Regolazione "morbida" Rock Shox Reba RL solo Air

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matteo_sott

Biker novus
21/12/18
29
23
0
28
Vicenza
Visita sito
Bike
Trek Procaliber
Ciao a tutti e un grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
Sono da poco passato da una bici entry level con forcella a molla ad una più seria. Dopo qualche caduta ho perso molto la sicurezza nelle discese più tecniche (foglie con radici e sassi nascosti) sopratutto per quanto riguarda l'approccio agli ostacoli con l'anteriore.
In che direzione mi consigliate di partire come valori di SAG o PSI (peso 73kg e la tabella stampata sulla forcella è per me per ora troppo gonfia) e di rebound, anche a costo di perdere reattività della forcella, per poi renderla più "reattiva" all'aumentare della mia confidenza?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
che bici hai preso? e la forcella che escursione ha? (te lo chiedo non per curiosità, ma per sapere che tipo di bici è se xc, trail ecc...)
comunque se fosse una xc con escursione sui 10 cm. dovresti calcolare un sag intorno al 15/20% e per il rebound partire più o meno da metà e poi vedere come ti trovi e modificarlo più verso la lepre se vuoi un ritorno più veloce o più verso la tartaruga se vuoi un ritorno più lento...
in ogni caso su tratti scassati e veloci si preferisce un rebound più veloce in modo che la sospensione possa tornare velocemente nella sua posizione estesa per poter assorbire in sicurezza l'ostacolo successivo
tieni però presente che le regolazioni delle sospensioni non seguono una linea precisa perchè ognuno di noi ha le proprie preferenze di setting e il proprio stile di guida...
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
per me puoi usare i valori di partenza che ti ho dato prima (sag 15/20% e rebound a metà) e da li partire per trovare il tuo setting ottimale
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Difficile credere che sia caduto per via dell'errata taratura della forcella. I fondi con radici, foglie e sassi nascosti impongono in ogni caso una certa prudenza. Per migliorare la tenuta bisogna lavorare innanzitutto sullo pneumatico (tipologia, dimensione, mescola, pressione).
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
So che così al volo senza altre indicazioni è difficile, ma ti chiedo lo stesso un parere sull'anteriore: Vittoria Barzo 29 x 2.25" gonfiato a 1.7 bar: non dovrebbero esserci errori grossolani?

Direi di no; rimane il fatto che si tratta di un copertone tendenzialmente scorrevole, da cui non pretendere troppo in termini di tenuta sul difficile, se montato davanti.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
So che così al volo senza altre indicazioni è difficile, ma ti chiedo lo stesso un parere sull'anteriore: Vittoria Barzo 29 x 2.25" gonfiato a 1.7 bar: non dovrebbero esserci errori grossolani?
con questo clima il barzo davanti impone prudenza, specie con fondi bagnati e foglie.
la caduta comunque difficilmente può essere imputabile alla forcella.
 

Temu 68

Biker novus
16/10/18
31
17
0
milano
Visita sito
Bike
scott genius 720
ciao Matteo,
poi con la Iron hai preso confidenza con le discese ?
x il SAG confermerei un 15/20% ma tutto dipende anche dai terreni.
Ad ogni modo fondamentale e' la tecnica di guida, sguardo, posizione in sella e frenata.
Per esempio in discesa non bisogna essere passivi seduti sulla sella ma si deve scendere stando in piedi sui pedali, un dito sulla leva del freno, ginocchia leggermente allargate e anticipando gli ostacoli con lo sguardo .
Ad ogni modo tieni presente che l'angolo di sterzo e' elevato (71 gradi) e quindi sembra essere una bici piu' votata alla salita che alla discesa...
Cio' detto, dopo questo tempo come giudicheresti la bici ? x esempio mi chiedevo se in giri lunghi potesse stancare polsi e schiena causa assetto spiccatamente XC.
Ultima domanda: che allestimento hai e quanto pesa ?
Scusa le domande ma la sto valutando x mia moglie: ci attira il telaio in carbonio ma se poi necessita una guida troppo faticosa o tecnica allora non ne vale la pena.


grazie !
Roberto
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo