Regolazione o cambio sella - sdg bel air

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
197
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Sulla Ibis, montata pochi mesi fa, ho messo una sella sdg bel air. Di primo acchito la sensazione è di comodità, il problema è che dopo solo mezz'oretta iniziano intorpidimenti vari, che mi obbligano ad una sosta ogni venti minuti max. Prima di dare la colpa alla sella ho provato ad abbassare il naso, ma non è cambiato molto. Per avere un riferimento uso una livella, sono partito orizzontale per poi scendere. Problema: con una sella come la bel air, che ha il rialzo dietro, come si misura l'inclinazione? Qualcuno dice di partire da 10 cm dal retro, proprio per escludere il rialzo, io ho fatto così. Altrove vedo appoggiare la bolla su tutta la lunghezza.
Altra cosa, ho misurato le ossa ischiatiche (metodo casalingo col cartone). Risultato 12 cm. La mia sella sulla carta dovrebbe essere adatta a tale dimensione? Io ho la sensazione che sia stretta.

Abbasso ancora la punta? Ma fino a quanto ha senso per poi diventare dannoso?
In alternativa, altri che hanno avuto problemi con la bel air come hanno risolto?

Segnalo che anche la mia vecchia sella specialized (non so il modello, era di serie sull'enduro 2006) mi dava lo stesso problema, ma meno grave e dopo più tempo. Potrebbe essere una debolezza mia che necessita di sella specifica (smp, selle bucate varie...)?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.573
2.503
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ora monto di nuovo una specialized , ma con la SDG non ho avuto nessun problema.L'ho abbassata fino ad avvertire l'appoggio ischiatico per pedalare.
Comunque e' relegato ad un fatto di soggettivita'.
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
197
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Ecco, giusto per avere un'idea, come è messa ora. La punta della sella è a -4mm dall'orizzontale, misurato così, cioè con la livella a 10 cm dalla fine della sella. Ora ho abbassato ancora di 3 o 4 mm, se non piove domani la provo. Non so, così a sensazione credo una sella più piatta sia meglio per me, ho la sensazione con questa di scivolare verso l'avanti, e nel contempo di avere la punta che "punta" sulle p@lle. Se riesco passo a provare una specialized dal rivenditore di zona che è qui vicino a dove abito...
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
620
126
0
Toscana
Visita sito
Ho la medesima sella (a parte il colore): io la tengo ancora più inclinata in avanti perché altrimenti avrei gli stessi tuoi problemi.
Ovviamente in salita anche su pendenze notevoli tutto ok, in pianura la postura diventa un po' scomoda perché la sella ti spinge in avanti caricando di più sul manubrio. Siccome faccio molta salita (e anche lento) ho preferito privilegiare questo tipo di set up.

Non essendo molto ferrato in merito alle selle non saprei consigliarti un'alternativa, sento che molti parlano bene delle WTB ma anche di Specialized.
Casomai tu cambiassi sella mi piacerebbe sapere poi come ti trovi
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
197
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Aggiorno, ho provato ad inclinarla un pò in avanti, poi sono tornato indietro. Ho la sensazione che sia inadatta a me, a prescindere dalle regolazioni. Ieri ho fatto una 20ina di km di trasferimento in piano (cosa rara) e ho gli stessi identici probemi che in salita. Mi sento sempre e comunque appoggiato su tre punti, sulle due ossa ischiatiche (giusto) e in mezzo alle p@lle (sbagliato...) [emoji16] la sella fa una sorta di conca tra il rialzo posteriore e la punta, non sono riuscito a renderla comoda. Cerca cerca ho quindi fatto una selezione di selle più piatte, a sensazione è quello che mi ci vuole. Tra tutte ho scelto di provare la phenom specialized. Sono stato dal rivenditore specialized di zona, ma aveva solo la s-works (che costa come due btwin...), e alla fine l'ho ordinata online venerdì, dovrebbe arrivarmi domani o dopo. Vi tengo aggiornati sugli esiti.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.425
9.508
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Hai una buona sella...negli anni l'ho avuta anche io.
Poi ero fissato con le WTB...ottime anche loro.
Solo che anche io...specialmente in salita su asfalto...complice il mio peso e 10kg di zaino circa...formicolavo anche io.
Dallo scorso anno ho provato una SMP...prima il modello economico (sempre 70euro)...ora modello diverso e + costoso (150euro) e la situazione è decisamente migliorata.
Ho quasi del tutto eliminato il problema...allungando lo stint prima di fermarmi e recuperare la circolazione.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
197
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Ecco, sulle smp sono ignorante, le differenze di prezzo sono dovute a diversi materiali o anche a differenze nelle forme? Così a occhio non mi hanno mai ispirato, ma tanti hanno avuto benefici.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.425
9.508
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ecco, sulle smp sono ignorante, le differenze di prezzo sono dovute a diversi materiali o anche a differenze nelle forme? Così a occhio non mi hanno mai ispirato, ma tanti hanno avuto benefici.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
Guarda...Non piacevano neppure a me...E non gli davo 100 lire...ma ho voluto provare e siccome non volevo spendere troppo presi la Well da 70euro...tenuta 2 mesi e poi sostituita con la Blaster.
Provale se puoi...

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
197
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Martedì ho fatto la prima uscita con la phenom, purtroppo breve. Aspetto a parlare, ma zero indolenzimenti, sento finalmente appoggiare le ossa ischiatice e non il resto. Spero di confermare domani mattina...

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo