Regolazione deragliatore centrale .... Dove sbaglio !!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

M.a.x.

Biker serius
23/10/04
226
0
0
52
Milano (provincia)
Visita sito
Il deragliatore in questione è un Deore.
Per la regolazione mi baso sulla guida trovata nel forum, ecco come agisco:

1) Posiziono la catena sulla corona più piccola e sul pignone più grosso, regolo il finecorso con la viti L in modo che la catena passi dal deragliatore a circa 1,5/2 mm.

2) Allento totalmente la ghiera del cavo sul comando manubrio (la giro in senso orario stando sulla bici la giro in avanti, giusto?)

3) a questo punto regolo la tensione del cavo direttamente sul deragliatore

4) Passo la catena sulla corona intermedia e verifico la regolazione cambiando le velocità sui pignoni posteriori

5) Passo la catena sulla corona grande e pignone piccolo per regolare il finecorsa con la vite H!
ECCO IL PROBLEMA!

La catena sui 2 pignoni più piccoli sfrega contro il deragliatore, vito e riavvito quella dannata H ma nulla :specc: il deraglitore non si muove; se tento di stringere molto ottengo l'effetto contrario il deragliatore accenna a spostarsi verso l'interno!

DOVE SBAGLIO ? :azz-se-m:
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Problema analogo. A me la catena sfrega contro il deragliatore quando uso 44 x 11. E non c'è modo di regolarla; se tiro troppo la rotellina al manubrio non tocca più sul 44 ma tocca su altri rapporti che però uso di più, e quindi lascio che tocchi sul 44.

C'è qualche Jedi della meccanica che sa dare una soluzione?
 

M.a.x.

Biker serius
23/10/04
226
0
0
52
Milano (provincia)
Visita sito
Letto... allora se ho capito bene: tengo premuto il comando al manubrio nella posizione corona grossa e pignone piccolo e avvito la vite H finché non arriva in battuta sul perno del deragliatore ?
Giusto? :?:
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
50
P.P.P.(Mc)
Visita sito
no, era solo per farti capire come mai il deragliatore non si muoveva regolando la vitina. con il comando premuto la vite è in battuta. quando lasci il deragliatore rientra un po' . Segui il consiglio di gnappo, e spostalo verso l' esterno quel tanto che basta. Ma quanti pignoni speri di riuscire a utilizzare senza che la catena tocchi ?
 
Max74 ha scritto:
oltre alle vitine e la regolazione del cavo è importante l' altezza e il parallelismo(io preferisco convergenza) della gabbia .
Infatti.
Secondo me il problema è quello!
Tieni presente che nei top pull (o tiro dall'alto) se ruoti il deragliatore verso l'esterno di solito il cavo si tende un pochino e questo potrebbe renderti difficoltoso il rientro nel 22.
Comunque con gli Shimano è abbastanza improbabile che tu riesca a fare tutti gli incroci possibili senza sfregamenti.
Con gli Sram si va già un pochino meglio, ma il concetto rimane quello.
A proposito, con i 27 rapporti classici ricorda che ci sono se non sbaglio 5 doppioni di sviluppo metrico e che quindi certi incroci di catena non servono a nulla!
Mi pare a proposito ci fosse un interessante topic.
 

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
infatti semplicemente non puoi usare tutti i rapporti dietro con tutte le corone anteriori. Se il deragliatore cambia bene tira un pò il filo dal comando finchè non tocca più e poi sei a posto. Con nessuna delle tre corone anteriori riuscirai ad usare tutti i pignoni dietro, anche perchè avrebbe poco senso, avresti la ctena che lavorerebbe inclinata usarando se stessa e i pignoni
 

M.a.x.

Biker serius
23/10/04
226
0
0
52
Milano (provincia)
Visita sito
Max74 ha scritto:
no, era solo per farti capire come mai il deragliatore non si muoveva regolando la vitina. con il comando premuto la vite è in battuta. quando lasci il deragliatore rientra un po' . Segui il consiglio di gnappo, e spostalo verso l' esterno quel tanto che basta. Ma quanti pignoni speri di riuscire a utilizzare senza che la catena tocchi ?

Infatti mi sembrava di non avere capito una mazza ... :smile:

Sono consapevole che non si può pretendere di utilizzare tutti i pignoni senza che la catena tocchi il deragliatore, ma pensavo che il problema si manifestasse in quei rapporti tipo grande-grande o piccolo-piccolo (e altri) che cmq sono sempre da evitare!

Per ora sono riuscito a trovare un compromesso .... ma non mi soddisfa al 100! La "convergenza" mi sembra ok, credo che il problema è data dalla mia inesperienza :?

Proverò e riproverò :cassius: ... in fondo il deragliatore non mi sembra una cosa tanto complicata, purtroppo non ho amici che mi possano aiutare sono tutti messi peggio di me :prega: ... romperò a qualche meccanico in modo di capirci qualcosa in più, la pratica conta sicuramente molto di più della teoria!

Grazie a tutti per le info :-?

A! se qualcuno a qualche altra dritta .... :prost:
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Come da mio topici mi sono accorto ceh l'altezza del deragliatore dai denti della corona + grande (normalmente la 44) è molt oimportante :-?
Controlla che ci siano 1/2mm max e poi io ho regolato (senza cavo collegato) la vite L poi ho collegato il cavo mettentolo leggermente in tensione e tutto è andato a posto da solo solo quanche piccola regolazione cone la vite al comando :-?
 

pholcus

Biker superis
13/4/04
386
0
0
49
Monza
Visita sito
Anche io avevo lo stesso problema: 44-11 e la catena sfregava un pochino sulla gabbietta del deragliatore anteriore. Un nervoso che non vi dico, se c'è una cosa che non sopporto sono i rumorini vari sulla bici! E me lo ha sempre fatto, anche da nuova. Ho risolto modificando LEGGERMENTE la "convergenza", della gabbietta, ora ,per prova, posso mettere anche il 32-11 e non sfrega :-?
 

M.a.x.

Biker serius
23/10/04
226
0
0
52
Milano (provincia)
Visita sito
Ho fatto tesoro di tutti i vostri consigli, e finalmente ci sono riuscito :-?
La "convergenza" non l'ho modificata era ok, ho regolato i finecorsa tirato di nuovo il cavo e ho regolato dal comando manubrio la tensione del cavo, ora è super anche nelle rapportature estreme non sfrega più! :prost:
Forse è stata solo una gran botta di c.lo :prega: vedremo alla prossima regolazione...sperem!

Grande il forum e grazie a tutti! :prost: :prost: :prost: :prost:
 

tony70

Biker novus
12/6/05
1
0
0
Visita sito
M.a.x. ha scritto:
Il deragliatore in questione è un Deore.
Per la regolazione mi baso sulla guida trovata nel forum,

ciao,
scusa se mi intrometto...
ma dove hai trovato la guida in questione? interesserebbe anche a me. perdo puntualmente ore a regolare i deragliatori (shimano altus), anche se cerco di capire qualcosa dai relativi manuali.

ti ringrazio in anticipo.

tony
 

Pedalealpino

Biker perfektus
7/3/04
2.897
0
0
41
Visita sito
tony70 ha scritto:
M.a.x. ha scritto:
Il deragliatore in questione è un Deore.
Per la regolazione mi baso sulla guida trovata nel forum,

ciao,
scusa se mi intrometto...
ma dove hai trovato la guida in questione? interesserebbe anche a me. perdo puntualmente ore a regolare i deragliatori (shimano altus), anche se cerco di capire qualcosa dai relativi manuali.

ti ringrazio in anticipo.

tony

credo da qui:http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=27732
 

M.a.x.

Biker serius
23/10/04
226
0
0
52
Milano (provincia)
Visita sito
Pedalealpino ha scritto:
tony70 ha scritto:
M.a.x. ha scritto:
Il deragliatore in questione è un Deore.
Per la regolazione mi baso sulla guida trovata nel forum,

ciao,
scusa se mi intrometto...
ma dove hai trovato la guida in questione? interesserebbe anche a me. perdo puntualmente ore a regolare i deragliatori (shimano altus), anche se cerco di capire qualcosa dai relativi manuali.

ti ringrazio in anticipo.

tony

credo da qui:http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=27732

Proprio questo, ormai per me il migliore manuale di uso e mautenzione è questo forum e tutti i gentilissimi bikers che lo frequentano! :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo