• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Regolazione sella/manubrio/spd MTB nuova

Thief

Biker novus
Salve a tutti,chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato sezione. Da un paio di settimane ho acquistato una mtb nuova,nello specifico una Viper TR450 nella misura 18,taglia M.
Sono alto 170cm quindi dovrebbe andare bene come misura.

Non ho regolato il manubrio,mentre la sella l'ho regolata in modo molto frettoloso misurando in modo non molto preciso il cavallo e moltiplicandolo per il coefficiente 0.886.

Ho già fatto un centinaio di km,il problema è che mentre vado non ho nessun problema,nessun dolore,potenza e pedalata li trovo notevolmente migliorati rispetto alla vecchia mtb,sia off che on road. Il problema è che per un paio di giorni dopo il giro ho dei dolori come un infiammazione a livello inguinale,adduttori e di bacino,nonchè ai lombari. Credo che il tutto riguardi la regolazione della sella perchè non ho mai sofferto di questi problemi in mtb.

Vorrei qualche dritta dettagliata da voi su come regolare in modo corretto ed in casa la sella,gli attacchi spd ed il manubrio per correggere questi problemi posturali sulla sella.
 

Thief

Biker novus
Ciao,ti ringrazio,avevo già letto l'articolo,per quanto riguarda la regolazione dell'altezza e delle spd ho capito tutto,domani misuro il cavallo ed il piedi e regolo tutto.

L'unica cosa che non ho capito è come calcolare e di conseguenza regolare l'arretramento/avanzamento della sella. Ho capito che alzando o abbassando di 1cm c'è un arretramento/avanzamento di circa 3mm della sella stessa,però come faccio a calcolare la distanza giusta? Con il metodo del filo di piombo sulla rotula che non deve superare l'asse del pedale mentre si trova parallelo al terreno?

Per quanto riguarda l'inclinazione della sella invece?
 

cocos

Biker serius
31/3/10
298
14
0
Verona
Visita sito
Guarda ti dirò come ho fatto io, dopo aver regolato le tacchette a misura tramite il negoziante, ho trovato l'altezza sella con il sistema del calcolo partendo dall'altezza del cavallo indossando i pantaloncini son il fondello e centrando la sella sul canotto.
Poi con uno specchio a lato ho calato il piombo sul segno fattomi dal negoziante per le tacchette ed ho regolato l'avanzamento sella.
Ho tenuto poi tramite bolla la punta sella leggermente in basso per non schiacciare i gioielli.
Poi quando ho avuto i soldi(50€) sono andato dal biomeccanico il quale mi ha solo cambiato e girato la pipa il resto lo avevo azzeccato.
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo