regolazione su 29

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sokyno

Biker novus
27/1/13
32
0
0
Roma
Visita sito
Ciao ragazzi.. da circa 1 un mese ho acquistato la mia nuova bike, focus raver 4.0 29 taglia S.. io non essendo molto alto ( 165 cm ) ho un po di problemi sui lombari ..dopo circa qualche ora inizia a darmi fastidio la parte dei lombari..

ho effettuato una visita posturale da un noto preparatore.. e in poche parole ho il manubrio piu alto della sella di circa 2 cm.. questo fa si che il dolore da come dice lui deriva della scorretta geometrica del telaio per il mio fisico.

il negoziante molto disponibile ha effettuato delle modifiche per abbassarmi piu possibile l'avantreno.. forca da 100 a 80 e attacca manubrio di 70° in negativo..questa modifica purtroppo non ha risolto la mia situazione..

ora sono indeciso se cambiare telaio.. o non continuare a trovare la posizione giusta.. ma secondo voi se la sella è un po piu bassa del manubrio.. è un male?

considerando che effettuo qualche gran fondo durante l'anno e mediamente usa la bike come crosscountry ..

questo dolore potrebbe essere causato magari dalla sella ( prologo ) non idonea per me?
grazie per l'attenzione
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Mah, il dolore ai lombari non credo dipenda dalla sella.
Sei sicuro che magari non ti serviva una M? Magari le geometrie del telaio più giuste per te erano quelle della M ( potrei aver detto una boiata?!? )
 

sokyno

Biker novus
27/1/13
32
0
0
Roma
Visita sito
come M !! sono 76cm di cavallo una M è troppo grande per me..
ho seguito un paio di post qui sul forum e a quanto pare la specialized è l'unica che fa canotto sterzo da 90mm per abbassare piu possibile l'avantreno..

addirittua la trek usa come misura su 29 la 14 pollici!!
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
985
216
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
ma scusa abbassando la forcella da 100 a 80 e con l'attacco super negativo che dislivello hai? dovresti aver abbassato non di poco il manubrio.....
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
si infatti.. ho abbassato molto ma ancora non è sufficente sto ancora sotto al manubrio di circa 2 cm.. ufff

se con tutte le modifiche resti a un dislivello sella manubrio ancora così spostato verso l'ultimo, mi sa che sei troppo piccolo per na 29..e' vero che il dislivello non deve essere eccessivo come sulle 26, ma cmq un minimo ci deve essere, e tu sei sotto, nonostante avantreno abbassato e pipa negativa (-70???ma sei sicuro non sia -17?)

forse ti conviene pensare a una 27.5 visto che già' sei sulla S e 29. una M ti aumenterebbe ancora la sproporzione

in più', avendo già' tutte quelle modifiche ed essendo ancora caricato sul retrotreno non avresti una gran guidabilita' della bici
 

sokyno

Biker novus
27/1/13
32
0
0
Roma
Visita sito
se con tutte le modifiche resti a un dislivello sella manubrio ancora così spostato verso l'ultimo, mi sa che sei troppo piccolo per na 29..e' vero che il dislivello non deve essere eccessivo come sulle 26, ma cmq un minimo ci deve essere, e tu sei sotto, nonostante avantreno abbassato e pipa negativa (-70???ma sei sicuro non sia -17?)
io avevo una pipa -17 ho messo la 70° che risulta un -20 ° circa..


forse ti conviene pensare a una 27.5 visto che già' sei sulla S e 29. una M ti aumenterebbe ancora la sproporzione
sulla 27.5 non ci saliro mai.. come vado su 29 me lo scordo sulla 27.5.. e poi mi tenevo la mia 26 per passare alla 27.5.. cè specialized che nelle 29 s 15.5 ha tutta un'altra linea.. ho messo le mie misure su una 29 specialized.. è tutta un'altra cosa..

in più', avendo già' tutte quelle modifiche ed essendo ancora caricato sul retrotreno non avresti una gran guidabilita' della bici

la guida non ho problemi.. ho solo dolori di lombari.. il resto vado forte!
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
985
216
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Anche io ho avuto un problema analogo (vedi post [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=277178[/URL])...
Con una pipa -10° e passando da 90mm a 75mm ho abbassato il manubrio quel tanto da eliminare quasi totalmente i fastidi alla schiena. Però io avevo un dislivello sella-manubrio a zero...e sono arrivato a circa -1,5cm...
Quindi cmq la situazione era diversa..non vorrei in effetti che il telaio s fosse cmq troppo grande per te....
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
si infatti.. ho abbassato molto ma ancora non è sufficente sto ancora sotto al manubrio di circa 2 cm.. ufff
come ultima prova..........ci sono pieghe manubrio che in base a come vengono montate,il rise passa da positivo a negativo e potresti guadagnare ancora qualcosa li!! (circa 10 mm)
 

sokyno

Biker novus
27/1/13
32
0
0
Roma
Visita sito
si ragazzi.. il fatto è che il mio telaio ha 1 mese di vita.. il venditore ha solo altre marche.. tipo la SLIDE sempre 29.. che è 1 cm piu piccolo in tutto.. penso che non risolvo cmq la situazione.. cmq resta il fatto che specialized e trek anno telai S con misure molto piu piccole rispetto al mio telaio raver... ma come bici non si possono vedere.. :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo