REGOLAZIONE FORCELLA

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Se molli le brugole sotto ai foderi ti ritrovi con la forcella in 2 pezzi! :D :-x

Su quella forca puoi regolare solo il precarico in modo da avere un sag(abbassamento quando sei sopra la bici) di circa 1/3, 1/4 della corsa totale.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Comaz15 ha scritto:
Se molli le brugole sotto ai foderi ti ritrovi con la forcella in 2 pezzi! :D :-x

Su quella forca puoi regolare solo il precarico in modo da avere un sag(abbassamento quando sei sopra la bici) di circa 1/3, 1/4 della corsa totale.
Esatto
Ho poi notato che quelle forcelle hanno la tendenza ad essere "sfrenate" in estensione" ma a parte quello lavorano bene in compressione
.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Comaz15 ha scritto:
iuppareppa ha scritto:
Ho poi notato che quelle forcelle hanno la tendenza ad essere "sfrenate" in estensione" ma a parte quello lavorano bene in compressione
.

...per forza: non hanno la parte idraulica! :( :shock: E ci hanno messo pure una molla assieme all'elastomero!

Non mi ricordo se hanno una cartuccia le Judy C... Mi sa di no...
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Lava ha scritto:
Una molla in uno stelo e elastometri di fondo corsa nell'altro...

molto sfrenate ma per quello che costano... :D
Un ragazzo che sta cominciando ad uscire col mio gruppo ce l'aveva... Poi su mio consiglio si è preso una Marza... Ha poi dovuto rimontare la Judy per problemi con la Marza... Roba di montaggio non per problemi alla forca. Beh disciamo che la sua faccia al termine della discesa del giro parlava da sola :smile:
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Lava ha scritto:
Una molla in uno stelo e elastometri di fondo corsa nell'altro...

Sei sicuro di quello che dici?
Mi risulta che gli elastomeri svolgano appieno la funzione ammortizzante (non solo al finecorsa).
Inoltre mettere elastomeri in una gamba e molla dall'altra, senza nessun tipo di freno idraulico, mi sembra una soluzione incoerente!

Non è che la molla, provvista di un limitatore di corsa, lavori in serie all'elastomero che ha il compito di assorbire la maggior parte della sollecitazioni???
 

vickydevo

Biker superis
22/11/02
476
3
0
TORINO
digilander.libero.it
CIAO RAGA HO TROVATO LE CARATTERISTICHE DELLA JUDY C E LE HO TRADOTTE ALLA MEN0 PEGGIO:

"REGISTRAZIONE AGGRESSIVA DELLA MONTAGNA SUSPENSIONPRELOAD DEL LIVELLO DI ENTRATA: Con un knobNEW esterno del preload! SISTEMA DOPPIO DELLA MOLLA DELLA FASE: Le offerte hanno migliorato le prestazioni per i riders aggressivi con un sistema di coil/elastomer che fornisce una peluche, MAGNESIO progressivo della molla rateONE-PIECE SI ABBASSA: Tutta la rigidezza per meno OPZIONE di CORSA del weightLONG: Tutta la rigidezza per meno peso che l'ALTRO magnesio di FEATURES:One-piece si abbassa// alluminio forgiato, parte superiore di rivestimento dell'argento// tubo d'acciaio di steerer// tubi superiori cromati dell'acciaio 25mm con// massimo dei caricamenti del sistema. Gomma: 2.4"// colori disponibili: Nero (colore rosso, l'argento, il colore giallo disponibile soltanto sui pesi completi del bike)[ è basato sui modelli di pre-produzione del tubo di steerer di 160 millimetri e può variare. La corsa reale della forcella può variare +/- 3 millimetri. Le specifiche ed i call-outs sono preliminari e sono conforme a cambiamento ] "

A VOI LA CONCLUSIONE!!!
P.S. che significa "sfrenate"?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
vickydevo ha scritto:
CIAO RAGA HO TROVATO LE CARATTERISTICHE DELLA JUDY C E LE HO TRADOTTE ALLA MEN0 PEGGIO:

"REGISTRAZIONE AGGRESSIVA DELLA MONTAGNA SUSPENSIONPRELOAD DEL LIVELLO DI ENTRATA: Con un knobNEW esterno del preload! SISTEMA DOPPIO DELLA MOLLA DELLA FASE: Le offerte hanno migliorato le prestazioni per i riders aggressivi con un sistema di coil/elastomer che fornisce una peluche, MAGNESIO progressivo della molla rateONE-PIECE SI ABBASSA: Tutta la rigidezza per meno OPZIONE di CORSA del weightLONG: Tutta la rigidezza per meno peso che l'ALTRO magnesio di FEATURES:One-piece si abbassa// alluminio forgiato, parte superiore di rivestimento dell'argento// tubo d'acciaio di steerer// tubi superiori cromati dell'acciaio 25mm con// massimo dei caricamenti del sistema. Gomma: 2.4"// colori disponibili: Nero (colore rosso, l'argento, il colore giallo disponibile soltanto sui pesi completi del bike)[ è basato sui modelli di pre-produzione del tubo di steerer di 160 millimetri e può variare. La corsa reale della forcella può variare +/- 3 millimetri. Le specifiche ed i call-outs sono preliminari e sono conforme a cambiamento ] "

A VOI LA CONCLUSIONE!!!
P.S. che significa "sfrenate"?

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

Sono belli i traduttori inglese-italiano! Se vuoi farti 2 risate basta dargli in pasto qualcosa di tecnico che te lo trasformano in una barzelletta!!! :-x

Probabilmente il testo originale era questo:

"AGGRESSIVE ENTRY LEVEL MOUNTAIN SUSPENSION

PRELOAD ADJUSTMENT: With an external preload knob

NEW! DUAL STAGE SPRING SYSTEM: Offers improved performance for aggressive riders with a coil/elastomer system that provides a plush, progressive spring rate

ONE-PIECE MAGNESIUM LOWERS: All the stiffness for less weight

LONG TRAVEL OPTION: All the stiffness for less weight

OTHER FEATURES:
One-piece magnesium lowers // Forged aluminum, silver finish crown // Steel steerer tube // Chromed steel 25mm upper tubes with boots // Max. Tire: 2.4" // Available colors: Black (Red, Silver, Yellow available only on a complete bike)".


Praticamente dice che è una forcella entry lever.
Regolazione precario esterna
Sistema ammortizzate composto da 2 stage: elastomero e molla che garantisce un comporamento scorrevole e progressivo.
Foderi in pezzo unioco in magnesio
In optional si può avere una maggiorazione dell'escursione (da 80 a 100).
Altre features:
Foderi in magnesio, testa forcella forgiata e lucidata, tubo di sterzo in acciaio, steli in acciao cromato (ecco perchè pesa così tanto!) con soffietti parapolvere, passaggio ruota per gomme da 2.4, colori disponibili, ecc.....


Sfrenato significa senza freno! :lol: ...in estensione, cioè quando comprimi la forcella, questa tende a tornare nella posizione iniziale molto briuscamente, scomponendo l'assetto.
 

vickydevo

Biker superis
22/11/02
476
3
0
TORINO
digilander.libero.it
BENE IO DOMENICA L'HO PROVATA STA FORCELLA MA NON MI SEMBRAVA "SFRENATA" ANZI TI DIRO' CHE PER FARE UN PARAGONE MI RICORDA MOLTA GLI AMMORTIZATORI DI UN AUTO CIOE' CON IL RITORNO MOLTO LENTO....
COMUNQUE VADA ORMAI CE E CE LA TENIAMO........CHISSA' IN FUTURO
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
vickydevo ha scritto:
BENE IO DOMENICA L'HO PROVATA STA FORCELLA MA NON MI SEMBRAVA "SFRENATA" ANZI TI DIRO' CHE PER FARE UN PARAGONE MI RICORDA MOLTA GLI AMMORTIZATORI DI UN AUTO CIOE' CON IL RITORNO MOLTO LENTO....
COMUNQUE VADA ORMAI CE E CE LA TENIAMO........CHISSA' IN FUTURO

...meglio così! :D
Cmq devi sapere che gli elastomeri con temperature sotto i 7° circa modificano il loro comportamento e diventano più duri...magari è dovuto anche a quello, poi la forcella ha bisogno di un po' di km per rodarsi e funzionare al meglio.
Ah! Sempre a proposito di elastomeri: questi, a differenza delle molle, una volta compressi ritornano alla loro posizione abbastanza lentamente... è per questo che si può fare a meno della frenatura idraulica. ;-)
 

Daniele79

Biker popularis
8/1/03
64
0
0
Visita sito
Ho una domanda per voi: dato che ho da parte una vecchia RST (credo che ci siano solo un paio di molle), con le 2 brucole sotto gli steli come la judy, volevo sapere se per smontarla (per dargli una lubrificata) era sufficente svitare le brucole (le istruzioni non sono mai riuscito a trovarle).
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Daniele79 ha scritto:
Ho una domanda per voi: dato che ho da parte una vecchia RST (credo che ci siano solo un paio di molle), con le 2 brucole sotto gli steli come la judy, volevo sapere se per smontarla (per dargli una lubrificata) era sufficente svitare le brucole (le istruzioni non sono mai riuscito a trovarle).

Svitando le brugole separi i foderi dagli steli. Una volta tolte, basterà dare un colpetto ai foderi per sbloccarli.
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
Daniele79 ha scritto:
.......................
(le istruzioni non sono mai riuscito a trovarle).

Forse ti posso aiutare , prova a dirmi il modello che guardo se ritrovo il vecchio libretto della mia e te lo scannerizzo

Ciao
 

Daniele79

Biker popularis
8/1/03
64
0
0
Visita sito
Forse ti posso aiutare , prova a dirmi il modello che guardo se ritrovo il vecchio libretto della mia e te lo scannerizzo

E' una rst 381EL se lo trovi mi faresti un grandissiomo favore (sempre che esista essendo di bassa gamma...) ho visto sul sito ma c'è meno di niente, ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo