Regolazione ritorno per brake bumps

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.238
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Esatto volevo capire anche questo! ora ho aperto di due click le HSR (6/8 da chiuse) e mantenuto le LSR invariate...
Io avrei fatto il contrario, perchè essendo sollecitazioni di piccola entità (o escursione che dir si voglia) anche se molto ravvicinate tra loro è probabile che vengano gestite più dal circuito delle LSR che dal pacco lamelle deputato alle HSR, che interviene più nelle insaccate più profonde.
Ma non avendo entrambe regolazioni sulla mia forcella è solo una mia supposizione, non prenderla per verbo.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Io avrei fatto il contrario, perchè essendo sollecitazioni di piccola entità (o escursione che dir si voglia) anche se molto ravvicinate tra loro è probabile che vengano gestite più dal circuito delle LSR che dal pacco lamelle deputato alle HSR, che interviene più nelle insaccate più profonde.
Ma non avendo entrambe regolazioni sulla mia forcella è solo una mia supposizione, non prenderla per verbo.
Dato le velocità della sollecitazione penso che quasi sicuramente sia gestito dalle HS.. però appunto non vorrei che nella cartuccia Grip2 le LSR influenzano anche le HSR...
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Io partirei dal capire a quale pressione e peso rider si riferiscano le tarature del primo post , a me sembra che ci sia qualcosa che non torna come bilanciamento tra comp con niente alta velocità ed estensione abbastanza al centro. Suggerirei di fare delle prove sullo stesso breve tratto ripetuto più volte a distanza di pochi secondi, partendo dallo stesso punto senza pedalare semplicemente mollando i freni. Prima -2 da dove sei poi +2 sempre da dove eri. Capita la direzione giusta continui in quel verso. Ne ho fatte un po' di questo tipo su forcella e mono e posso dire che le sorprese non sono mancate. Chiaro che testi solo quei brake bumps a quella velocità, altrove potrebbe andare male, ma almeno ti fai una idea di come dovrebbe essere per andare meglio in quella situazione e poi troverai un compromesso. Ammesso che serva un compromesso perché la taratura buona per andare forte sullo sconnesso non sarà molto diversa da quella per brake bumps. Ovviamente ste prove vanno fatte con sag sensati e tokens in quantità consona alla grandezza dei propri salti . Parti dalla forcella ma poi devi guardare anche il mono , distinguere quale sia il problema principale una volta irrigiditi non è così banale come sembra
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
710
608
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
io sabato a trail ormai scassati e poco manutenuti, ho fatto un giro tutto aperto ed un giro tutto chiuso per provare la differenza, perché pochi click io non sono in grado di sentirli. Ho solo il rebound sia su forca che su ammo. Mi sono trovato sicuramente meglio verso il tutto aperto, forse perché mi piace di più una bici reattiva e credo di gestire meglio con il corpo, pompate verso l'alto piuttosto che insaccate senza ritorno. Per di più avevo messo ancora più aria sia nella forca (da 70 a 85 psi) che nell'ammo (da 160 a 190 psi) per sentirla più sostenuta e non andare a fine corsa, anche se con l'ammo (un discreto fox dps che sicuramente non è destinato ad un uso in bike park) ci andavo lo stesso...
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Io partirei dal capire a quale pressione e peso rider si riferiscano le tarature del primo post , a me sembra che ci sia qualcosa che non torna come bilanciamento tra comp con niente alta velocità ed estensione abbastanza al centro. Suggerirei di fare delle prove sullo stesso breve tratto ripetuto più volte a distanza di pochi secondi, partendo dallo stesso punto senza pedalare semplicemente mollando i freni. Prima -2 da dove sei poi +2 sempre da dove eri. Capita la direzione giusta continui in quel verso. Ne ho fatte un po' di questo tipo su forcella e mono e posso dire che le sorprese non sono mancate. Chiaro che testi solo quei brake bumps a quella velocità, altrove potrebbe andare male, ma almeno ti fai una idea di come dovrebbe essere per andare meglio in quella situazione e poi troverai un compromesso. Ammesso che serva un compromesso perché la taratura buona per andare forte sullo sconnesso non sarà molto diversa da quella per brake bumps. Ovviamente ste prove vanno fatte con sag sensati e tokens in quantità consona alla grandezza dei propri salti . Parti dalla forcella ma poi devi guardare anche il mono , distinguere quale sia il problema principale una volta irrigiditi non è così banale come sembra
Sono tarature stock indicate da Fox a parte per le HSC tutte aperte. Comunque è già quello che stavo facendo, la mia domanda era un'altra: su che registri agire nei casi di forcella rigida negli urti ravvicinati ad alta frequenza come le brake bumps, radici o rockgarden?.. leggendo ho capito che oltre le HSC influisce molto anche le HSR.. invece le LSR influenzano le HSR?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.238
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io partirei dal capire a quale pressione e peso rider si riferiscano le tarature del primo post , a me sembra che ci sia qualcosa che non torna come bilanciamento tra comp con niente alta velocità ed estensione abbastanza al centro. Suggerirei di fare delle prove sullo stesso breve tratto ripetuto più volte a distanza di pochi secondi, partendo dallo stesso punto senza pedalare semplicemente mollando i freni. Prima -2 da dove sei poi +2 sempre da dove eri. Capita la direzione giusta continui in quel verso. Ne ho fatte un po' di questo tipo su forcella e mono e posso dire che le sorprese non sono mancate. Chiaro che testi solo quei brake bumps a quella velocità, altrove potrebbe andare male, ma almeno ti fai una idea di come dovrebbe essere per andare meglio in quella situazione e poi troverai un compromesso. Ammesso che serva un compromesso perché la taratura buona per andare forte sullo sconnesso non sarà molto diversa da quella per brake bumps. Ovviamente ste prove vanno fatte con sag sensati e tokens in quantità consona alla grandezza dei propri salti . Parti dalla forcella ma poi devi guardare anche il mono , distinguere quale sia il problema principale una volta irrigiditi non è così banale come sembra
Concordo, a volte anche un ammo con ritorno troppo veloce potrebbe accentuare un problema all'anteriore, perché scalcia e ti fa insaccare sul davanti.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Sono tarature stock indicate da Fox a parte per le HSC tutte aperte. Comunque è già quello che stavo facendo, la mia domanda era un'altra: su che registri agire nei casi di forcella rigida negli urti ravvicinati ad alta frequenza come le brake bumps, radici o rockgarden?.. leggendo ho capito che oltre le HSC influisce molto anche le HSR.. invece le LSR influenzano le HSR?


Intanto diciamo che hsr può avere attinenza come non c'entrare nulla. Il rebound diventa alta velocità quando deve frenare una forte spinta della molla, cosa che avviene quando la forcella lavora in profondità. Ad esempio se hai il problema anche senza frenare , quindi a forcella alta hsr puoi lasciarlo per ultimo nella tua fase di test.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Intanto diciamo che hsr può avere attinenza come non c'entrare nulla. Il rebound diventa alta velocità quando deve frenare una forte spinta della molla, cosa che avviene quando la forcella lavora in profondità. Ad esempio se hai il problema anche senza frenare , quindi a forcella alta hsr puoi lasciarlo per ultimo nella tua fase di test.
Ok allora inizio a provare ad aprire le LSR e vedo come va!
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Esatto volevo capire anche questo! ora ho aperto di due click le HSR (6/8 da chiuse) e mantenuto le LSR invariate...
Poi l'unica è provare sul campo.. l'ideale sarebbe poter ripetere il pezzo più volte in poco tempo, magari tornando indietro su a piedi.. xke tra una discesa e l'altra ci sono più fattori che possono influenzare e percepire le cose può essere più difficile
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io partirei dal capire a quale pressione e peso rider si riferiscano le tarature del primo post , a me sembra che ci sia qualcosa che non torna come bilanciamento tra comp con niente alta velocità ed estensione abbastanza al centro. Suggerirei di fare delle prove sullo stesso breve tratto ripetuto più volte a distanza di pochi secondi, partendo dallo stesso punto senza pedalare semplicemente mollando i freni. Prima -2 da dove sei poi +2 sempre da dove eri. Capita la direzione giusta continui in quel verso. Ne ho fatte un po' di questo tipo su forcella e mono e posso dire che le sorprese non sono mancate. Chiaro che testi solo quei brake bumps a quella velocità, altrove potrebbe andare male, ma almeno ti fai una idea di come dovrebbe essere per andare meglio in quella situazione e poi troverai un compromesso. Ammesso che serva un compromesso perché la taratura buona per andare forte sullo sconnesso non sarà molto diversa da quella per brake bumps. Ovviamente ste prove vanno fatte con sag sensati e tokens in quantità consona alla grandezza dei propri salti . Parti dalla forcella ma poi devi guardare anche il mono , distinguere quale sia il problema principale una volta irrigiditi non è così banale come sembra
Condivido il fatto che anche il mono può fare la differenza.. una volta mi è capitato di lasciarlo in posizione intermedia e x tutta la discesa ho pensato "com'è scassato e duro oggi! Picchia un sacco sulle mani"... invece il 2 giro mi è bastato aprire il mono ahahahaha
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.221
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Le brake bumps come i letti di radici sono il classico esempio di compressioni HS.
Quindi io ti direi di partire da HS aperte sia in compressione che estensione. E poi cominci a chiudere e provi.
Il ritorno HS troppo chiuso impedisce l'estensione della forcella che quindi si trova a lavorare compressa e quindi si irrigidisce.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Per quello che ho potuto provare, le forcelle ad aria sulle brake bumps prese a discreta velocità vanno sempre in crisi. Secondo me non sono fisicamente in grado di copiare completamente queste perturbazioni ad alta frequenza, quindi bisogna accontentarsi e tarare le sospensioni per tutto il resto. Sarei curioso di provare una buona forcella a molla
Le forcelle a molla in queste situazioni sono di un altro pianeta, senza avere chissà che idraulica super raffinata, questo te lo assicuro per esperienza personale.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Classifica mensile dislivello positivo