regolazione sella (empirica)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

pierom

Biker popularis
ciao a tutti
l'altro giorno ho sostituito la vecchia sella con una nuova SMP Hybrid con spacco nel mezzo .
ho notato che dopo un paio d'ore di pedalata (per la maggior parte in salita) la mia schiena duole moolto più di prima nelal zona lombo-sacrale
Ora
le 2 selle sono lunghe uguali e le ho posizionate nella stessa posizione più o meno .
La mia domanda è quali sono le regolazioni empiriche che posso provare così senza misurazioni (ho letto un esauriente post sul forum ma per ora è di difficile realizzazione per me)

Grazie

Pierom
 

pierom

Biker popularis
si l'altezza l'ho controllata e le 2 selle differiscono solo di alcuni mm quindi credo ininfluenti
..a bolla ? no ... l'attacco ha 2 rotaie fisse che si innestano in un morsetto che , a vederlo non ha regolazioni possibili per quanto riguarda l'angolazione ma, essendo io abbastanza digiuno di queste cose probabilmente le regolazioni ci sono ma io non so come ....
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
cercando un pò in infernet ho trovato qualcosa ma ancora mi sfugge come effettuare le regolazioni posto che non vedo viti di regolazione nel sul reggisella ne sulla sella stessa .... solo spostandola avanti o indietro ?

Devi smollare la brugola, la stessa che si usa per spostare la sella avanti/indietro. Quando è abbastanza lenta, riesci a cambiare l'inclinazione della sella (ci sono dei dentini..). I modelli più sofisticati hanno una regolazione specifica.

Comunque, i dolori nella parte bassa della schiena possono dipendere da una sella troppo alta e quindi il bacino si muove troppo per "seguire" le gambe o da una posizione troppo "seduta" con il peso che va a gravare proprio in quella zona.

Ciao.
 

pierom

Biker popularis
ok grazie adesso ci provo ...
l'altezza della sella l'ho regolata in base alla quasi totale distensione delle gambe con pedale totalmente abbassato (leggero piegamento al ginocchio ...) direi che è l'ottimale
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo