Regolazione ghiera precarico Shimano

Infa96fc

Biker novus
18/5/22
3
1
0
28
Forlimpopoli
Visita sito
Bike
KTM aera
Ciao a tutti, ultimamente mi succede una cosa un po' strana e spiacevole, praticamente ho montato una guarnitura Shimano xtr m9100.
Ho regolato la ghiera di precarico per eliminare i giochi, ovviamente stretta a mano, controllando che le pedivelle potessero ruotare senza problemi.
Durante una uscita però mi sono accorto ad un certo punto che le pedivelle ruotavano con molta fatica, quasi bloccandosi, e che la ghiera di precarico non so come si è stretta contro il movimento centrale pedalando.
Ora chiedo, ma è normale che faccia così, anche perché quando si serra si serra forte e faccio fatica ad allentare a mano. Ripeto che la ghiera la avvito appoggiandola appena. Grazie a tutti.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ciao a tutti, ultimamente mi succede una cosa un po' strana e spiacevole, praticamente ho montato una guarnitura Shimano xtr m9100.
Ho regolato la ghiera di precarico per eliminare i giochi, ovviamente stretta a mano, controllando che le pedivelle potessero ruotare senza problemi.
Durante una uscita però mi sono accorto ad un certo punto che le pedivelle ruotavano con molta fatica, quasi bloccandosi, e che la ghiera di precarico non so come si è stretta contro il movimento centrale pedalando.
Ora chiedo, ma è normale che faccia così, anche perché quando si serra si serra forte e faccio fatica ad allentare a mano. Ripeto che la ghiera la avvito appoggiandola appena. Grazie a tutti.
La responsabile non può essere la ghiera di precarico perché si evince dal nome stesso quale sia la sua funzione: prevaricare alla corretta larghezza la pedivella. Le due viti M6 sul collarino della pedivella sinistra, chiuse alla corretta coppia, mantengono la larghezza che si è preimpostata con la ghiera. Quest’ultima potresti addirittura toglierla dopo aver stretto le viti, perché la sua funzione è assolta.
Se il serraggio è stato fatto correttamente, è impossibile che la distanza tra una pedivella e l’altra (cioè la porzione di asse libero tra il MC) si modifichi e come causa della frizione va cercato un altro responsabile: l’allentamento delle calotte del MC; un detrito che si è interposto; ...
 

Infa96fc

Biker novus
18/5/22
3
1
0
28
Forlimpopoli
Visita sito
Bike
KTM aera
La responsabile non può essere la ghiera di precarico perché si evince dal nome stesso quale sia la sua funzione: prevaricare alla corretta larghezza la pedivella. Le due viti M6 sul collarino della pedivella sinistra, chiuse alla corretta coppia, mantengono la larghezza che si è preimpostata con la ghiera. Quest’ultima potresti addirittura toglierla dopo aver stretto le viti, perché la sua funzione è assolta.
Se il serraggio è stato fatto correttamente, è impossibile che la distanza tra una pedivella e l’altra (cioè la porzione di asse libero tra il MC) si modifichi e come causa della frizione va cercato un altro responsabile: l’allentamento delle calotte del MC; un detrito che si è interposto; ...
La xtr m9100 non ha le due viti m6 sul collarino, ma si innesta direttamente sull'albero calettato della guarnitura stringendosi con un'unica vite centrale che si avvita alla filettatura interna dell'albero stesso.
Il problema è che io avvito la vite centrale fino ad arrivare ad un serraggio di 45nm come indicato da Shimano, e quindi a battuta, poi la pedivella sinistra ha una ghiera che loro chiamano adjust nut Che va ad appoggiarsi al MC e toglie quel minimo di luce rimasta fra MC e pedivella.
Ecco a me quella ghiera, non so perché, pedalando mi si auto stringe contro il MC e ad un certo punto è talmente stretto che non si arriva più a pedalare.
Da notare che è tutto ingrassato a dovere e le coppie di serraggio sono rispettate, nonché eventuali o ring montati secondo specifiche.
Comunque allego una foto della pedivella per chiarezza. shimano-xtr-cranlk-1-speed-fc-m9100-1-without-chainring.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

Infa96fc

Biker novus
18/5/22
3
1
0
28
Forlimpopoli
Visita sito
Bike
KTM aera
In teoria da
Una domanda @Infa96fc
ci sono i distanziali tra MC e pedivella?

questo per capirci ;-)
Una domanda @Infa96fc
ci sono i distanziali tra MC e pedivella?

questo per capirci ;-)
In teoria dalle istruzioni Shimano non ci va nessun distanziale, che comunque ho notato essere già presente nelle ghiera di regolazione.
Comunque ho rimediato mettendo del frena filetto medio nella filettatura della ghiera, ed ora è un po' più duro da ruotare. Speriamo duri, al massimo cambio ghiera con una spesa di 20 euro
 

igor1975

Biker novus
8/3/12
35
0
0
Brianza
Visita sito
In teoria da


In teoria dalle istruzioni Shimano non ci va nessun distanziale, che comunque ho notato essere già presente nelle ghiera di regolazione.
Comunque ho rimediato mettendo del frena filetto medio nella filettatura della ghiera, ed ora è un po' più duro da ruotare. Speriamo duri, al massimo cambio ghiera con una spesa di 20 euro
Ciao Infa96fc, sebbene il tuo è un post di luglio 2022 hai risolto questa cosa strana?
Domando perchè haimè mi è successo la stessa identica cosa sulla mia cube nuova.
Diciamo che lo scherzo si è presentato dopo circa 2 anni.
Il mio meccanico mi a riferito che non gli è mai successo una cosa del genere.......l'ultima volta che sono ritornato da lui, mi ha cambiato un pezzo che se non erro si trova subito dietro a questa ghiera filettata.Il problema si è ripresentato manco 2 settimane......solo ieri sono riuscito a riutilizzare la mtb ovvero ruotando la ghiera, con non poca fatica.( senza smontare la pedivella).
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo