Regolazione forcella in salita

donato35

Biker novus
14/5/08
15
0
0
Fossano
Visita sito
Ciao, volevo chiedervi le seguenti cose:
1) In salita la forcella va chiusa?
2) In salita l'ammortizzatore (in caso di full) va chiuso?
3) Perche in salita mi capita spesso che l'anteriore ribalza?..faccio difficolta a tenere lo sterzo fermo e su salite ripide alcune volte si stacca da terra. Sbaglio i pesi?...mi succede anche se sto abbastanza in avanti..

Grazie!!

kone

Biker serius
26/3/08
267
1
0
31
roma
Visita sito
1)si certo lo devi chiudere x evitare ke la tua spinta non si annulli...
2)non sempre a volte puoi ricevere una spinta....(riportala alla 3...)

rovermtb

Moderatur Beatus
1) La forcella io la chiudo sempre sulle salite con fondo regolare, così da non avere un assorbimento della mia spinta.
2) Per quanto riguarda l'ammortizzatore, non ho esperienze dirette, avendo una front, però se puoi chiudilo.
3) Non è che fai troppo gioco di braccia in salita o che la forcella sia un po' scarica?

La forcella in caso di fondo scorrevole che permette un buon grip, è buona abitudine chiuderla in mondo che se ti alzi sui pedali la tua spinta non viene persa dalla compressione della forcella, in caso di fondo sassoso o cmq non regolare una forcella che non ti si impunta sulle asperità è sicuramente di aiuto, quindi magari lasciare il bloccaggio libero e intervenire se possibile sul precarico (mi rendo conto che non è molto intuitivo e nenache pratico sulle normali forcelle a doppio stelo) ma aiuterebbe.

Per quanto riguarda il tuo problema di alleggerimento sull'anteriore, è probabilemente dato dalla posizione in sella potrebbe anche essere che hai la sella troppo arretrata e nelle salite più ripide anche spostando tutto il peso in avanti non ti basti per garantire una buona distribuzione dei pesi.

mbmtb

Biker extra
Ciao, volevo chiedervi le seguenti cose:
1) In salita la forcella va chiusa?
2) In salita l'ammortizzatore (in caso di full) va chiuso?
3) Perche in salita mi capita spesso che l'anteriore ribalza?..faccio difficolta a tenere lo sterzo fermo e su salite ripide alcune volte si stacca da terra. Sbaglio i pesi?...mi succede anche se sto abbastanza in avanti..

Grazie!!

io la tengo sempre chiusa in salita...mi trovo meglio se devo spingere..se ti si alza davati può essere che sbagli la posizione cioè il bilanciamento del peso oppure se hai la forca con escursione tipo 120 130mm su un telaio non adeguato...si perche succede spesso che montano fuche da freeride su telai xc.... ciao

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
per la forca quoto gli altri, se il fondo è compatto meglio che sia chiusa, per l'ammo non ne sono così sicuro.
Io personalmente ho un front, ma tantissime persone che hanno full sostengono che un minimo dietro dovrebbe essere sempre aperto, soprattutto in salite ripide così da riuscire a copiare il terreno e avere sempre un'aderenza perfetta..
Le front a volte, soprattutto col peso in avanti tendono a saltellare non facendo pesa proprio nelle salite più ripide, magari con qualche pietra.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo