Regolazione Forcella RR 8.1

calimeo

Biker serius
6/8/13
200
1
0
Diano Marina
Visita sito
Ciao ragazzi, perdonate la mia ignoranza ma dopo mi sto addentrando in questo mondo "tecnico" perchè vorrei cominciare a capirci qualcosa in piu anche io di regolazioni e tarature.

La mia rr 8.1 monta forcella Rock Shox RECON Silver TK 100 mm. Ieri sera volevo controllare la taratura per poterla settare meglio possibile, domenica ho notato che affonda un po' troppo rapidamente per il mio peso 100 kg e non vorrei trovarmi che si punta la ruota anteriore e volo ad angelo :D

Ho preso il manuale che era insieme alla bici ma non parla di regolazione del "rimbalzo". Ho provato a leggere qualche vs guida ma usate termini molto tecnici. potete spiegarmi come funziona questa regolazione preload + e - ? ecentualmente ho visto che bisogna caricare con aria?

Perdonate ancora il mio how to molto rozzo :i-want-t:

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ciao ragazzi, perdonate la mia ignoranza ma dopo mi sto addentrando in questo mondo "tecnico" perchè vorrei cominciare a capirci qualcosa in piu anche io di regolazioni e tarature.

La mia rr 8.1 monta forcella Rock Shox RECON Silver TK 100 mm. Ieri sera volevo controllare la taratura per poterla settare meglio possibile, domenica ho notato che affonda un po' troppo rapidamente per il mio peso 100 kg e non vorrei trovarmi che si punta la ruota anteriore e volo ad angelo :D

Ho preso il manuale che era insieme alla bici ma non parla di regolazione del "rimbalzo". Ho provato a leggere qualche vs guida ma usate termini molto tecnici. potete spiegarmi come funziona questa regolazione preload + e - ? ecentualmente ho visto che bisogna caricare con aria?

Perdonate ancora il mio how to molto rozzo :i-want-t:

La tua forcella è a molla, non ad aria, e quel pomello "preload" serve a indurire la molla.

Se la senti morbida, induriscila man mano mentre sei in giro - la molla è comoda anche per questo - fino a trovare la regolazione che va bene per te.

Il rimbalzo si regola con una levetta sotto il fodero destro (accanto al mozzo insomma) che può essere settata da "tartaruga" a "lepre". Conoscendo la Recon, mettila tutta su lepre, ossia veloce, che tanto andrà bene per ogni percorso vorrai fare.

Detto tutto questo, col tuo peso, potrebbe essere necessario cambiare la molla con una più dura se la senti ancora troppo morbida anche al massimo del preload.

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo