regolazione e utilizzo forcelle merida tfs100

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Loris_91

Biker novus
3/9/10
30
0
0
Avigliana
Visita sito
Bike
Scott addict
Salve a tutti, mi sono da poco avvicinato al mondo delle mtb e ho acquistato una merida matts tfs 100, ma ho dei dubbi riguardo le regolazioni... La forcella su uno stelo ha la regolazione del precarico e sull'altro il comando per bloccarla.
Mi chiedevo se per rendere effettivamente più rigida la forcella dovessi agire sul comando destro del bloccaforcella (la levetta blu insomma). Per esempio chiudendolo per metà... Non sono sicuro sia un'operazione saggia, quindi chiedo a voi, perchè sulla mia forcella non sono presenti regolazioni di compressione ed estensione.
Grazie:prost:
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
se è presente la regolazione del blocco devi agire su quella....non fai danno perchè se la regolazione è presente vuol dire che la puoi usare!che forcella monti??dillo così si pu essere più precisi sul da farsi!sciaoooooo!
 

Loris_91

Biker novus
3/9/10
30
0
0
Avigliana
Visita sito
Bike
Scott addict
Ho una SR SUNTOUR xcm v2 con la regolazione del precarico su una forcella e il bloccoa sull'altra


Nelle "istruzioni" c'è scritto di usare la forcella bloccata solo in tratti piani o con leggere asperità, quindi ho paura di rovinare le forcelle se tengo il blocco anche a metà...
 

mimmuzzo88

Biker urlandum
31/7/09
504
0
0
everywhere
Visita sito
è una sr suntour xcm qualcosa... potrebbe anche essere la v2 (come la mia)...
a farla breve è come se avessi una forka rigida, dato che a meno che nn ci sia un fosso di mezzo metro di profondità nn si nota differenza fra "lock" e "open" (almeno alla mia è così)..
il precarico poi è una vera presa per il c... puoi girare il manettino come ti pare ma i risultati sono gli stessi..
cmq se vuoi un consiglio nn bloccarla mai, così almeno qualcosa ti attutisce.. e poi (come farò io) al più presto prenditi una forka più degna di essere chiamata tale (con 250eurozzi trovi buoni affari sul mercatino o dai vari sivende online)

ciao
 

Loris_91

Biker novus
3/9/10
30
0
0
Avigliana
Visita sito
Bike
Scott addict
cmq già pulendo un po gli steli qualcosa migliorerebbe forse....

:mrgreen: è solo polvere, non si vede neanche, solo che con il flash e con quell'inclinazione sembra lurida!
Si si, è la V2.
Il fatto è che se giro la levetta, da mezzo giro in poi si nota un irrigidimento progressivo fino al bloccaggio...

Si si, la regolazione del precarico secondo me è finta.. avevano finito i tappini lisci da mettere sopra lo stelo...
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
Tutte le forcelle a molla, se la molla non è adeguata al peso del biker, funzionano male.
Anche quelle più buone.
Ed anche in quelle il precarico non serve granché.

Quindi se la forca a molla "non si muove" l'unica soluzione è cambiare molla: il problema, con quelle economiche, è che il gioco non vale la candela (io spesi circa 50 euro per cambiare la molla alla Recon, ma era una fiorca da 300 euro e passa...)
 

Classifica mensile dislivello positivo