• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

regolazione sospensioni

rxman

Biker serius
20/12/07
170
2
0
dueville
Visita sito
ciao a tutti, ho una deca rr 9.1 con sospensioni ad aria manitou, skareb elite da 100mm per la forcella e radium per il mono.
considerando che a me piace avere delle sospensioni che copiano bene, anche a scapito di un pò di pedabilità, tengo la pressione della spv al minimo possibile (50 psi) e il sag è del 20% (come prescritto nel manuale).
ora, resta da regolare l'idraulica, queste sospensioni hanno solo la regolazione in estensione, io per adesso le ho messe circa a metà (in modo da poterle regolare sia in avanti che indietro), ma come capisco se sono giuste? cioè, io giro anche con la moto da enduro, e abituato a quella (che ha 310mm di escursione) mi sembra che quelle della bici non ammortizzino nemmeno.
qualche consiglio?

grazie
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
io giro anche con la moto da enduro, e abituato a quella (che ha 310mm di escursione) mi sembra che quelle della bici non ammortizzino nemmeno.

La guida di una bici è molto meno "ignorante" rispetto alla moto, per il resto mi pare tutto a posto. Al limite se vedi che non sfrutti bene la corsa delle sospensioni puoi provare a portare il sag al 25% e vedere come ti trovi. Per quanto riguarda la regolazione del ritorno hai deciso saggiamente di tenerti nel mezzo, appena avrai acquisito un mionimo di sensibilità alla guida prova a modificare la regolazione in modo da avere un ritorno il più veloce possibile in modo che la ruota rimanga a contatto col terreno ma non tanto veloce da farti rimbalzare, specie nelle affondate più decise e in rapida sequenza, ma se hai pratica con la moto dovresti arrivare ad un settaggio soddisfacente senza troppi problemi.
Nel frattempo puoi dare uno sguardo a questo: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=11334
 

rxman

Biker serius
20/12/07
170
2
0
dueville
Visita sito
ok grazie del consiglio, in pratica bisogna solo provare e riprovare.

riguardo la corsa, direi proprio che la sfrutto tutta, perchè le fascette sono sempre a fondo corsa
alla guida però i fondocorsa non li sento, avevo provato anche a usare meno sag ma era peggio che peggio, quindi direi che così va bene no?

ciao!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo