regolazione monocorona

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

speedario

Biker ultra
6/7/08
647
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
Ciao a tutti, ho appena montato il pignone da 42 su cassetta 10V 11-36 con corona anticaduta raceface da 30 ho un comando cambio XT 10V con cambio sram X7 a 9V gabbia media, ho sostituito la vite di fine corsa con quella in dotazione più lunga.
Il problema è che anche se la catena è della giusta lunghezza a salire cambia bene tutti i rapporti ma a scendere dal 42 non ne vuole sapere, i denti del pignone toccano la gabbia del deragliatore e non gli permettono di scendere, e se avvito la vite per allontanare la puleggia dal pignone mi va a graffiare con i raggi....
Cosa sbaglio secondo voi?
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

speedario

Biker ultra
6/7/08
647
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
Ha ha ha non te lo dico!!!!!!
Funziona bene, ci sono anche video su YouTube.... diciamo che è un modo per risparmiare sulla trasformazione da 9 a 10V.
Ma per il mio problema nulla????
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ciao a tutti, ho appena montato il pignone da 42 su cassetta 10V 11-36 con corona anticaduta raceface da 30 ho un comando cambio XT 10V con cambio sram X7 a 9V gabbia media, ho sostituito la vite di fine corsa con quella in dotazione più lunga.
Il problema è che anche se la catena è della giusta lunghezza a salire cambia bene tutti i rapporti ma a scendere dal 42 non ne vuole sapere, i denti del pignone toccano la gabbia del deragliatore e non gli permettono di scendere, e se avvito la vite per allontanare la puleggia dal pignone mi va a graffiare con i raggi....
Cosa sbaglio secondo voi?

...secondo me il problema sta proprio nel cambio X7...per la trasformazione ci vogliono cambi 10V altrimenti hai rogne
PS: questo scritto sul sito Wolf Tooth

Compatible with all 10 speed rear derailleurs except non-clutch type SRAM rear derailleurs model year 2012 and older
 

speedario

Biker ultra
6/7/08
647
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
In pausa pranzo ho provato ad avvitare tutta la vite in dotazione da cambiare con quella che distanzia il deragliatore dal pacco pignoni, ho tirato un po la vite di fine corsa e il tutto funziona!!! Diciamo che è da perfezionare la regolazione generale ma il problema è risolto....
Quindi il cambio a 9v sram con comando shimano a 10v va bene anche per questo.
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
In pausa pranzo ho provato ad avvitare tutta la vite in dotazione da cambiare con quella che distanzia il deragliatore dal pacco pignoni, ho tirato un po la vite di fine corsa e il tutto funziona!!! Diciamo che è da perfezionare la regolazione generale ma il problema è risolto....
Quindi il cambio a 9v sram con comando shimano a 10v va bene anche per questo.

Io ho avuto il tuo stesso problema con un cambio X9 10v senza frizione, avevo anche provato a limare la gabbia ma alla fine mi sono arreso e ho preso un x9 Type 2
 

speedario

Biker ultra
6/7/08
647
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
Ho trovato qua sul forum uno che aveva questo tipo di problema è voleva molare la gabbia poi invece era un problema di lunghezza catena, perché arrivando dal 11-36 logicamente era più corta, aggiungendo 2 maglie ha risolto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo