regolazione velocità cambiata...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
738
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Buongiorno
Sulla mia nuova RM ho installato il gruppo slx, ho notato che la velocità nella cambiata è decisamente inferiore a quella che ho su altra rocky mountain blizzard montata XT(comandi)e XTR (cambio).
Come è possibile aumentare/regolare la velocità della cambiata?
Quali sono i fattori-dettagli nel montaggio dell'impianto che possono condizionare la velocità della cambiata?
La bici cambia benissimo tra pignone e pignone ma sembra un po' lento lo spostarsi del cambio posteriore....
saluti e grazie
 

snip3r

Biker ultra
21/4/10
649
0
0
Brindisi
Visita sito
Bike
Bmc
Buongiorno
Sulla mia nuova RM ho installato il gruppo slx, ho notato che la velocità nella cambiata è decisamente inferiore a quella che ho su altra rocky mountain blizzard montata XT(comandi)e XTR (cambio).
Come è possibile aumentare/regolare la velocità della cambiata?
Quali sono i fattori-dettagli nel montaggio dell'impianto che possono condizionare la velocità della cambiata?
La bici cambia benissimo tra pignone e pignone ma sembra un po' lento lo spostarsi del cambio posteriore....
saluti e grazie


E' proprio la differente qualità del cambio che incide sulla velocità di cambiata.... Ovvio che l'XTR è più veloce dell'SLX....
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
738
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Grazie delle preziose indicazioni....
la regolazione della vite sopra i registri low e high regola la vicinanza del cambio rispetto agli ingranaggi della cassetta e piu' vicino è piu' facilmente e velocemente avviene la cambiata....
Non saprei quanti riescono a "sentire e valutare " la differente velocità di una cambiata di un xtr un xt o un slx...conta molto di piu' la corretta regolazione e la corretta tensione del cavo di comando....

Mi sono un po' informato.....
ciao
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
I registri low e high regolano i fine corsa, oltre i quali il deragliatore non si può muovere. Con il tiraggio del cavo regoli il "centraggio" della catena sui pigononi e sulle corone.
Cmq ti consiglio di andare sul tech corner, dove spiega molto bene il funzionamento meccanico dei deragliatori.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Una volta regolata la distanza del cambio dai pignoni, resta comunque una certa differenza in termini di precisione della cambiata tra un XTR e un SLX... Poco da fare, i materiali più economici e le rifiniture meno curate creano questa differenza.

Ad ogni modo la velocità di cambiata dipende anche dalla qualità di cavi e guaine e dal loro stato. Cavi e guaine economici o usurati scorreranno male e causeranno una cambiata più pigra, soprattutto a scendere. Anche curve troppo strette delle guaine possono causare questo problema...
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Buongiorno
Sulla mia nuova RM ho installato il gruppo slx, ho notato che la velocità nella cambiata è decisamente inferiore a quella che ho su altra rocky mountain blizzard montata XT(comandi)e XTR (cambio).
Come è possibile aumentare/regolare la velocità della cambiata?
Quali sono i fattori-dettagli nel montaggio dell'impianto che possono condizionare la velocità della cambiata?
La bici cambia benissimo tra pignone e pignone ma sembra un po' lento lo spostarsi del cambio posteriore....
saluti e grazie
in termini di millesimi di secondo, quant'e' la differenza tra i vari tipi di cambio che hai provato? e in quale misura questo problema inficia sulle tue strabilianti prestazioni?
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
738
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Prima dell'ultima regolazione il cambio rimaneva un po' lento nell'ordine dei secondi......era la vite che regola la posizione del cambio rispetto ai pignoni....poi penso mecum che xt-lx-xtr-slx- e compagnia cantante hanno circa lo stesso ritmo ed è solo la corretta regolazione a rendere uno piu' o meno veloce....
forse non era chiaro il mio problemino di regolazione.....TROPPA BIRRA??
 

artuartu

Biker serius
6/7/06
228
0
0
Bergamo
Visita sito
Io penso che non sipossano paragonare( o pretendere) le prestazioni di un XTR da un LX o SLX , altrimenti chi comprerebbe più XTR.!!

Regola al meglio il Tuo impianto , e quello sarà il massimo ottenibile con quella spesa, altrimenti vai su XTR ed avrai prestazioni adeguate.

Botte piena .... e moglie ubriaca ???.... difficile!!!:nunsacci: :specc:

Artu ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo