regolazione freni a disco hope

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


janno

Biker forumensus
11/9/07
2.082
37
0
Imperia
liguriametal.forumfree.net
Bike
una
Sto impazzendo con il mio impianto frenante hope. Ho spurgato esattamente come da istruzioni il freno a disco posteriore hope con olio dot 5.1, durante lo spurgo tra le pastiglie ho inserito uno spessore un po più grande del disco, sembrava andare tutto bene, ho fatto una discesa e mi sono accorto che alla fine la ruota era frenata.
Ho agito sul ciclindro del serbatioio come da istruzioni allentandolo, la ruota si molla un po ma resta sempre frenata, a questo punto mi chiedo "cosa posso fare per distanziare i cilindri e rendere la ruota totalmente libera?".
Ho provato a regolare i due cilindri con un cacciavite, se non tocco il freno va bene, appena do due o tre frenate torna ad essere frenata. Devo togliere un po di olio dal sistema con un fazzoletto assorbente? O che cosa?
Grazie per l'aiuto.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Guarda da dietro se le pastiglie fanno contatot con il disco anche a leva rilasciata dopo una frenata.
Se si, prova a girare il nipple di scarico sulla pinza, con un fazzoletto intorno (usa i guanti), fai uscire un paio di gocce e prova.
A togliere altre due gocce si fa in un attimo, e ricordati di non serrare troppo forte il nipple
 

bighit_73

Biker extra
ciao,io ho i mono 6 e non ho mai avuto di questo problema,dipende da quanto li hai io di solito una volta all'anno cambio tutti gli o-ring sia pompa che leva nel tuo caso prova a mandare tutti i cilindretti in dietro poi sulla leva con la chiave a brugola allunga il più possibile la corsa della leva in modo che durante lo spurgo faccia più corsa possibile.cosi dovresti risolvere...in alternativa ti rimane la revisione del freno.ciao:i-want-t:
 

janno

Biker forumensus
11/9/07
2.082
37
0
Imperia
liguriametal.forumfree.net
Bike
una
Il nipple di scarico cosa sarebbe? Quel "tappino avvitabile" (perdonami ma non saprei come definirlo) che se allentato o stretto allontanta o avvicina le pastiglie? La ruota è frenata pure se del tutto allentato.
Io ho gli hope con solo due pistoni, te big hit costa intendi dicendomi di mandare indietro i cilindretti? Onestamente quando ho fatto lo spurgo non ho allungato al max la corsa della leva, sarà quello? non penso, fare un altro spurgo mi scoccerebbe, sarebbe uno speco di olio ed il dot 5.1 costa.
Ad ogni modo in teoria togliendo un po di olio le pastiglie tendono ad allontanarsi o dico una cazzata?
 

bighit_73

Biker extra
Il nipple di scarico cosa sarebbe? Quel "tappino avvitabile" (perdonami ma non saprei come definirlo) che se allentato o stretto allontanta o avvicina le pastiglie? La ruota è frenata pure se del tutto allentato.
Io ho gli hope con solo due pistoni, te big hit costa intendi dicendomi di mandare indietro i cilindretti? Onestamente quando ho fatto lo spurgo non ho allungato al max la corsa della leva, sarà quello? non penso, fare un altro spurgo mi scoccerebbe, sarebbe uno speco di olio ed il dot 5.1 costa.
Ad ogni modo in teoria togliendo un po di olio le pastiglie tendono ad allontanarsi o dico una cazzata?

ciao smonta la pinza e togli i pattini con l'ausilio di un cacciavite fai rientrare i pistoni fino a fondo corsa,poi sempre senza pattini e a pinza smontata aziona il freno facendo uscire un pò i pistoni,riportali nuovamente a zero spingendoli con un cacciavite cosi facendo dovresti ripristinare il corretto allineamento dei quad-ring.durante lo spurgo se allunghi la leva fai in modo che la pompa faccia tutta la sua corsa disponibile ottenendo un freno molto più pieno ... tosto perchè spinge una quantità d'olio maggiore durante lo spurgo. poi a fine spurgo lo regoli in base alle tue preferenze. ciao .... buon lavoro:i-want-t:
 

janno

Biker forumensus
11/9/07
2.082
37
0
Imperia
liguriametal.forumfree.net
Bike
una
Ho fatto come mi hai spiegato ed ho notato che i pistoni sono pigri entrambi, se li regolo belli larghi in modo che le pastiglie non tocchino il disco quando non azionate una volta che uso il freno tornano indietro di pochissimi millimetri, risultato ovviamente ruota molto frenata. La cosa assurda è che succese sia all'anteriore che al post, ho lubrificato i pistoni come spiegano nei video d manutenzione del forum più volte ma non cambia nulla, cosa posso provare?
 

janno

Biker forumensus
11/9/07
2.082
37
0
Imperia
liguriametal.forumfree.net
Bike
una
Mah, ho portato la bici dal meccanico per sti maledetti freni e mi ha detto che non è sicuro di riuscire a metterli aposto, andiamo bene. E se mi dice che nn è riuscito che diamine faccio? funzionavano benissimo una volta.
 

claucnc

Biker popularis
25/6/07
66
0
0
Lombardia
Visita sito
Ciao ciao, con i freni della Hope ci vuole un attimo di pazienza. Io arrivo da Magura e Avid e, come te, mi sono sorpreso nel vedere come i pistoni non tornavano nella posizione originale come nei miei freni precedenti (tranne che per pochi MM, anzi pochi decimi di MM!). Il tutto dipende dal fatto che gli hope sono concepiti come Veri freni idraulici e, i veri freni idraulici (quelli montati sulle moto o sulle auto) funzionano proprio in questo modo. Per circa un mese sull'anteriore mi ha tenuto compagnia quel noioso "zing-zing" dovuto allo sfregamento del disco (Io ho un impianto Mono M4) ed il posteriore risultava piuttosto pigro. Con l'andare avanti del tempo e dunque con un opportuno rodaggio, l'impianto e i vari o-ring di tenuta hanno preso il gioco necessario per allontanarsi dal disco quei pochi decimi di mm in posizione di riposo. Per aiutare il processo usa il più possibile il tuo impianto e ogni tanto
- smonta le pastiglie,
- inserisci uno spessore che sia poco più grande del disco tra i pistoni,
- premi sulla leva in modo da fare uscire i pistoni e lubrifica con una goccia di olio sintetico per forcelle (NON WD40-che tende a seccare gli o-ring) il singolo pistoncino
- aiutandoti con un levagomme in plastica spingi i pistoni all'interno
- ripeti un paio di volte l'operazione
- rimonta le pastiglie.
Dopo poco tempo ed a impianto rodato vedrai che tutto funzionerà a meraviglia e che, seppur di pochi decimi, i pistoni rientreranno in sede dopo aver frenato - non toccando più il disco. Tieni presente che quel minimo di attrito che potrebbe esserci per la non perfetta planarità del disco non ti frena in alcun modo e non dà origine ad alcun rumore fastidioso tipo zing zing. Se hai altri dubbi mandami un PM, nel frattempo abbi pazienza e vedrai che poi non rimpiangerai in alcun modo il tuo favoloso impianto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo