Regolazione forza frenante Elixir5 su Nerve XC6

Spectre

Biker superis
26/9/10
324
0
0
Castello Tesino
Visita sito
Salve!

Ho un problema sulla pinza del freno posteriore della Nerve XC 6.
Questo consiste in una frenata molto secca che tende subito a bloccare la ruota. E' difficile anche modulare bene la frenata in quanto, come detto tende a bloccare subito la ruota. Il freno anteriore invece è perfetto.
Esiste una procedura per modificare la "forza" di frenatura, o è meglio farla fare a qualche meccanico?
Grazie, Spectre

Erunion

Biker ultra
7/6/09
678
1
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29
Gli elixir 5 hanno solo una regolazione tramite brugola...se la allenti un po' avrai la leva con un pizzico di corsa in più, ma non aspettarti cambiamenti epocali.

A pastiglie nuove comunque ci può stare. Al limite prova a controllare che i pistoncini rientrino bene, in modo da dare magari quel millimetro di gioco in più.

Comunque dopo un anno di utilizzo posso affermare che sono ottimi freni per rapporto qualità prezzo ma non brillano di certo per la modulabilità

Spectre

Biker superis
26/9/10
324
0
0
Castello Tesino
Visita sito

Ok... grazie... questa sera provo...
Strano però che a parità di corsa ci sia questa notevole differenza fra anteriore e posteriore.

sminchio

Biker superis
2/4/08
408
1
0
Sud Sardegna
Visita sito
Hai provato a scambiare le pastiglie anteriori con le posteriori? Io avevo un problema simile ma opposto (uno non frenava) su freni Hayes, scambiando le pastiglie ho risolto (dopo un paio di giorni di adattamento)....
ciao

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ti consiglio di verificare che le due leve abbiano la stessa corsa (e quindi la stessa distanza dal manubrio) e che nella pinza posteriore le pastiglie non siano troppo fuori (nel caso azzerale).
Gli Elixir sono piuttosto potenti ma sono anche abbastanza modulabili, il comportamento descritto mi sembra decisamente anomalo.

Spectre

Biker superis
26/9/10
324
0
0
Castello Tesino
Visita sito
Intanto grazie per le risposte, però non so se sono in grado di "azzerare" le pastiglie dei freni... Ho sempre usato V-b e sono un pò a zero come capacità sui dischi, quindi non vorrei fare danni...

Saluti,Spectre

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Intanto grazie per le risposte, però non so se sono in grado di "azzerare" le pastiglie dei freni... Ho sempre usato V-b e sono un pò a zero come capacità sui dischi, quindi non vorrei fare danni...

Saluti,Spectre

Devi rimandare i pistoncini dei freni a battuta, usando l'apposito distanziale in dotazione (quello rosso che si mette tra le pastiglie quando si trasporta la bici smontata) o un oggetto simile, come per esempio un levagomme con un'estremità assottigliata. Non usare un cacciavite o danneggerai le pastiglie.

Poi rimonta la ruota, allenta i bulloni di fissaggio della pinza, frena più volte per allineare la pinza e, tenendo sempre premuta la leva, serra i bulloni della pinza alternativamente un po' per volta.

Megatron

Biker serius
5/5/10
199
0
0
Prov. di COSENZA
Visita sito
Nella mia invece è al contario, la corsa della leva del freno posteriore, è un pò più lunga dell'anteriore.
Quindi se voglio ridurre la corsa devo avvitare la brugola, giusto?
Un'altra cosa: ho notato che le pastiglie dei freni sono diverse, quelle anteriori sono di colore nero, mentre le posteriori sono color rame.
E' così anche sulle vostre?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Con la brugolina interna regoli la distanza della leva dal manubrio, non la corsa a vuoto prima della frenata.

Le pastiglie nere sono organiche, quelle dalla piastrina color rame invece sono metalliche.

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Con la brugolina interna regoli la distanza della leva dal manubrio, non la corsa a vuoto prima della frenata.

Le pastiglie nere sono organiche, quelle dalla piastrina color rame invece sono metalliche.
Esatto, la regolazione della distanza delle leve serve solo a posizionare le stesse lì dove la lunghezza delle nostre dita le richiede.
Non attiene alla corsa a vuoto, e quindi non ne risolve il problema (che si risolve con le solite regole: bella pulita ai pistoncini, grasso, ricentratura, prova e riprova, tenta un rabbocco, spurga.
E soprattutto la distanza dovrebbe essere uguale per entrambe le leve (se sono uguali le dita, di questi tempi non si sa mai).
Claudio

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo