Regolazione Deragliatore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
...prova facendo attenzione su una o l'altra, ricordandoti, se non fosse quella giusta, di riportarla nella sua posizione originale...
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Le viti sono contrassegnate dalle lettere H e L ( credo stiano per High e Low, cioè alto e basso in inglese) e regolano la battuta di fine corsa dell'escursione del deragliatore, Alta e Bassa appunto, strigNendole ( o avvitandole per chi 'un gni garba strigNere) si diminuisce la corsa, allentandole la si aumenta, per il tuo problema prova ad allentare la vite H, ovviamente dopo aver controllato che il cavo di comando del cambio tiri abbastanza in sù il deragliatore! :-o
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Per capire quale delle due viti regola l'escursione sul 22 e quale sul 44, ti consiglio di mettere il deragliatore su una di queste due marce, provare a muoverlo un po' con la mano e guardando da sotto capisci quale vite sta toccando. Mi sa che sia il metodo più sicuro, anche perchè per esempio sul cambio posteriore shimano ci sono sempre le lettere H e L, ma se ho capito a che viti corrispondo sul mio la L regola l'escursione sul 32 mentre la H sull'11; mentre per logica High e Low dovrebbe essere il contrario
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
tulas ha scritto:
ok proverò,

ma non sai a cosa servono entrambe?

Nel senso quella a sinistra regola l'escursione a sinistra e quella a dx viceversa?

:via!:

:shock: regolano la battuta di fine corsa dell'escursione del deragliatore avvitandole si diminuisce la corsa, allentandole la si aumenta :shock:

Probabilmente non sono riuscito a spiegarmi :pc: ( o a capirmi? boh), ma sono zuccone e ci riprovo:

il deragliatore può essere spostato verso l'esterno ( verso l'alto/sulla corona grande/sul 44) tirando il cavo di comando collegato alla leva sul manubrio, ad un certo punto và bloccato (altrimenti la catena cade all'esterno della guarnitura, sul pedale) e il punto dove viene bloccato io lo chiamo fine corsa ( o fondo corsa) questo lo regoli agendo sulla vite H ( che di solito è quella più esterna), se ad esempio tu l'allentassi completamente, agendo sul comando cambio faresti cadere la catena all'esterno, se invece la stringessi completamente non riusciresti a far salire la catena più in su della corona centrale, per la vite L vale lo stesso discorso ( con la differenza che lì è la forza della molla del deragliatore che lo sposta in basso, tranne gli ultimi modelli Shimano alta gamma che lavorano all'inverso, credo).

Chiaro? %$))
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
58
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
Quando il la catena frega sul deragliatore è molto più probabile che sia il cavo troppo lente piuttosto che la vite di battuta.
E' sufficiente agire sul registro del cavo (al comando) oppure ritensionarlo dal fermo.
Nel case fosse la vite di registro di battuta troppo avvitata, quando il problema avviene con la catena sul 44 (la corona + grossa) si agisce sulla vite esterna (quella + lontana dall'asse della bici) svitandola.

per controllare cosa sia devi semplicemente cambiare sul 44 e tirare il filo manualmente nel punto in cui rimane scoperto (lungo il tubo obliquo o orizzontale). se tirandolo il deragliatore si muove, è colpa del filo, altrimenti è colpa della vite di battuta.
Comunque quando è la vite di battuta troppo stretta ci si accorge anche cambiando, perchè il "clic" del comando risulta duro (appunto perchè il deragliatore ha finito la corsa "imposta" dalla vite di battuta).

ciao ciao
Simone
 

Giovanni

Biker extra
21/4/03
749
1
0
Capri
www.flickr.com
Bike
SantaCruz Bullit
come diceva qualcuno di voi, potrebbe essere che sul deragliatore XT le viti sono invertite?
cioé, la L si trova verso l'esterno e la H verso l'interno?
questo corrisponderebbe al mio caso e spiegherebbe perchè agendo sulla L non cambia niente nella distanza dalla gabbia quando la catena è sul 22

ciao
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Giovanni ha scritto:
come diceva qualcuno di voi, potrebbe essere che sul deragliatore XT le viti sono invertite?
cioé, la L si trova verso l'esterno e la H verso l'interno?
questo corrisponderebbe al mio caso e spiegherebbe perchè agendo sulla L non cambia niente nella distanza dalla gabbia quando la catena è sul 22

ciao

Non conosco l'XT, ma mi pare strano che Shimano non abbia contrassegnato le viti di registrazione sul deragliatore, cmq L e H sono dei riferimenti tanto per intendersi su quale agisce sul fine corsa esterno e quale sull'interno, lo puoi verificare posizionando il deragliatore sul 22 (corona piccola/interna) o sul 44 (corona grande/esterna) e provare ad avvitare una vite, se forza è quella che regola il fine corsa relativo al rapporto in questione
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Ahhhh non capisco più niente tra interno esterno L H 44 11 22... mi sembra molto più semplice mettere cambio/deragliatore su un estremo, inchinarsi a guardare dentro il pezzo e vedere che vite sta toccando in quel momento
 

Giovanni

Biker extra
21/4/03
749
1
0
Capri
www.flickr.com
Bike
SantaCruz Bullit
non mi sono spiegato, ricominciamo:

io ho deragliatore XT, le due viti sono contrassegnate dalle lettere L ed H, il fatto è che la lettera L corrisponde alla vite esterna, quella che guarda verso il 44 mentre la H è quella interna, corrispondente al 22, ci siamo?
il problema è che il carro della bullit interferisce con le due viti nel senso che risulta molto difficile accedervi dato che un tubo del carro è molto vicino al blocchetto del deragliatore, tutto qua.

il mio dubbio ora era "vuoi vedere che, come diceva qualcuno nello stesso thread, le viti sono invertite?" cioé la H agisce sul limite interno e la L su quello esterno?

beh, ho ancora la bici "sottoengoppo" sul tavolo in terrazzo, dopo le do' un altro sguardo sperando di utilizzarla poi domani (a meno che non me ne vada per mare, che ne pensate?).

ciao
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Anch'io ho il deragliatore XT e sono un po' impazzito a regolarlo due mesetti fa.
In ogni caso, la regola generale da seguire è che la vite H regola il fine corsa interno (verso il telaio) e la L il fine corsa esterno.
Se la catena tocca il deraglaitore quando sei sul 44 devi allentare la vite L (di 1/4 di giro alla volta). Se la cosa non funziona devi tirare un po' il cavo svitando il registro sul comando al manubrio.
Buon lavoro.
 

Giovanni

Biker extra
21/4/03
749
1
0
Capri
www.flickr.com
Bike
SantaCruz Bullit
frankie ha confermato i miei sospetti, ora la bimba è lì fuori che aspetta... ora vado a darle una regolatina.
infatti, avevo anche io giustappunto visitato il sito di shimano e ottenuto lo stesso risultato.
grazie a tutti, domani spero di essere on the road (magari mattina al mare e tardo pomeriggio in bici)

ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo