Regolazione Forcella Gila Pro Rl

luca83pt

Biker popularis
16/2/08
55
0
0
Pistoia
img205.imageshack.us
Salve a tutti ,mi chiamo Luca e sono nuovo sia del Forum che del mondo della Mtb.

Io ho una Velomarche con forcella Gila pro Rl e volevo sapere una paio di cose.

A primo impatto ho trovato che la forcella sia un po durotta,credo che sia a molla e non ad aria.E' possibile fare in modo che diventi piu morbida.

Sul manubrio ho le "levette" per regolare la durezze ma il "Sag" (è la vite sulla forcella vero? ;-)) a cosa serve?e se serve per la regolazione come la devo fare?!

Grazie mille

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Credo tu stia parlando di questa:http://www.rst.com.tw/product/pd2008/08-gilapro.asp

Nella gamba sinistra hai un sistema elastico composto da una molla e un elastomero, in cima allo stelo dovrebbe esserci un pomello che serve a precaricare il sistema elastico. Il giusto SAG, cioè l'affondamento della forcella col solo peso del biker in sella, deve essere di circa il 20% della corsa, quindi su una corsa di 100mm salendo in sella la forcella deve comprimersi di 20 mm circa, lo puoi misurare mettendo una fascetta in plastica su uno stelo senza stringerla troppo in modo che scorra. Se la misurazione, che farai salendo in sella e poggiando le mani sul manubrio con le braccia un po' flesse, ti da un sag maggiore di 20mm allora devi precaricare il sistema elastico ruotando il pomello in senso orario, se il sag è insufficiente scarichi il sistema elastico ruotando il pomello in senso antiorario. Se ruotando del tutto il pomello in senso antiorario la forcella non affonda abbastanza devi cambiare il gruppo elastico (di solito soltanto la molla o soltanto l'elastomero) con uno più morbido, se invece nonostante il precarico al massimo continua ad affondare troppo ti occorre un gruppo elastico più duro.
La levetta che hai sul manubrio (remote lock out, da cui la sigla RL della forcella) serve a bloccare la forcella agendo sui passaggi dell'olio nella sezione idraulica, contenuta nella gamba destra, bloccare la forcella è molto utile quando fai salite su asfalto o su sterrato leggero e liscio perchè evita che la sospensione dondoli inutilmente ma non c'entra nulla con il sag e la regolazione del precarico, quando vai su terreni accidentati sblocca sempre il lockout e lascia la forcella libera di assorbire gli urti.
I manuali puoi scaricarli da qui: http://www.rst.com.tw/download/download.asp
Bye

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Se la bici è nuova all'inizio la forcella potrebbe essere un po' "pigra", vedrai che man mano che si roda diventa più fluida.
Tieni conto che è una forcella di fascia economica anche se non è male, quindi niente prestazioni al top, se comunque vuoi ottenere il meglio tieni sempre gli steli puliti e ogni tanto lubrificali con qualche goccia di olio al teflon, già che ce l'hai meglio sfruttarla al massimo delle sue possibilità.

luca83pt

Biker popularis
16/2/08
55
0
0
Pistoia
img205.imageshack.us
si la bici è nuova avrà un mese di vita,ci sarò andato 6-7 volte.

Gli steli li devo pulire,basta un panno?!

Per quanto riguarda l'olio dovrei averlo,lo frego da lavoro,è una bomboletta d'olio al Teflon. :-)

Ho riprovato a fare una giratina pero quel famoso 20% non mi pare che mi si abbassi quando ci appoggio le mani.

Caso mai ci faro caso tra un po di tempo e vedo se è cambiato qualcosa.

Grazie a tutti

gerotates

Biker novus
31/1/08
14
0
0
Vicenza
Visita sito
Anch'io sono nuovissimo del forum... (ciao a tutti!!!! ) e ho la stessa forcella Gila Pro RL. Una domanda sempre riguardo la regolazione.. Il blocco al manubrio, oltre al bloccato/sbloccato ha 5 scatti intermedi che ho notato portano all'indurimento progressivo della forcella fino al bloccaggio. Che differenza c'è tra questa regolazione (idraulica penso..?) e quella dello stelo sinistro (a molla)?? :nunsacci:
Grazie e Ciao!!

luca83pt

Biker popularis
16/2/08
55
0
0
Pistoia
img205.imageshack.us
Se non ho capito male praticamente con la vite sulla forcella sx regoli la durezza della stessa,andando a modificare meccanicamente la molla all'interno,mentre con il comando al manubrio regoli la durezza della forcella in modo idraulico.

Praticamente prima regoli quella sulla forcella a Sx e poi dal manubrio dai una ulteriore modifica.

Io l'ho intesa cosi pero anche io sono un novello... ;-)

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
La regolazione del precarico della molla per avere un sag al 20% è la prima regolazione da fare (circa il 20%, poi va un po' a gusti e a stili di guida, c'è chi preferisce una forcella più morbida e arriva anche oltre il 25% ma in questo modo è più facile arrivare al fondocorsa negli urti più grossi, c'è invece chi preferisce un avantreno più reattivo e scorbutico e allora precarica di più la forcella)
Il locout al manubrio non serve assolutamente ad "aggiustare" il sag, eventuali correzioni sulla durezza della forcella vanno fatte esclusivamente sul precarico del gruppo elastico, se però ti trovi a pedalare su una ripida salita asfaltata e spingi in piedi sui pedali noterai che la forcella regolata al giusto sag affonda parecchio ad ogni pedalata sprecando parte della potenza che scarichi sui pedali, visto che il fondo è liscio poi non deve assorbire alcun ostacolo e conviene bloccare totalmente la focella col lockout in modo che la bici diventi completamente rigida e ti consenta la massima resa della pedalata. Va da se che le posizioni intermedie possono essere utili in salite leggermente sconnesse ma il blocco va sempre tolto nelle salite accidentate e soprattutto in discesa per far si che la forcella lavori al meglio, tenerlo inserito nelle discese accidentate potrebbe essere molto pericoloso e danneggiare la sezione idraulica. Il blocco idraulico parziale delle posizioni intermedie infatti non interviene ad indurire il gruppo elastico ma fa si che l'olio nella parte idraulica si possa muovere molto lentamente (fino a non farlo defluire per niente quando inserisci il blocco totale), la forcella quindi non è più dura ma solo più lenta, tanto lenta da non essere in grado di assorbire gli urti con la necassaria velocità. Anche a forcella nuova comunque devi essere in grado di regolare il giusto sag, prova a regolare il precarico al minimo e se ancora non basta dopo averla rodata un po' rivolgiti al negoziante, saprà consigliarti nel caso ci sia da cambiare la molla o l'elasomero (o entrambi).
Bye

gerotates

Biker novus
31/1/08
14
0
0
Vicenza
Visita sito
Grazie mille per le spiegazioni completissime!! :-) (ADexu sei un'enciclopedia!!)
Al momento ho fatto pochissimi km (un paio di uscite su sterrati in piano) e ho fatto la regolazione ad occhio... Domani regolo il precarico con affondamento al 20% come dite!!
Grazie a tutti!! Ciao !!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo