Regolazione freni indraulici.

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Sono appena passato ai freni idraulici, provengo dai vecchi freni a pattino (non conosco il nome, forse V_Break). Mi sembra che siano regolati parecchio morbidi. Come faccio a sapere se vanno bene. Non so se riesco a spiegarmi, comunque frenano in maniera molto modulata ma per arrivare a bloccare la ruota (cosa che so non dovrebbe mai succedere) devo fare parecchia forza. Forse e' l'abitudine con il vecchio sistema in cui bastava poca pressione per avere il blocco. Ho paura che aumentando parecchio la velocita' (per adesso vado piano) possano non frenare a sufficenza.
Come posso regolarmi ?
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Sono appena passato ai freni idraulici, provengo dai vecchi freni a pattino (non conosco il nome, forse V_Break). Mi sembra che siano regolati parecchio morbidi. Come faccio a sapere se vanno bene. Non so se riesco a spiegarmi, comunque frenano in maniera molto modulata ma per arrivare a bloccare la ruota (cosa che so non dovrebbe mai succedere) devo fare parecchia forza. Forse e' l'abitudine con il vecchio sistema in cui bastava poca pressione per avere il blocco. Ho paura che aumentando parecchio la velocita' (per adesso vado piano) possano non frenare a sufficenza.
Come posso regolarmi ?

Considera che l'impianto se è nuovo va rodato. Di che freni si tratta? Comunque basta che tu faccia delle prove frenando su asfalto in leggera discesa, piano o altro se proprio vuoi essere sicuro. Però direi che i tuoi dubbi sono solo dovuti al passaggio al nuovo sistema... se anche facendo più forza di quanto ti aspetti la bici si ferma in spazi consoni non farti troppi problemi :-)
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Che freni monti? Comunque sappi che uno dei vantaggi dei freni a disco idraulici è proprio la modulabilità. L'importante è che se vuoi che la bici si fermi i freni ti consentano di farlo.
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
La bici e' una Cube Acid 2011 e i freni sono Hayes Stroker Ryde hydr. discbrake (160/160mm). Suggerimenti per migliorarne l'uso sono ben accetti, in effetti comunque penso che sia un problema di abitudine perche' la modulabilita' e' veramente buona. A dire il vero cio' che mi ha fatto un po' pensare e' il fatto che se voglio sollevare la ruota posteriore devo pressare parecchio sul freno anteriore ma, a ben pensarci, credo che sia positivo. Infatti provando a sfruttare pure la forcella ammort. la ruota si solleva e anche parecchio. D'altro canto come suggerite voi di fatto la bici si ferma benissimo e comunque utilizzando solo 2 dita. Sul mio vecchio "cancello gommato" appena frenavo in maniera leggermente esagerata sul davanti la ruota si bloccava.
Visto che ci sono, oltre ai consigli sui freni, vi riporto il link ad un altro topic in cui chiedevo anche suggerimenti per la forcella:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=181212&page=14[/URL]
Ciao.
 

pierlo8961

Biker ciceronis
forse le pinze non sono centrate bene e le pasticche non 'abbracciano' uniformemente il disco.

Un metodo 'infallibile' consiste nel fare alcuni segni sul disco con un pennarello Uniposca rigorosamente ad acqua ! su entrambi i lati e poi fai due o tre belle frenate.... vedrai subito da come i segni si sono cancellati, se le pinze sono bene allineate.
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
49
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Sono appena passato ai freni idraulici, provengo dai vecchi freni a pattino (non conosco il nome, forse V_Break). Mi sembra che siano regolati parecchio morbidi. Come faccio a sapere se vanno bene. Non so se riesco a spiegarmi, comunque frenano in maniera molto modulata ma per arrivare a bloccare la ruota (cosa che so non dovrebbe mai succedere) devo fare parecchia forza. Forse e' l'abitudine con il vecchio sistema in cui bastava poca pressione per avere il blocco. Ho paura che aumentando parecchio la velocita' (per adesso vado piano) possano non frenare a sufficenza.
Come posso regolarmi ?

E' normale. Intanto come hai scritto essendo montati da poco sono in rodaggio (dovresti sentire un bello stridere quando freni). Poi, come già ti hanno detto, il vantaggio é che sono progressivi (o modulabili nella frenata se vi piace di più). In ogni caso, quando ti servirà frenare sul serio, arriverà la derapata. Tranquillo, non tornerai indietro ai freni vecchi.
Buone pedalate.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo