Regolazione freni sram rival HRD

Longboi

Biker novus
6/11/19
21
1
0
37
Como
Visita sito
Bike
-
Domanda da super neofita, e me ne scuso.

Su bici nuova, ho freni a disco Sram Rival HRD. Fanno un po' di rumore perché non sembrano perfettamente centrati.
Online ho trovato alcuni tutorial per modelli simili che mostrano la regolazione tramite due vitine, che però qui non ho.
Come si regola la centratura dei pattini dei freni?
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Domanda da super neofita, e me ne scuso.

Su bici nuova, ho freni a disco Sram Rival HRD. Fanno un po' di rumore perché non sembrano perfettamente centrati.
Online ho trovato alcuni tutorial per modelli simili che mostrano la regolazione tramite due vitine, che però qui non ho.
Come si regola la centratura dei pattini dei freni?
allenti leggermente la pinza, tiri la leva del freno, e fissi le viti mentre tieni il freno tirato
è importante che la pinza sia bella dritta, verticale, altrimenti il suo peso flette leggermente il disco e la fissi un pelo storta, e quindi poi zin zin
tutto ciò partendo dal concetto che i dischi sono dritti, altrimenti il primo intervento è raddrizzare i dischi
 
  • Mi piace
Reactions: Longboi

Longboi

Biker novus
6/11/19
21
1
0
37
Como
Visita sito
Bike
-
allenti leggermente la pinza, tiri la leva del freno, e fissi le viti mentre tieni il freno tirato
è importante che la pinza sia bella dritta, verticale, altrimenti il suo peso flette leggermente il disco e la fissi un pelo storta, e quindi poi zin zin
tutto ciò partendo dal concetto che i dischi sono dritti, altrimenti il primo intervento è raddrizzare i dischi

Preciso. Grazie!
 

Longboi

Biker novus
6/11/19
21
1
0
37
Como
Visita sito
Bike
-
Aggiornamento: ho fatto una prova allentando un po' la pinza e provando a spostarla facendo girare la ruota, ma non trovo una posizione in cui il rumore smetta. Sembra quasi che le pastiglie siano un filino troppo strette.

EDIT: ho trovato questo video di sram che racconta una fantomatica procedura per regolare i freni, che consiste banalmente nell'usarli un po'. Sarà vero? Magari mi sto facendo dei film per niente.
 
Ultima modifica:

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Aggiornamento: ho fatto una prova allentando un po' la pinza e provando a spostarla facendo girare la ruota, ma non trovo una posizione in cui il rumore smetta. Sembra quasi che le pastiglie siano un filino troppo strette.

EDIT: ho trovato questo video di sram che racconta una fantomatica procedura per regolare i freni, che consiste banalmente nell'usarli un po'. Sarà vero? Magari mi sto facendo dei film per niente.
Certo due cose i dischi non sono mai perfettamente dritti e le pastiglie neppure quindi li devi far girare e quel micron si leviga e funzionano....ieri ho cambiato la pastiglia davanti al force idraulico prima nessun rumore adesso non ci sta verso di mettere la pinza senza far rumore....vedrai che appena ci faccio un uscita o due torna tutto ok ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Longboi

Carlo1973

Biker popularis
9/12/19
55
27
0
51
Saronno
Visita sito
Bike
BOMBTRACK hook ext
Mi allaccio a questo post, ho una vite della pinza freno dello sram rival 11 V che mi si è spanata, sapete che tipo di vite dovre comprare per sostituirla?
 

Pierrepi63

Biker novus
26/4/21
3
0
0
60
Parma
Visita sito
Bike
Cannondale
Ragazzi un aiuto!! Io L ho fatta più grossa..ho spanato tutte e due le torx della pinza anteriore fissata con adattatore per dischi 160mm.
Essendo che vanno nella forcella, come faccio a capire che lunghezza sono? E come posso togliere quelle spanate?
 

Classifica mensile dislivello positivo