che l'aria sia in qualche punto incomprimibile (caratteristica dei liquidi ),nel caso progressiva
Penso ci si riferisca a quella contenuta nel serbatoio e sono d'accordo con Comaz che una scarsa pressione non rende in grado al diaframma di seguire frequenze elevate, con possibilità di trafilaggi dagli O ring
questo su qualsiasi tipo di ammortizzatore con sistema Decarbon come quelli in oggetto e quasi tutti quelli in commercio(eccezione forse il marzocchi che ha il polmoncino)
Si vuole quindi se ho ben capito dire che l'aumento di pressione che si verifica nel serbatoio è in grado di impedire il fondo corsa dell'ammortizzatore Cornutt?

Alberto
 

Classifica mensile dislivello positivo