regolazione reba rl

claudio.3

Biker serius
22/8/11
176
0
0
Roma
Visita sito
Bike
scott scale 30
Stavo cercando sia sul sito ma ci sono vecchi post che su youtube che su bikeitalia, l'unico che mi ha convinto.
Cercavo la procedura completa di gonfiaggio per regolare la forcella rockshox reba rl, una volta avevo trovato un immagine molto semplice con la procedura numerata su quello che si doveva fare.
Oltre alla fase di gonfiaggio anche la fase di ritorno, che non si trova spiegata molto in giro.
So che è una discussione trita e ritrita
grazie

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.906
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Solitamente la Reba ha una tebella attaccata su di essa con peso e pressione delle camere sia positiva che negativa, anche se la tua mi sembra abbia una sola valvola che sopperisce per entrambe le camere YY

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.906
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
guarda, è molto semplice, sblocchi la forcella e la gonfi fino al sag desiderato, dipende dall'utilizzo che ne fai, io cerco che nell'uso più impegnativo che ne faccio non arrivi mai a pacco, dopo di che regoli il ritorno, anche qui dipende dall'utilizzo che ne fai, io parto dal tutto veloce e lo rallento finchè l'anteriore della bici non rimbalza più nelle sconnessioni che affronto e alle velocità che le affronto .... il tutto più difficile da spiegarsi che al farsi, con un po' di prove vedrai che ci prenderai la mano, la reba è veramente molto semplice nel setting

claudio.3

Biker serius
22/8/11
176
0
0
Roma
Visita sito
Bike
scott scale 30
guarda, è molto semplice, sblocchi la forcella e la gonfi fino al sag desiderato, dipende dall'utilizzo che ne fai, io cerco che nell'uso più impegnativo che ne faccio non arrivi mai a pacco, dopo di che regoli il ritorno, anche qui dipende dall'utilizzo che ne fai, io parto dal tutto veloce e lo rallento finchè l'anteriore della bici non rimbalza più nelle sconnessioni che affronto e alle velocità che le affronto .... il tutto più difficile da spiegarsi che al farsi, con un po' di prove vedrai che ci prenderai la mano, la reba è veramente molto semplice nel setting
Immagino che sia più facile a dirsi che a farsi.
Fino a gonfiaggio e la regolazione con il sag l'ho capito ci sono anche su youtube.
Il problema è il ritorno, ho solo una vite rossa sull'altro stelo e ho capito che deve essere regolata ma come calibrarla?
Forse le procedura che avevo visto io era per un'altra rockshox.

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
ciao claudio, la vite rossa sull'altro stelo è quella del rebound, il ritorno, in pratica la velocità con la quale la sospensione recupera tutta la corsa iniziale degli steli dopo essere stata compressa per una sconnessione .... girandola dovresti sentire degli scatti, io preferisco regolarla partendo dalla massima velocità di recupero, e girando la vite rossa fino a quando la ruota non rimbalza più dopo una compressione, in pratica da più o meno veloce la forcella diventa da nervosa a più confortevole a scapito della capacità di assorbire diverse sconnessioni in sequenza con sempre meno progrssività

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Immagino che sia più facile a dirsi che a farsi.
Fino a gonfiaggio e la regolazione con il sag l'ho capito ci sono anche su youtube.
Il problema è il ritorno, ho solo una vite rossa sull'altro stelo e ho capito che deve essere regolata ma come calibrarla?
Forse le procedura che avevo visto io era per un'altra rockshox.

a parte lo spostare la discussione nella sezione sospensioni, il rebound non si gonfia ovviamente ma va solo regolato a seconda del modo in cui tu guidi e dove guidi.
il rebound come ti hanno detto regola la velocità del ritorno ed e' una delle regolazioni che richiedono tempo, sensibilità ed attenzione per trovare la giusta quadra.
se non hai tutte e tre le caratteristiche suddette, ti consiglio di regolarlo ad una media-veloce taratura che andra' bene un po ovunque..

regolare bene il rebound e' quasi arte, e fa la differenza tra sfruttare al massimo la sospensione o no. e non ci sono tabelle che ti spiegano come farlo, una volta che hai in mente il principio base su cui il rebound agisce, il resto e' tua sensibilità

• Mi piace
Reactions: marcus69

claudio.3

Biker serius
22/8/11
176
0
0
Roma
Visita sito
Bike
scott scale 30
ciao claudio, la vite rossa sull'altro stelo è quella del rebound, il ritorno, in pratica la velocità con la quale la sospensione recupera tutta la corsa iniziale degli steli dopo essere stata compressa per una sconnessione .... girandola dovresti sentire degli scatti, io preferisco regolarla partendo dalla massima velocità di recupero, e girando la vite rossa fino a quando la ruota non rimbalza più dopo una compressione, in pratica da più o meno veloce la forcella diventa da nervosa a più confortevole a scapito della capacità di assorbire diverse sconnessioni in sequenza con sempre meno progrssività
Capito, qualè il senso di rotazione?
Avviti, indurisce e sviti ammorbidisce o il contrario?

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
non ho sott'occhio la forcella, ma te ne rendi conto, come scriveva joordan, è importante che tu ne comprenda il funzionamento, e poi che lo adegui alle necessità/esigenze .... gira il pomello tutto da una parte e poi tutto dall'altra, sentirai la differenza

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo