regolazione freni V-Brake

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao a tutti...allora come bici mentre attendo a natale la nuova freeride deca...(molti di voi la snobberanno ma secondo me è una buona bici a quel prezzo) uso per fare mtb una bici pagata 60 E al GS (si proprio il supermercato ahahah) un esperia rigida con V brake... ora il freno dietro mi sta facendo impazzire...perche riguardo a frenata tutto ok...ma mi frena la ruota( cioè quando non freno eh) ....io ho provato a regolarlo tramite le viti dei bracci del VB ...ma niente poi se magari lo rilascio un pelino non frena molto anzi...cioè si è un freno di :omertà: ma per 60 euro non chiedo di piu...comunque...io ho paura che si siano rotte le molle delle regolazioni laterali...che fare??....cioè io non ci vorrei spendere molto su sta bici perche mi sto mettendo da parte i soldi per quella a natale...quindi cosa consigliate di fare??? grazie a tutti per le risposte in anticipo xDD
P.S. in salita devo staccare il freno per quanto diventa pesante salire....il cerchione è un po storto
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.560
470
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Non ci puoi fare proprio nulla! si tratta di v-brake talmente da poco che, dopo qualche regolazione, puoi solo buttarli via.
Ti sconsiglio di continuare ad usare quella biga: mio figlio ha piegato le ruote della verdona Pininfarina alla prima uscita su sterrato e senza farci nulla di particolare. Non ho nulla contro il risparmio, anzi, trovo che sia un'ottima cosa che, alla tua età, tu sappia apprezzare il valore del denaro e non voglia buttarlo, però certe bighe da mercatone possono essere pericolose anche solo a scederci da un marciapiede.
Se poi sei deciso ad usarla finchè non arriva la nuova (ma, ti prego, evita l'off road), l'unica cosa da fare è girare per i sivende alla ricerca di un v-brake degno di questo nome. Se lo trovi usato, potrebbero anche regalartelo, ma anche nuovo, un Deore dovresti trovarlo a non più di 15 euro (ed almeno avrai una biga che frena!).
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
sinceramente non credo che sia del tutto colpa del freno... cioè, il freno tocca sempre il cerchio o lo tocca in alcuni punti (raggi da tirare)?

può darsi che basti raddrizzare il cerchio...
 

Classifica mensile dislivello positivo