regolazione vite B su cambio sram X01

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ciao a tutti,
Volevo farvi una domanda tecnica riguardo alla regolazione della vite B (distanza puleggia superiore - denti pignone più grande).
Ho visto che la misura corretta su questo sistema X01 è di 15mm misurabile con l'apposita dima sram o con un calibro.
Domanda.. la regolazione della vite B viene fatta solo per poter cambiare perfettamente dal penultimo all'ultimo pignone oppure è una regolazione che và ad incidere anche sulle altre cambiate. Perchè vi spiego, possiedo cassetta sram X01 12v (10-50) e quest'ultimo pignone (il 50) non lo uso proprio mai. Quindi la misura dei 15mm devo comunque rispettarla in ogni caso oppure posso diminuirla in modo da avere le cambiate più veloci e fluide sugli altri rapporti che mi interessano? Almeno credo che sia cosi, devo ancora provare
Grazie
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Potrei sbagliarmi.
Ma io ho sempre sentito dire che la vite B si regola solo sui cambi Shimano.
Quelli SRAM sembrerebbero non aver bisogno di questa regolazione.
Ma forse erano ancora tempi in cui i pignoni da 50 denti non esistevano
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Potrei sbagliarmi.
Ma io ho sempre sentito dire che la vite B si regola solo sui cambi Shimano.
Quelli SRAM sembrerebbero non aver bisogno di questa regolazione.
Ma forse erano ancora tempi in cui i pignoni da 50 denti non esistevano
Ciao, se la vite c'è si può regolare :) infatti il cambio mi è arrivato sballato, regolato male. Ho messo i 15mm di default, ma non sfruttando (al momento ) il 50 denti, volevo sapere se appunto si può ridurre la distanza tra la puleggia superiore il i denti del pignone più grande.
Un mio amico su una wilier 110x acquistata da poco, ho visto che sul suo cambio XX1, la puleggia superiore sarà si e no a 5mm da pignone da 50.. cambia bene e tra l'altro sale anche sul 50, ma bisogna capire se và bene il tutto, per l'usura, ecc
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao a tutti,
Volevo farvi una domanda tecnica riguardo alla regolazione della vite B (distanza puleggia superiore - denti pignone più grande).
Ho visto che la misura corretta su questo sistema X01 è di 15mm misurabile con l'apposita dima sram o con un calibro.
Domanda.. la regolazione della vite B viene fatta solo per poter cambiare perfettamente dal penultimo all'ultimo pignone oppure è una regolazione che và ad incidere anche sulle altre cambiate. Perchè vi spiego, possiedo cassetta sram X01 12v (10-50) e quest'ultimo pignone (il 50) non lo uso proprio mai. Quindi la misura dei 15mm devo comunque rispettarla in ogni caso oppure posso diminuirla in modo da avere le cambiate più veloci e fluide sugli altri rapporti che mi interessano? Almeno credo che sia cosi, devo ancora provare
Grazie
La regolazione che apporti con la vite B non incide solo sul pianone da 50t ma anche su tutti gli altri, è la medesima distanza. Questa distanza varia dal tipo di trasmissione e va rispettata per averela il più efficiente e fluida possibile.
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
La distanza corretta di 15mm dev'essere tra il dente finale della puleggia superiore e il dente finale della corona da 50 giusto?
 

Classifica mensile dislivello positivo