Regolazione pinza su disco

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


il_Zott

Biker superis
13/6/08
403
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti
ho fatto circa 150km con la mia nuova bike e ho notato che la pinza posteriore lavora diversamente da quella anteriore, ovvero è come se fosse montata più verso il centro della rutoa, perche sul disco la zona lucida non è fino al bordo esterno ( come per quello anteriore) ma ci saranno 2mm abbondanti di disco non usato...
Le pasticche si vede che lavorano fino sui primi mm delle razzette che collegano il disco al mozzo... non credo che sia una cosa giusta, o sbaglio ?
il montaggio corretto mi sembra quello anteriore, visto che gira gira gli farò fare il primo tagliando, gli faccio dare un'occhiata.
Domani comunque posto una foto cosi si capisce meglio.

ciaooo
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se hai dischi della Avid moltoprobabilmente ti mancano gli spessori mezzi tondi di regolazione centraggio pinza.

Controlla se gli spesori tra pinza e attacco siano uguali all'anteriore ,almeno che tu monti chiaramente dischi della stessa misura.

SCR1
 

il_Zott

Biker superis
13/6/08
403
0
0
Roma
Visita sito
la bici è una RR 9.2 mod.2008 e monta i freni di serie gli avid 5, gli spessori ci sono, ma credo che un'altra rondella/spessore non gli farebbe male... visto che ho il deca quasi vicino casa, faccio un giretto e la porto li direttamente cosi la controllano loro..

Sai le risate quando imbocco dentro il centro commerciale con la bici :i-want-t:

comunque è possibile che siamo montate male le pasticche ? perche degli spessori c'erano...

Grazie a tutti per i consigli,
 

il_Zott

Biker superis
13/6/08
403
0
0
Roma
Visita sito
ecco le foto

freno anteriore:

17804394823.jpg


17804314182.jpg






freno posteriore:

17804314169.jpg


17804314143.jpg


Come si vede la differenza c'e :-(

ciaooo
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Decisamente il montaggio corretto è quello anteriore, ovvero quello in cui la pista e la zona di lavoro delle pastiglie coincidono.
Visto che gli spessori sono uguali, probabilmente serve un adattatore diverso; dubito che le pastiglie siano montate male, probabilmente avresti il disco bloccato. Visto che la bici è nuova e tu, presumo, non hai fatto alcuna modifica, falla vedere all'officina del Decathlon e chiedi che ti sia sistemata, ovviamente in garanzia. Funzionalmente non è un problema tremendo, solo che la superfice frenante è inferiore a quella che dovrebbe essere, quindi lo è anche la potenza frenante. Inoltre il continuo passaggio sulle razze del disco crea una situazione di "taglio interrotto" che sollecitano le pastiglie in modo anomalo.
 

il_Zott

Biker superis
13/6/08
403
0
0
Roma
Visita sito
Grazie Andrea, oggi passo al deca e vediamo che mi dicono..

Cambiare addirittura il supporto ? o metteranno delle rondelle ( credo una basti...)

ciao
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
come si effettua lo stesso tipo di regolazione con le pinze non post-mount. io ho l'xtr nuovo e da "alcuni rumorini" credo di avere lo stesso problema.....
 

1pescednomewiki

Moderatur aquaticus
10/5/07
1.177
1
0
Vicino a te
Visita sito
Grazie Andrea, oggi passo al deca e vediamo che mi dicono..

Cambiare addirittura il supporto ? o metteranno delle rondelle ( credo una basti...)

ciao
Gli adattatori sembrano quelli giusti, metteranno le rondelle o controlleranno che le pastiglie posteriori siano montate correttamente.

@ thefast: con il sistema IS il problema dovrebbe essere un altro; il consumo dei dischi e delle pastiglie è regolare?
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
Puoi postare ancora qualche foto della pinza post, magari un pelo più grossa e da diverse angolazioni? Potrebbe mancare una rondella sul fissaggio superiore, ma la foto è equivoca.
Altrimemto non escluderei a priori il fatto che le pastiglie siano montate male... Se non le si manda bene in aggancio sulla molletta di ritenuta, restano + o - alla distanza dell'impronta "mancante" sul disco... E magari basta la molletta di allontanamento a tenerle dentro la pinza senza farle cadere.

Ma sei passato poi, al deca?
E voglio delle foto belle grosse della 9.2! :smile:
 

il_Zott

Biker superis
13/6/08
403
0
0
Roma
Visita sito
Puoi postare ancora qualche foto della pinza post, magari un pelo più grossa e da diverse angolazioni? Potrebbe mancare una rondella sul fissaggio superiore, ma la foto è equivoca.
Altrimemto non escluderei a priori il fatto che le pastiglie siano montate male... Se non le si manda bene in aggancio sulla molletta di ritenuta, restano + o - alla distanza dell'impronta "mancante" sul disco... E magari basta la molletta di allontanamento a tenerle dentro la pinza senza farle cadere.

Ma sei passato poi, al deca?
E voglio delle foto belle grosse della 9.2! :smile:

ciao
la bici ancora le devo portare, sono passato al deca per sapere quando portarla e mi hanno detto: in qualsiasi momento.

Bene, appena ho un minuto libero la porto e vediamo un po che fanno.

Le rondelle comunque ci sono tutte, dalla foto forse non si capisce bene, ma la pinza post. è montata identicamente e con le stesse rondelle dell'ant.
Appena ho info vi faccio sapere :-)

ciao
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
Ciao a tutti
ho fatto circa 150km con la mia nuova bike e ho notato che la pinza posteriore lavora diversamente da quella anteriore, ovvero è come se fosse montata più verso il centro della rutoa, perche sul disco la zona lucida non è fino al bordo esterno ( come per quello anteriore) ma ci saranno 2mm abbondanti di disco non usato...
Le pasticche si vede che lavorano fino sui primi mm delle razzette che collegano il disco al mozzo... non credo che sia una cosa giusta, o sbaglio ?
il montaggio corretto mi sembra quello anteriore, visto che gira gira gli farò fare il primo tagliando, gli faccio dare un'occhiata.
Domani comunque posto una foto cosi si capisce meglio.

ciaooo
io allento le viti pinza e con dei lamierini calibrati(0,o5mm,0,1mm,0.2mm,0.5mm)ke metto fra pastiglia e disco trovo la posiz perfetta...chidendo la pinza e bloccando.ciao
 
Ciao a tutti
ho fatto circa 150km con la mia nuova bike e ho notato che la pinza posteriore lavora diversamente da quella anteriore, ovvero è come se fosse montata più verso il centro della rutoa, perche sul disco la zona lucida non è fino al bordo esterno ( come per quello anteriore) ma ci saranno 2mm abbondanti di disco non usato...
Le pasticche si vede che lavorano fino sui primi mm delle razzette che collegano il disco al mozzo... non credo che sia una cosa giusta, o sbaglio ?
il montaggio corretto mi sembra quello anteriore, visto che gira gira gli farò fare il primo tagliando, gli faccio dare un'occhiata.
Domani comunque posto una foto cosi si capisce meglio.

ciaooo

Esistono delle rondelle calibrate di diverso spessore chiamate rasatori che servono per l' appunto per centrare la pinza vanno apposte tra l' adattatore e la pinza se di tipo post mount di modo che raggiunga una posizione centrata in modo che la pasticca agisca tutta sulla pista frenante.
Da CR hanno quelle delle hope che ti posto, http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=356...ma giusto per farti un esempio perche se ti fai una ricerca presso delle ferramente ben fornite li troverai di sicuro oppure potresti anche risolvere con delle comuni rondelle inox M6 se hanno gia lo spessore che ti serve per compensare...
 

il_Zott

Biker superis
13/6/08
403
0
0
Roma
Visita sito
Ciaoo
alla fine ho risolto da solo... :-)
ho misurato quanto spazio di disco non era usato: 1.93mm, ho trovato due rondelle inox da 1,61mm, l'ho messe tra pinza e supporto e ho risolto, non credo che quei 0,31mm di differenza siano vitali, intanto però ho recuperato gli 1,61mm, più tardi vado a fare un giro e vediamo un po come va la cosa.
Ho tribolato un po a rimettere in asse la pinza, frenando il disco si fletteva un pelino, cosa che con quello anteriore non accaeva, ma con un po di pazienza l'ho ricentrata perfettamente ed ora frenado, il disco è perfettamente immobile, logicamente le pasticche non stisciano sul disco in posizione di riposo ;-)

ciaoooooooooo
 

il_Zott

Biker superis
13/6/08
403
0
0
Roma
Visita sito
e chi ce l'ha.....:roll:
aooo so due brugole, si stringono a mano... mi sembra un po esagerato la dinamometrica per stringere due bulloncini cosi stupidi. ;-)

Poi una discreta manualità ce l'ho...
sono arrivato a rifare un motore di una fitat 500... ma non sono un meccanico, quindi svitare due bulloncini non mi sembra una cosa cosi complicata :-)
Avevo aperto il post anche per capire se era meglio portarla al deca e che facessero tutto loro, per via della ganariza ecc.. ma vista la semplicità della cosa ho fato da solo, con anche il timore che al deca facesso più danni che altro, visto che come meccanico c'era un pischelletto di forse 18 anni, con la solita "voglia di lavorà sartame adosso..."

ciaoooooooooooo
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
:-? Artigianato rulez! E concordo sulle brugole... Viti così corte e relativamente tozze non sono molto deformabili, se le serri "con sostanza" senza andare a rischio di spanare, sei a posto e il tiro minimo necessario è rispettato.

Oh, sarà una domanda scema, ma avevi controllato che le pastiglie fossero inserite correttamente fino in fondo, a fare lo scatto nella molletta di ritenuta che si vede dal retro della pinza? Togliendole proprio, e rimettendo tutto dentro alla perfezione (molletta distanziatrice etc...). Lo scatto finale richiede più forza.
Perchè ok che hai risolto, ma i conti non tornano lo stesso... Adattatore giusto, rondelle ok, disco originale... quei mm di differenza non devono matematicamente esserci! Fosse roba da un decimo o due, ma così... :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo