• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Regolazione forcella per assetto "CATTIVO"

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Eccomi ancora a chiedervi consigli sull'affrontare l'impossibile (almeno per me). Situazione: discesa lunga, anzi lunghissima, larga, su sterrato misto (sabbia + pietrisco con qualche ciottolo di circa 8 cm di diametro), molto veloce ma non molto ripida; serie di curve veloci, infine curva a 90° con muro a secco frontale. Bene, penso che riusciate ad immaginare la situazione. La mia difficolta' e' stata appunto nell'affrontare l'ultima curva in cui, data la velocita', data la presenza dei ciottoli, nonostante abbia caricato a dovere l'anteriore, la forcella sembrava non volesse saperne di restare tranquilla, tendeva eccessivamente a perdere la rotta e quindi mi costringeva a rallentare parecchio per evitare di diventare "parte del muro". Per quanto riguarda la forcella, premetto che e' una Dart3 da 100mm, quindi comunque una entry level da cui mi rendo benissimo conto di non poter pretendere troppo, pero' mi chiedevo se posso in qualche modo agire sulla regolazione per minimizzare il problema. Allo stato attuale ho regolato il precarico per mantenere il SAG a 2 cm e il rebound al centro. Succede appunto quello che vi ho descritto. Ho anche provato a velocizzare il ritorno aumentando il rebound, cosi' facendo pero' migliora la risposta sui ciottoli ma peggiora parecchio su sabbia e misto. Essendo appunto la curva in questione un misto di queste due situazioni, mi chiedevo se era possibile in qualche modo agire sul precarico (quindi sconfigurando il SAG) per cercare di ottimizzare le due situazioni. Sulle forcelle piu' avanzate immagino si possa agire sulla velocita' in compressione, ma sulla mia questa regolazione non c'e'.
Tendo a precisare che la tecnica di guida in curva, dopo le prime difficolta', penso di averla sufficentemente affinata. Non ho quasi mai grossi problemi, tranne appunto in questa curva.
Scusate per essermi dilungato, aspetto vostri suggerimenti/critiche.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Dalle mie parti si dice "sciuscià e sciorbì nu se peu",che vuol dire "non si può soffiare e aspirare contemporaneamente". Ovvero:una regolazione universale non esiste,quindi va ricercato il compromesso. Visto che il problema si presenta nella curva più secca,non avendo possibilità di regolazione della compressione,proverei a ridurre il sag al 15% e poi fino al 10%,rallentando il ritorno.Forka più pigra,meno sensibile ai piccoli urti ed alle serie "vicine"(ritorno più lento),ma più precisa.
P.S:inutile dire che,molto verosimilmente,sei arrivato oltre il limite del mezzo in questione,per cui saresti pronto per un upgrade.......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo