Regolazione totem

fantamanu

Biker novus
23/8/15
39
0
0
43
lonato del garda
Visita sito
Ciao a tutti spero di scrivere nella sezione giusta io ho un problema con la mia totem 180 del 2012 non capisco perché la prima volta che ho gonfiato le 2 camere a 80 psi la corsa della forcella era più o meno 120 ora l ho sgonfiato prima la negativa e successivamente la positiva e quindi partendo da 0 le ho rigonfiate a 80 psi e la corsa è arrivata a 180

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
E poi sag 35% per un peso di 78 kg quanto le gonfiereste? Uso Free ride

Il SAG e' un punto di partenza, per portare al 35% il proprio SAG , essendo che hai una camera pneumatica, devi vestirti in assetto da discesa , protezioni ,zaino ,... cioe' come di regola fai le uscite,gonfi progressivamente e misuri osservando lo spostamento dell'oring o sulla scala graduata dello stelo dx che riporta la Totem,in sella ,appoggiato con un gomito ad una parete ,in posizione da discesa sui pedali ,poi scendi facendoti scivolare la bici da mezzo le gambe in avanti senza dare sollecitazioni e leggi l'affondamento e lo traduci in percentuale dei 180mm. della corsa totale , gonfi o sgonfi fino al raggiungimento del sag necessario.

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.726
3.690
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
evidentemente avevi troppa aria nella camera negativa.

procedi sempre gonfiando prima la positiva, e poi la negativa

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy

perché evidentemente la prima volta che l'avevi gonfiato la forca, avevi "pasticciato" e in pratica gonfiato prima la camera negativa poi la positiva...in questo modo si era in pratica "chiusa" in parte l'escursione x il risucchio della camera negativa...abbassandoti l'escursione fino a 120mm.
x gonfiarla nel modo corretto x aver tutta la sua escursione, vuol gonfiato come è già stato detto prima la camera positiva....poi quella negativa .

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
il calcolo è giusto...
però secondo me ti conviene partire da una pressione in tutte e due le camere e poi valutare se gonfiarle o sgonfiarle entrambe, ma non gonfiare solo la positiva sali sopra per vedere il sag e poi adegui la negativa, meglio gonfiarle o sgonfiarle entrambe e poi provare, almeno io quando avevo la reba team facevo così

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.726
3.690
0
Romagna
Visita sito
Bike
esatto, gonfi la positiva, poi gonfi la negativa fino a pareggiare, poi verifichi il sag.

se devi aumentare la pressione aumenti la positiva poi pareggi la negativa.
se devi calare, sgonfia prima la negativa e poi la positiva.

fantamanu

Biker novus
23/8/15
39
0
0
43
lonato del garda
Visita sito
Ragazzi privati e riprovato ma la fascetta si sposta massimo 4.5 cm su i 6 a cui dovrebbe arrivare che faccio scendo sotto i 50 psi per camera o ce qualcosa che non va ? Grazie ancora

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Ragazzi privati e riprovato ma la fascetta si sposta massimo 4.5 cm su i 6 a cui dovrebbe arrivare che faccio scendo sotto i 50 psi per camera o ce qualcosa che non va ? Grazie ancora

ho fatto confusione...il tuo problema riguarda la forcella che non si riessente completamente quando,partendo da 0psi in entrambe le camere,la rigonfi? In questo caso ti hanno già mostrato la procedura corretta da eseguire...
Oppure il tuo problema riguarda un'eccessiva progressività che ti porta a non ottenere il sag desiderato scendendo a pressioni basse oltre la soglia del ridicolo??
fosse la mia forcella io prima di tutto proverei a sgonfiare prima la negativa,poi la positiva, e a quel punto la farei lavorare a mano per accertarmi che il problema non risieda nell'idraulica(trafilaggi,eccessiva quantità di olio...). Vista l'età della forcella può darsi che qualche tenuta faccia cilecca,soprattutto se la Totem non è mai stata aperta.

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.726
3.690
0
Romagna
Visita sito
Bike
Ragazzi privati e riprovato ma la fascetta si sposta massimo 4.5 cm su i 6 a cui dovrebbe arrivare che faccio scendo sotto i 50 psi per camera o ce qualcosa che non va ?

ma a parte il sag, l'hai provata sui sentieri? o almeno hai provato a pompare da fermo sulla forcella con tutto il tuo peso per vedere quanta escursione utilizza?
hai provato sgonfiandola completamente a vedere se fa tutta la corsa?

fantamanu

Biker novus
23/8/15
39
0
0
43
lonato del garda
Visita sito
Allora il problema è che dovrei ottenere circa 6 cm dalla fascetta al parapolvere ma gonfiando entrambe le camere a 50 psi e facendo la prova arrivo a 4.5 cm
Su i sentieri non va male sembra quasi che non sfrutti tutti i 180 di escursione
Mettendole entrambe a 0 psi va oltre i 6 cm

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
E cosa un po' strana dalla camera negativa sgonfiandola ogni tanto esce dell olio

la camera negativa la gonfi dal basso?
comunque se vuoi gonfiare o sgonfiare la negativa (se la valvola si trova in basso) dovresti capovolgere la bici altrimenti è normale che esca anche qualche goccia di olio dalla valvola, ad alcuni che gonfiavano a bici dritta è finito anche olio nella pompa...
poi vorrei capire una cosa...
nei tuoi percorsi ci sono salti o altro?
perchè se la forcella non va a pacco in percorsi senza salti non è un male, eviti che se affronti percorsi nuovi che prevedono salti la forca esploda...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo