Regolazione XTR 2003

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Sto impazzendo con la regolazione del deragliatore posteriore :azz-se-m:
Da quando ho dovuto cambiare la rotellina superiore (mi si è sbriciolata...) non riesco più ad avere una regolazione del cambio che sia decente, tanto da essermene tornato a casa nel bel mezzo di un giro in montagna in quanto la catena continuava ad andarsene dpve voleva!

chi mi da un sito, che non sia quello della Shimano tutto in English, dove possa regolarmi per bene il deragliatore posteriore?

:???:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao impeto72,
che problemi si manifestano al tuo cambio? La catena è troppo "strozzata" tra i pignoni e la puleggia superiore? La catena è poco "centrata" con alcuni pignoni (e quindi aggancia quelli vicini)?
Se hai sostituito la puleggia superiore, dovresti aver messo quella di colore nero, senza scritte "Shimano" bianche (quella gira su cuscinetti e va montata sotto).
In linea di massima non dovresti mai avere grossi problemi con la puleggia superiore. Forse vanno regolate le viti di tensione (quella che si vede a fianco della vite di fissaggio del cambio al telaio) o di allineamento (chiamate anche "fine-corsa", regolano l'estensione massima che puo' raggiungere il cambio, sia verso il pignone piu' piccolo - in tal caso devi agire sulla vite superiore del corpo del cambio, sia verso quello piu' grande - vite inferiore).

Fammi sapere esattamente che difetto rilevi mentre pedali.

Saluti.
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
xtrncpb ha scritto:
Ciao impeto72,
che problemi si manifestano al tuo cambio? La catena è troppo "strozzata" tra i pignoni e la puleggia superiore? La catena è poco "centrata" con alcuni pignoni (e quindi aggancia quelli vicini)?
Se hai sostituito la puleggia superiore, dovresti aver messo quella di colore nero, senza scritte "Shimano" bianche (quella gira su cuscinetti e va montata sotto).
In linea di massima non dovresti mai avere grossi problemi con la puleggia superiore. Forse vanno regolate le viti di tensione (quella che si vede a fianco della vite di fissaggio del cambio al telaio) o di allineamento (chiamate anche "fine-corsa", regolano l'estensione massima che puo' raggiungere il cambio, sia verso il pignone piu' piccolo - in tal caso devi agire sulla vite superiore del corpo del cambio, sia verso quello piu' grande - vite inferiore).

Fammi sapere esattamente che difetto rilevi mentre pedali.

Saluti.

Hai centrato esattamente...più problemi!
Ho già regolato le viti di fine corsa di tutte e due i pignoni (dal 34 al più piccolo); non ho problemi nelle prime tre marce poi da lì incominciano i problemi.
A volte metto le marce a crescere e non mi dà problemi fatto salvo sfalsare tutto in fase di scalata :azz-se-m:
Tengo a precisare che sono molto attento all pulizia e alla lubrificazione dell'insieme bici.
C'è da dire che il prblema si è acuito dopo il cambio della puleggia e proverò a fare come dici tu (non ci avevo mica pensato)
Vediamo
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Da non crederci!Ho risolto il problema!!!
Avevo invertito la pulegia inferiore con quella inferiore...
Non mi ero mica accorto che ci fosse differenza trale due pulegge! :shock:
Avendone rotta solo una, quella superiore, l'avevo sostituita con quella con le scritte che però andava in basso :?
Spero che serva anche a qualche altro biker non proprio esperto come me, ma che vuole lo stesso cimentarsi nel fai-da-te.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao impeto72,
sono contento che tu abbia risolto il problema senza dannarti l'anima con le varie regolazioni.
In effetti le due pulegge sono differenti: quella superiore funge da "guida" e serve per l'allinemaneto della catena, mentre quella inferiore determina il tensionamento della catena stessa.
Avrai certamente notato, ora, come le due pulegge abbiano profilo tra loro differente.

Saluti. :8):
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
xtrncpb ha scritto:
Ciao impeto72,
sono contento che tu abbia risolto il problema senza dannarti l'anima con le varie regolazioni.
In effetti le due pulegge sono differenti: quella superiore funge da "guida" e serve per l'allinemaneto della catena, mentre quella inferiore determina il tensionamento della catena stessa.
Avrai certamente notato, ora, come le due pulegge abbiano profilo tra loro differente.

Saluti. :8):

Sbagliando s'impara!L'importante è non sbagliare in modo irreparabile... :prega:
 

Classifica mensile dislivello positivo