• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

regolazioni all mountain

Gnau

Biker serius
24/7/10
198
-1
0
Halifax (UK)
Visita sito
ciao a tutti...
sono da poco passato dall'xc al all mountain....
per le prime uscite tutto ok...ora, dopo circa 300km accuso un dolore al ginocchio sx (interno sulla punta della rotula) che mi tiene fermo per 2-3gg...poi passa....questo si ripete ad ogni uscita....
allego le foto di come ho regolato la sella....ho notato che il metodo cavallo x 0.883 va bene...ma a contro prova il metodo cavallo x 1.07 no....ci sono 3 centimetri di troppo....
attendo un vostro aiuto in quanto con l'all mountain non so come comportarmi...grazie a tutti....

http://img202.imageshack.us/g/misuramtb.jpg/
 

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
quidi dovrei allineare le tacchette?

con la bici di prima (marathon) ho fatto 2500km senza problemi.....ora con questa...sto diventando scemo!!!!!!

Se hai ancora la vecchia a disposizione potresti verificare le misure con quella.almeno a livello di altezza e arretramento sella.
tieni comunque conto che nell' AM la posizione è piu seduta rispetto all'XC,
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
quidi dovrei allineare le tacchette?

con la bici di prima (marathon) ho fatto 2500km senza problemi.....ora con questa...sto diventando scemo!!!!!!

Scusa non avevo tenuto conto che avevi già pedalato con un'altra mtb senza questi problemi. io non conosco i metodi per determinare la posizone della sella ma vedo che normalmente più o meno tutti la tengono abbastanza centrale sul carrello. prova a spostarla in avanti 3-4 cm e regola l'altezza sella come piace a te, ossia fai delle prove senza tante formule (io faccio così) anche perchè in all mountain io abbasso spesso la sella e rialzandola non becco sempre la stessa identica altezza... poi facci sapere. Un'altra soluzione, se è a portata di mano, il biomeccanico. Così vai sul sicuro.
 

Gnau

Biker serius
24/7/10
198
-1
0
Halifax (UK)
Visita sito

un amico mi ha consigliato di provare così...ma è attendibile????

dopo aver trovato l'altezza sella dal mov centrale facendo...

h cavallo (77cm) x 0.883 = 67.991cm...

arretrare la sella di 6,02 cm con una formula che non ricordo...(gliel'ha detta il medico durante il suo posizionamento)

ma secondo me torno al punto di partenza....dallo zero arretrare di 6 cm??????

non ci capisco più niente......
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"

Allora, prima di tutto fatti un bel viaggio in qualche isola tropicale...così ti passano le paranoie delle formule, angolazioni e altezze varie.
Poi, quando sei tornato, metti il carrello della sella in centro e alzala ad un punto che riesci a girare le gambe senza ancheggiare come certi rincoglioniti che si vedono in giro. Poi dopo un po' di km se c'é bisogno di alzare saranno le gambe stesse a "comunicartelo".
Tutto questo se il telaio è giusto di misura ovviamente.
Ah dimenticavo, il dolore al ginocchio...dagli una bella mart...cioè volevodire: Di solito sono le tacchette malposizionate.
Ciao.

EDIT aggiungo...io di AS dal movimento al centro sella ho 70 cm e ho 83 di cavallo. Forse (dico forse) la tua é un po' troppo alta.
RIEDIT mi correggo ho 72.
 

Teran

Biker superis
25/1/11
410
1
0
Trieste
Visita sito
Ciao,

ho visto che sei di Cavazzo carnico........... io sono ad Alesso ogni week end magari ci si vede in giro così diamo un'occhiata alle varie regolazioni.

Chiuso O.T.
 

Gnau

Biker serius
24/7/10
198
-1
0
Halifax (UK)
Visita sito

ooohhhh finalmente quello che volevo sentirmi dire!!!!!
una cosa semplice e funzionale!!!!! senza tante formule e numeri in contraddizzione....
domani provo e ti so dire....grazie ancora....
 

Gnau

Biker serius
24/7/10
198
-1
0
Halifax (UK)
Visita sito
Nonn ho capito se usi flat oppure no, anche a me capita di avere un problema simile al tuo. Come tieni poggiati i piedi sui pedali?


uso i vp con doppia funzione...aggancio da una parte e libero dall'altra...
sulla mt di prima spd da tutte e due le parti....
ma pedalando sempre agganciato non credo sia quello il problema...ho controllato pure la posizione dell'aggancio ai pedali fra flat e non...sono identici....
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
ooohhhh finalmente quello che volevo sentirmi dire!!!!!
una cosa semplice e funzionale!!!!! senza tante formule e numeri in contraddizzione....
domani provo e ti so dire....grazie ancora....

Una cosa della quale non tengono conto le formule é il grado di allenamento del ciclista. Più vai e più ti puoi permettere il lusso di tenere la sella alta. Comunque oltre un certo grado non si può andare perché si perde in agilità.
E' importante provare l'altezza sui percorsi lunghi perché é li che si vedono le magagne. Magari un altezza che ti sembra soddisfacente ti accorgi che alla lunga non la reggi.
Cosa importante: le modifiche apportate quando si alza vanno dosate in 3-5 mm per volta, altrimenti ti schianti le gambe.
 

outsider

Biker serius
20/1/10
284
11
0
64
qua e la
Visita sito
Bike
Levo
Se hai ancora la vecchia a disposizione potresti verificare le misure con quella.almeno a livello di altezza e arretramento sella.
tieni comunque conto che nell' AM la posizione è piu seduta rispetto all'XC,

Io ho fatto più o meno la stessa cosa. Ho riportato sulla AM la mis. altezza sella che avevo sulla XC, fatta da un biomeccanico, e da li ho fatto l'arretramento sella con il filo a piombo. Dopo qualche problema iniziale...ora va decisamente meglio!!
 

Gnau

Biker serius
24/7/10
198
-1
0
Halifax (UK)
Visita sito
ho seguito i consigli di tutti voi....sella a metà e regolazione tacchette....dopo l'ultima uscita il ginocchio è quasi ok (il ginocchio avrà ancora un po di infiammazione visto che riposo non ne ho fatto) ... e con la posizione di guida che mi avete consigliato anche in discesa vai giù da paura!!!!!

GRAZIE A TUTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo