Regolazione fox rythm 34 su trek fuel ex 9.7 2021

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.322
14.115
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sto provando a settare la forcella in questione e dopo diversi tentativi ho un problema specifico che non so come risolvere e se è risolvibile con le regolazioni. Ho settato la forka a 90 psi, con un sag leggermente più basso da tabella, per il mio peso dovrei stare a 80/85 psi ma la trovo troppo cedevole quando si va svelti e così la tengo un pelo più alta, mi piace sostenuta. La compressione la tengo sempre tutta aperta, il ritorno 8-10 click da tutto chiuso.
Con questa configurazione la bici è reattiva e piacevole di guida, non sottosterza, risponde bene alle piccole asperità, grande aderenza in frenata. Da sicurezza nel flow.
Ma, nei tratti veloci scassati, con buche, sassi e avvallamenti in rapida successione, la forcella tende a rimbalzare, non riesce a seguire il terreno, perde aderenza in frenata, allarga le traiettorie, non copia. Se chiudo il ritorno ancora di più peggiora, calare la pressione non credo possa migliorare, ero tentato di provare con la compressione chiudendo un pò, ma nelle forcelle che ho avuto la tenevo sempre tutta aperta.
Suggerimenti?

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
a naso hai poco freno in compressione o troppo in estensione. la prima volta che riscontri il problema torna indietro e ripeti con una modifica alla volta, facendo spostamenti avvertibili (tipo 1/4 di giro sulla comp e 2 click sul rebound) . piu' spesso e' troppo freno in estensione ma e' anche vero che ho letto diversi test in cui le grip e rhythm non venivano usate tutte aperte in compressione....

• Mi piace
Reactions: Boro

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.185
586
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
Prova a dare un’occhio alla pressione della gomma anteriore, magari è li il problema dell’instabilità sullo scassato (troppo gonfia)
Riguardo la forcella, nella mia esperienza di utilizzo della Fox rhythm , il pomello della compressione non serve a nulla se non dall’ultimo 1/3 fino al blocco della forca (li lo senti funzionare), ma per il resto che tu lo tenga aperto o a metà, non cambia nulla…. E se proprio cambia, la differenza è molto poco percettibile

• Mi piace

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.322
14.115
0
Reggio Emilia
Visita sito
La gomma, un assegai 2.5 è a 1.2 la pressione mi pare ok, non rimbalza e tiene bene. Ho provato a chiudere la compressione, ma non ho percepito miglioramenti. Non è la strada.

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.185
586
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
Ti dico… io con la Fox rhythm ho smanettato parecchio prima di cambiarla (revisione compresa) e alla fine la conclusione è stata che:
- la tieni bella gonfia con sag al 20% e allora è sostenuta, ma sullo scassato a velocità tendenti al veloce, la senti troppo dura
- la tieni “sgonfia” con sag dal 25% in su, e allora diventa morbida sullo scassato veloce, ma affonda troppo sul ripido e sulle compressioni

o è bianco o è nero…. Io peso 70kg con zaino e tutto

non è malvagia come forcella, per iniziare va più che bene… il problema è quando cominci a fare percorsi impegnativi, dove senti il bisogno di qualche setting più specifico, tipo la compressione… avesse le low speed sarebbe un’ottima forca

• Mi piace

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.185
586
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
Era quello che volevo sentirmi dire, ho avuto la stessa sensazione, che più di tanto non si possa fare, è una coperta corta.
Prova a cercare le discussioni sul forum riguardo il pro impact di andreani, in tanti sostengono che migliora molto la forcella (è un kit fatto a posta per forcelle con idraulica base) alcuni qui lo hanno provato sulla Fox rhythm, io stavo per farlo, ma poi ho cambiato progetto

prova a darci un’occhiata

• Mi piace

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.021
567
0
55
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Anch'io ho una rhythm... Per me va benone, non sono uno veloce... Ma, non avevo idea che avesse la regolazione per la compressione. Ho sempre pensato che il pomello fosse solo per il blocco, tra l'altro con solo due posizioni, o aperta o bloccata.

Bellosguardo

Biker novus
30/4/12
32
17
0
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Swoop 170
Tua stessa bici, provato e riprovato a smanettarci e non mi piace per niente come forcella, sullo scassato veloce la trovo quasi pericolosa, è come se non riuscissi a capire quando si riestendeva. Fin che si va tranquillamente nessun problema, mi piaceva, appena ho cominciato ad aumentare le velocità....apriti cielo.... alla.fine ci ho montato una lyrik ultimate. Ovviamente un altro mondo, più rigida, più morbida e prevedibile.

• Mi piace

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.322
14.115
0
Reggio Emilia
Visita sito
Tua stessa bici, provato e riprovato a smanettarci e non mi piace per niente come forcella, sullo scassato veloce la trovo quasi pericolosa, è come se non riuscissi a capire quando si riestendeva. Fin che si va tranquillamente nessun problema, mi piaceva, appena ho cominciato ad aumentare le velocità....apriti cielo.... alla.fine ci ho montato una lyrik ultimate. Ovviamente un altro mondo, più rigida, più morbida e prevedibile.
E' esattamente come dici, su rapide sconnessioni in successione non si capisce perchè, se per poco o troppo freno, ma rimbalza vistosamente rendendo la guida molto problematica. Nel flow anche molto veloce è molto comunicativa e precisa ma appena ci sono sconnessioni accentuate va in crisi.

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
847
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
La rithm è una forcella di primo montaggio fox (rimane comunque di ottimo livello), L ho usata per tanti anni ed è eccellente per l all mountain, per l enduro spinto va bene ma con tutti i limiti di cui sopra.
L ho però usata anche in bike park su piste complicate (mottolino) e devo dire che ne è venuta fuori benissimo, bisogna lavorare bene sul rebound a seconda delle occasioni. Sag al 20% obbligatorio.
Ovvio che se ci fossero più regolazioni sarebbe meglio ma non venderebbero a 1000/1500 euro le altre in catalogo...

• Mi piace
Reactions: Zero Cool

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
La rithm è una forcella di primo montaggio fox (rimane comunque di ottimo livello), L ho usata per tanti anni ed è eccellente per l all mountain, per l enduro spinto va bene ma con tutti i limiti di cui sopra.
L ho però usata anche in bike park su piste complicate (mottolino) e devo dire che ne è venuta fuori benissimo, bisogna lavorare bene sul rebound a seconda delle occasioni. Sag al 20% obbligatorio.
Ovvio che se ci fossero più regolazioni sarebbe meglio ma non venderebbero a 1000/1500 euro le altre in catalogo...
In compressione la usavi tutta aperta o più chiusa? perché non credo che tra questa ed altre ci siano grandi differenze tecnologiche in estensione. Può essere che un freno inadeguato In compressione faccia perdere contatto alla ruota e generi la sensazione strana di non riuscire a regolare l'estensione.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo