• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

regolazione freni

Marco82

Biker popularis
30/12/04
55
0
0
Cuneo
Visita sito
Ciao e tutti!
Domanda da perfeto neofita.Quando la leva dei freni allunga la sua corsa occorre regolare quella vitina posta dove arriva il cavo del freno nel manubri prima della leva.Ma si può svitare fino alla fine della sua corsa?Cioè io ho una Lee Cougan e ci ho girato ancora poco ma la corsa della leva del freno si è già allungata quindi ho agito su tale vitina.Mi chiedo tra 6 mesi arriverò a svitarla quasi tutta no?A me piace avere la leva che frena subito appena la si tira.
Onoltre l'allungamento della corsa della leva è dovuto unicamente all0usura delle pastiglie che diminuendo lo spessore allungano la corsa?
 

Amuro_Rey

Biker celestialis

Nei sistemi moderni a Disco il consumo della pastiglie non dovrebbe accorciare la corsa della leva freno :?
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Certo, quando la corsa è troppo lunga giri la vitina e sei a posto...quando arrivi quasi in fondo alla vitina, se hai ancora pattino da consumare (vedi lo stato dell'usura sulle tacchette che in genere ci sono) riporti indietro la vitina (non fino a fondo corsa...ricordati che se poi dai una botta a un cerchio durante un'uscita devi avere modo di poter allargare un po' per non far strusciare i pattini nel cerchio...) e tiri un pochino il cavo dalla parte del v-brake
Onoltre l'allungamento della corsa della leva è dovuto unicamente all0usura delle pastiglie che diminuendo lo spessore allungano la corsa?
certo

ciao
ale
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Quando il distanziale filettato che sviti per riaccorciare la corsa della leva, è prossimo ad uscire dal corpo leva, è il momento di verificare l'usura dei pattini. Se non sono ancora da sostituire, devi riavvitare il distanziale fino in fondo, e tirare il cavo dalla parte del corpo freno (svitando la brugola sul freno sx visto da sopra), fino ad ottenere la corsa desiderata.
 

Nando62

Biker novus
22/4/05
32
0
0
mondragone
Visita sito
penso che quando sei arrivato al fine corsa della regolazione conviene quasi sempre cambiare pattine, poichè se agisci sul filo rischi di deformarlo in un un altro punto sicchè quando metti delle nuove pattini ti potrebbe di conseguenza cambiare anche il filo. :-?
 

Marco82

Biker popularis
30/12/04
55
0
0
Cuneo
Visita sito
Si si infatti ho i V-brake non i freni a disco grazie.
Ma la vitina sul manubrio che distanza la leva è molto lungaPerchè a me pare che i freni ne pattini c'è ne siano ancora annche perchè lo'ho usata poco la bici (nuova) però ho già dovuto svitarla un pò.secondo voi devo tirare il filo?Se si è un'operazioe difficle?Perchè sono perfetto neofita...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo