Puoi partire con questo metodo:
Per questo motivo e per rendere più semplici le cose anche per i meno esperti, quando si fa la prima taratura si può utilizzare utilizzare la “regola dello scalino”. Si tratta di una procedura piuttosto semplice. Si imposta la bici per la discesa (forcella alta, propedal disattivato) con l’unica accortezza di tenere la sella non troppo bassa. Una posizione intermedia tra quella di discesa e quella di salita.
Impostato il sag correttamente, si cerca uno scalino, tipo quello di un marciapiede. Si scende lo scalino stando seduti sulla sella. La regolazione del ritorno ottimale è quella che dopo la discesa consente alla bici di compiere ca 2 oscillazioni prima di ritornare alla configurazione di SAG con sospensione ferma. La seconda oscillazione è naturale che rimanga piuttosto smorzata. Se la bici continua ad oscillare oltre le 2 volte, allora dobbiamo chiudere il ritorno. Se la bici invece compie meno di due oscillazioni, allora dobbiamo aprirlo.
Molto importante per la buona riuscita del procedimento è rimanere sempre seduti sulla sella. Se assorbiamo con le gambe, falsiamo il risultato.
Naturalmente questo è solo il punto di partenza. Sarà poi necessario, durante le prime uscite, tarare correttamente la velocità di ritorno.