regolazione v-brakes

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
dovrei regolare la tensione del cavo dei freni posteriori, esiste una distanza ideale tra la fine della staffetta in metallo (dove c'e' l'incavo dove si adagia il cavo) e il centro della vite dove si serra il cavo?

grazie a tutti per le risposte eventuali
Guarda qui: [URL]http://laboratorio.decathlon.it/IT/pdf/conseils_cycle_18.pdf[/URL]
Non capisco bene la tua domanda, ma l'unica risposta che mi sembra sensata è che l'unica distanza ideale che devi controllare è quella tra pattino e disco.
Quando ci sei stringi la vite sul cavo.
Ciao
Claudio

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
dovrei regolare la tensione del cavo dei freni posteriori, esiste una distanza ideale tra la fine della staffetta in metallo (dove c'e' l'incavo dove si adagia il cavo) e il centro della vite dove si serra il cavo?

grazie a tutti per le risposte eventuali
tu vuoire dire la distanza dalla scanalatura dove si "inserisce" il cavo sul morsetto e la brugola giusto?? cmq no non esiste una distanza ideale...devi trovarla tu in base a quanto vuoi profonda o meno la corsa della leva...spero di esserti stato utile...:celopiùg:

gigioo

Biker novus
16/5/09
16
0
0
napoli
Visita sito
tu vuoire dire la distanza dalla scanalatura dove si "inserisce" il cavo sul morsetto e la brugola giusto?? cmq no non esiste una distanza ideale...devi trovarla tu in base a quanto vuoi profonda o meno la corsa della leva...spero di esserti stato utile...:celopiùg:

esattamente :)
grazie 1000!

comunque ho provato a regolare sti freni maledetti...non ci riesco...ne regolo uno e la ruota tocca sull'altro, regolo l'altro e ovviamente la ruota tocca sul primo tacchetto... questo perche' la ruota quando gira genera un'oscillazione laterale... diciamo di 1 mm.... e' normale? si e' deformata?

per ovviare a questo problema quindi devo allentare di molto la corsa della leva in modo da distanziare i tacchetti abbastanza

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
esattamente :)
grazie 1000!

comunque ho provato a regolare sti freni maledetti...non ci riesco...ne regolo uno e la ruota tocca sull'altro, regolo l'altro e ovviamente la ruota tocca sul primo tacchetto... questo perche' la ruota quando gira genera un'oscillazione laterale... diciamo di 1 mm.... e' normale? si e' deformata?

per ovviare a questo problema quindi devo allentare di molto la corsa della leva in modo da distanziare i tacchetti abbastanza
la corsa delle leve non determina la vicinanza/distanza dei pattini dal cerchio ma regola appunto solamente l'"affondamento" della leva...quello è deterinato dalla regolazione dei pattini...all'attaccatura dei pattini trovi 2 brugole che li tengono ancorati...ecco agisci su quelli per regolare la distanza pattino/cerchio...allontanali un po...occhio però a lasciarli sempre paralleli al cerchio per evitare che i pattini lavorino asimmetricamente sul cerchio...il fato dello sbacchettio della ruota puo essere dato da una botta che ha preso assestandosi in maniera scorretta sugli attacci della forca...prova asganciare il quick reliese e a riposizionare la ruota...spero di aver capito il tuo problema...:celopiùg:

gigioo

Biker novus
16/5/09
16
0
0
napoli
Visita sito
la corsa delle leve non determina la vicinanza/distanza dei pattini dal cerchio ma regola appunto solamente l'"affondamento" della leva...quello è deterinato dalla regolazione dei pattini...all'attaccatura dei pattini trovi 2 brugole che li tengono ancorati...ecco agisci su quelli per regolare la distanza pattino/cerchio...
vabbe' si'...con corsa della leva intendevo la regolazione del cilindretto sull'attaccatura della leva...ovviamente avvitando o svitandolo il cavo diventa piu' o meno teso e quindi la corsa della leva sara' differente

il problema pero' credo sia proprio quello:
...il fato dello sbacchettio della ruota puo essere dato da una botta che ha preso assestandosi in maniera scorretta sugli attacci della forca...prova asganciare il quick reliese e a riposizionare la ruota...spero di aver capito il tuo problema...:celopiùg:

effettivamente la botta l'ho presa :(
:cry:
ma non posso giurare che sia quella la causa dello "sbacchettio"

cmq la ruota l'ho gia' smontata e rimontata parecchie volte(per altri motivi) ma non credo di aver risolto cosi'

boh

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
vabbe' si'...con corsa della leva intendevo la regolazione del cilindretto sull'attaccatura della leva...ovviamente avvitando o svitandolo il cavo diventa piu' o meno teso e quindi la corsa della leva sara' differente

il problema pero' credo sia proprio quello:

effettivamente la botta l'ho presa :(
:cry:
ma non posso giurare che sia quella la causa dello "sbacchettio"

cmq la ruota l'ho gia' smontata e rimontata parecchie volte(per altri motivi) ma non credo di aver risolto cosi'

boh
ma la corsa della leva non si regola solo dalla rotellina che c'è al fondo della leva ma si regola anche tirando il cavo che dicevi tu prima quello che si inserisce sul mrsetto...basta che apri la brugola tiri un po il cavetto e richiudi la brugola...cmq per lo sbacchettio prova a rismontare la ruota e a rimontarla facendo pressione sul manubrio a ruota inserita (basta che allenti solo un po il QR e pigi sul maubrio cosi il perno del QR si assesta bene nella sua sede)...oppure hai rimontato male la camera d'aria o il copertone e quindi girando se è "deforme" provoca quello sbacchettio...altro non so dirti...:celopiùg:

gigioo

Biker novus
16/5/09
16
0
0
napoli
Visita sito
ma la corsa della leva non si regola solo dalla rotellina che c'è al fondo della leva ma si regola anche tirando il cavo che dicevi tu prima quello che si inserisce sul mrsetto...basta che apri la brugola tiri un po il cavetto e richiudi la brugola...
mmmm...
ma io ho provato...ho tirato il cavo e l'ho serrato sotto la brugola, tenendo la rotellina alla leva quasi totalemte svitata (leva dura). in questo modo pero' i freni toccavano troppo e quindi devo avvitare la rotellina per distanziarli...risultato: LEVA DI NUOVO MOLLE!

boh...mi fanno impazzire sti freni :D
cmq per lo sbacchettio prova a rismontare la ruota e a rimontarla facendo pressione sul manubrio a ruota inserita (basta che allenti solo un po il QR e pigi sul maubrio cosi il perno del QR si assesta bene nella sua sede)...oppure hai rimontato male la camera d'aria o il copertone e quindi girando se è "deforme" provoca quello sbacchettio...altro non so dirti...:celopiùg:
la ruota e' quella posteriore... invece camera d'aria e copertone non li ho mai toccati

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
mmmm...
ma io ho provato...ho tirato il cavo e l'ho serrato sotto la brugola, tenendo la rotellina alla leva quasi totalemte svitata (leva dura). in questo modo pero' i freni toccavano troppo e quindi devo avvitare la rotellina per distanziarli...risultato: LEVA DI NUOVO MOLLE!

boh...mi fanno impazzire sti freni :D

la ruota e' quella posteriore... invece camera d'aria e copertone non li ho mai toccati
ah okok pensavo fosse quella anteriore...cmq il procedimento non cambia...;) l'ulitima cosa che puoi fare è avvitare tutta la rotellina della leva e tendere il cavo cosi...altro non so dirti...mi sembra strano xò...:nunsacci: tu prova cmq a smontare e rimontare la ruota perchè se gira bene e non sbacchetta + il lavoro ai freni risulta molto + semplice...magari qualcuno che ne capisce + di me puo darti altri consigli...:celopiùg:

KR 1983

Biker superioris
scusami,spero di aver capito bene...c'è un pattino che tocca il cerchio della ruota??? ma hai provato a registrarli??Ci sono due piccole vitine di registro nei v-brache..con quelle puoi registrare la distanza,facendo si che i pattini non tocchino più...
Poi da li puoi registrare la distanza e la durezza delle leve.... ;-)

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
scusami,spero di aver capito bene...c'è un pattino che tocca il cerchio della ruota??? ma hai provato a registrarli??Ci sono due piccole vitine di registro nei v-brache..con quelle puoi registrare la distanza,facendo si che i pattini non tocchino più...
Poi da li puoi registrare la distanza e la durezza delle leve.... ;-)
è quello che ho cercato di spiegargli io...:celopiùg:

gigioo

Biker novus
16/5/09
16
0
0
napoli
Visita sito
allora ragazzi, il problema principale che mi impedisce di regolare i freni con facilita' credo sia proprio il fatto che la ruota oscilla orizzontalmente...in pratica il cerchione si avvicina e allontana continuamente dai pattini

se ho capito bene devo fare quest'operazione sui raggi della ruota:

YouTube - Bicycle Wheel Truing Maintenance Video

ma non ho questa chiavetta magica che usa il tizio del video e non ho manco capito bene come agisce

edit:
e dire che l'avevo portata pure da decathlon per la messa a punto di 3 mesi

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ricentrare una ruota non è un'operazione banale, se poi perdi la centratura facilmente vuol dire che c'è un problema nell'uniformità di tensionamento dei raggi.
Porta la ruota da un buon meccanico e chiedi di ricontrollare centratura e tensionamento, ti farà un buon lavoro per circa 10-15€ e non avrai più grossi problemi

gigioo

Biker novus
16/5/09
16
0
0
napoli
Visita sito
Ricentrare una ruota non è un'operazione banale, se poi perdi la centratura facilmente vuol dire che c'è un problema nell'uniformità di tensionamento dei raggi.
Porta la ruota da un buon meccanico e chiedi di ricontrollare centratura e tensionamento, ti farà un buon lavoro per circa 10-15€ e non avrai più grossi problemi

uff avevo trovato pure la discussione apposita :D

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=94845&highlight=tensione+raggi

si tratta solo di un 1-2 mm di centratura...

ma secondo te se vado da decathlon basta portare solo la ruota?

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
uff avevo trovato pure la discussione apposita :D

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=94845&highlight=tensione+raggi[/URL]

si tratta solo di un 1-2 mm di centratura...

ma secondo te se vado da decathlon basta portare solo la ruota?
Ma scusa, telefonagli.
Non è che se vai con solo la ruota e quelli ti dicono ci serve la bici, se non altro per vedere che l'hai comprata lì, gli puoi rispondere che sul forum ti hanno scritto che non serviva.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo