Regolazione rock shox solo air

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

7thSky

Biker tremendus
30/4/08
1.371
1
0
Lainate
Visita sito
Sera ragazzi...ho una Rs solo air e non capisco come settare il tutto...peso 70kg e gonfio la forca alla pressione relativa...ciò che non mi piace è come si comporta la stessa in discesa quando faccio gradini o scendo da radici che creano scalini naturali, la forca affonda troppo aumentando a dismisura il rischio impuntamento...come fare? Che regolazioni devo fare xché non affondi così?
 

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
Ma hai seguito la tabella stampata a lato della forca?
Sui 70 kg. dovresti regolarla sui 75 psi.
È una regolazione teorica, poi dipende dallo stile di guida, dai gusti...
Il ritorno, come è regolato? Sei soddisfatto?

Ps: ho la stessa forca, mi pare buona anche in discese dure.
 

7thSky

Biker tremendus
30/4/08
1.371
1
0
Lainate
Visita sito
per ora non sono contentissimo...appunto, se faccio discese tecniche tipo radici, mi pare affondi troppo e mi s'impunta...magari perchè è regolata male...

ho provato a gonfiarla di più, ma non cambia molto...io ho solo il ritorno da regolare, sotto con relativo pomellino e basta...non ho ghiere con scatti come nella boXXer...
 

vampiro65

Biker superis
12/6/08
334
1
0
59
azzate
Visita sito
Settimo, ma il ritorno come c'è lai.....xche se la trovi m morbida nel senso che scende facilmente, allora aumenta il ritorno ( lepre se mi ricordo) così vedi che dovrebbe risalire più in fretta.....dopo il primo affondamento....
Ma la tua ha la doppia camera + , xche anche da li va regolata........i ps nn devono essere uguali, ciao
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
considera che con soli 90mm di corsa, comunque, qualche fondocorsa ogni tanto lo dovrai tollerare pena avere una sospensione troppo dura.

Fai come ti ho detto...prova a gonfiare... ma il sag mo di quanto ce l'hai?
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
non c'è una vera e propria regola...orientativamente diciamo che puoi calcolare il 20% della corsa come valore di riferimento dal quale partire, poi varia la pressione in piu o in meno in base alle tue preferenze.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
se affonda troppo con ostacoli multipli la causa non è la pressione errata o insufficente ma un ritorno (rebound) troppo lento.
con colpi multipli la forcella si incassa.

soluzione:
sotto lo stelo dentro troverai una leva, girala tutta in direzione lepre, rebuond veloce.

cosi facendo fai qualche prova, se il sag è adatto (valore compreso tra il 15 e il 25% della corsa totale)
devi giocare con tale leva.
se invece dopo aver toccato quella regalazione hai la sensazione che ti spari in aria devi ridurre leggermente la velocita di ritorno
giocaci un po e troverai la regolazione migliore
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo