Regolazione escursione forcella

euke

Biker novus
2/2/05
2
0
0
Pedrengo (BG)
Visita sito
Ciao a tutti, inanzitutto spero di aver postato nella sezione corretta, perchè ero in dubbio se inserire il post in "officina e tecniche di guida" o addirittura "principianti". Principianti perchè sono appena passato da una vecchissima Stumpjumper comp rigida (senza nemmeno la forcella ammortizzata) ad una full, e per la precisione la Stumpjumper FSR expert.
Volevo sapere in che condizioni di terreno e che benefici posso trarre nel diminuire l'escursione della Fox Talas RL, perchè per le poche uscite fatte finora ho utilizzato solamente il blocco in compressione (trovato utilissimo su asfalto o fondi duri e regolari).
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ciao euke,
diminuire l'escursione della forcella ti può servire in salita, in modo da abbassare l'avantreno ed ottenere così una geometria più "aggressiva". A ciò va aggiunto che, nei tratti più ripidi, la ruota anteriore più difficilmente tenderà ad alzarsi da terra :-o .
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
euke ha scritto:
Grazie, avevo pensato anch'io ad una questione principalmente di geometria, ma aspettavo consigli da chi è più esperto di me.

In alcuni modelli di forcelle, al diminuire dell'escursione corrisponde anche un indurimento della forca. Questo potrebbe essere un ulteriore vantaggio in fase di salita ( minor dondolio ). Nel caso della Talas però mi pare che il comportamento non vari al variare della corsa :-o .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo